Identificare tipo sensore

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
dino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 16:04
Auto: 500 d'epoca, Mercedes SLK r171

Identificare tipo sensore

Messaggioda dino » 30/05/2024, 15:07

Salve,
vorrei capire se c'è un metodo da seguire per capire che modello di sensore si ha in mano, ad esempio ho un sensore albero motore di una Opel Corsa 1.4 (ho letto in giro che è montato anche su ASTRA 1.4 e 1.6 e su Corsa 1.2 e 1.6) quali misure devo fare per capire se è un sensore ad effetto Hall, VR ecc?
C'è una tabella per tutti/una parte dei sensori montati sulle auto dove capire come interfacciarsi?

Voi come fate?
Grazie

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda Vicus » 02/06/2024, 21:40

Un sensore vr è una bobina di filo avvolta su un traferro quindi hai minimo 2 pin e con un tester si riesce a leggere una resistenza dell'ordine dei kilo ohm. Un hall ha l'uscita attiva, va alimentato quindi 3 pin minimo.

dino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 16:04
Auto: 500 d'epoca, Mercedes SLK r171

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda dino » 02/06/2024, 22:44

Quello che ho qui ha tre pun, tra il pin 1 e 2 trovo 560Ohm, tra 1 e 3 circuito aperto.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda Vicus » 03/06/2024, 7:36

Direi vr, se passi una calamita davanti dovresti vedere la lettura cambiare. Altra cosa è che la lettura deve essere identica anche invertendo i puntali. So che la fonica non è magnetica però viaggia a velocità decisamente superiori, la calamita serve ad accentuare l'effetto.

dino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 16:04
Auto: 500 d'epoca, Mercedes SLK r171

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda dino » 02/09/2024, 13:37

Grazie mille, ho fatto delle prove e credo sia proprio un sensore VR (passandoci un pezzo di ferro davanti si sente che all'interno c'è un magnete che attira il metallo. Collegato tramite una resistenza da 10KOhm a 12V e visualizzando con l'oscilloscopio la tensione ai capi dei due connettori del sensore si vede la forma d'onda "sinusoidale" passandoci un cacciavite davanti)

Ho un dubbio ora sulla realizzazione della ruota fonica per questo sensore, da qualche parte ho letto che va bene una 36-1 denti, che il sensore va posto in modo da leggere il dente mancante 120° gradi in anticipo rispetto al PMS e che il dente mancante va realizzato a metà altezza rispetto agli altri.
Tipo così:
RF.png

Credo non abbia senso realizzarla in questa maniera dato che il sensore leggerebbe in quella posizione qualcosa di diverso dagli altri denti, avrebbe senso pensando all'onda uscente, dovrebbe essere quasi sinusoidale con mediana a zero per i denti "normali" ed invece vicino allo zero per il dente "diverso", ma secondo me così si rischia di avere molta più incertezza da parte del vr conditioner (MAX9926) ho detto una cavolata?

Altro dubbio (ma che è facilmente risolvibile in fase di messa a punto) sensore va posto in maniera da leggere il fronte di salita della ruota fonica appena dopo il dente mancante o a metà di esso?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 16:04
Auto: 500 d'epoca, Mercedes SLK r171

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda dino » 04/09/2024, 13:58

Salve,
se ho capito bene (e spero che sappiate aiutarmi) il sensore VR va cablato in maniera da avere il fronte di discesa della tensione d'uscita al passaggio del dente mancante ed il sensore va posizionato a metà del dente mancante, ho preso queste informazioni dal seguente documento:
https://mcs.woodward.com/content/motohawk/Documentation/MotoHawk2015bSP0/HTML/MotoHawk_topics/VRInterfacing.html#InvertedVRPolarity_Example

VR.png


Ho capito bene?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Identificare tipo sensore

Messaggioda Vicus » 06/09/2024, 20:40

Della sinusoidale che hai visto con l'oscilloscopio quello che il microcontrollore legge è il passaggio per lo 0 quindi il riferimento è in realtà il primo fronte dopo il dente mancante. Tutto poi dipende da come è scritto il codice che onestamente non conosco. Io ti consiglio di usare come parametro un valore approssimativo e poi lo tari di fino con la stroboscopica. Imposti un angolo fisso di 10 gradi ad esempio e correggi il valore in modo che la lettura con strobo corrisponda.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite