per la lambda vediamo se l'inverno il portafogli è in positivo per prendere una wideband così facciamo tutto per bene. riguardo la ms se la spesa di modificare la v3 è molto più bassa del msx dire che preferisco aggiungere qualche componente o fare qualche modifica alla v3...
per le valvole..menomale che ci sei tu...
ms3 su motore 2t 250
-
- Auto: aprilia rs 250
- Contatta:
- krisstek
Re: ms3 su motore 2t 250
Rileggendo il topic confermo le mie perplessitá il motore è un due tempi mastate ragionando come un quattro.togliere le lamelle?giocare con la valvola allo scarico? Io parlerei un po con un duetempista....
-
- Contatta:
togliere le lamelle????sarebbe come togliere le valvole al 4t..le valvole di scarico servono per cambiare la durata in base al numero di giri rendendo il motore lineare ad ogni regime di rotazione..cosa devo dire ad un duetempista dopo 10 anni di esperienza sui motori 2t??
- krisstek
Forse ho capito male riguardo le lamelle,ma non ho capito come fa ad avere scoppi ogni 90 e che depressioni ci saranno nei collettori.
L'esperienza non su un motore 2t ma sulla gestione di un impianto ie si questo motore.le variabili sono completamente diverse.
Ripeto la mia è un opinione e ribadiró sempre il fatto di analizzare a fondo i progetti con ms,troppe volte holetto che la colpa di un insuccesso è della ecu.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacitá,voglio solo dire che ritengo questo progetto arduo,e pieno di insidie.
Comunque qui cè gente molto esperta che ti saprá aiutare.
Ciao
L'esperienza non su un motore 2t ma sulla gestione di un impianto ie si questo motore.le variabili sono completamente diverse.
Ripeto la mia è un opinione e ribadiró sempre il fatto di analizzare a fondo i progetti con ms,troppe volte holetto che la colpa di un insuccesso è della ecu.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacitá,voglio solo dire che ritengo questo progetto arduo,e pieno di insidie.
Comunque qui cè gente molto esperta che ti saprá aiutare.
Ciao
-
- Contatta:
allora ti tolgo alcuni dubbi: il motore è un bicilindrico a V di 90°, con bielle sullo stesso asse (asse non spinotto) e di conseguenza sono sfasati 90° uno dall'altro..riguardo le depressioni...il motore ha due espansioni separate come anche i carter pompa, unica cosa in comune è l'airbox, quindi ogni bancata (diciamo così) ha proprie frequenze di risonanza per quanto riguardo espansioni e apertura delle lamelle...sicuramente è un progetto pieno di insidie ma sono dell'idea che se una cosa non si prova non si può dire se funziona o meno.ho già tutti i calcoli delle durate di aspirazioni e molto altro ancora e secondo me ci sono buone possibilità di fare bene. l' importante è che l'iniezione sia fasata (scelta angolo di iniezione) in modo che l'iniettore sotto farfalla non inietti quando le lamelle sono chiuse tanto da portare a inumidire il condotto e le lamelle (wall wetting).
- Maxime84
anche se la fai fasata l'iniezione come fai a beccare le lamelle aperte a tutti i regimi??
le lamelle non aprono mai allo stesso angolo di manovella, sono comandate dalla depressione che si crea nel carter a 1000giri l'avrai ad un angolo a 12000 griri ad un altro angolo, la fase dell'iniezione dovrebbe variare con il regime seguendo il comportamento delle lamelle, altrimenti si potrebbe montare iniettore enorme ed iniettare tutto in un piccolo angolo di rotazione attorno al Punto Morto dello stantuffo, in cui sei sicuro di beccare sempre le lamelle aperte
le lamelle non aprono mai allo stesso angolo di manovella, sono comandate dalla depressione che si crea nel carter a 1000giri l'avrai ad un angolo a 12000 griri ad un altro angolo, la fase dell'iniezione dovrebbe variare con il regime seguendo il comportamento delle lamelle, altrimenti si potrebbe montare iniettore enorme ed iniettare tutto in un piccolo angolo di rotazione attorno al Punto Morto dello stantuffo, in cui sei sicuro di beccare sempre le lamelle aperte
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Io inietterei nel carter....ma per la lubrificazione? miscela o per aspirazione nel collettore?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
-
- Contatta:
Maxime84 ha scritto:anche se la fai fasata l'iniezione come fai a beccare le lamelle aperte a tutti i regimi??
notazione eccellente...la lamelle teoricamente dovrebbero aprirsi con lo stesso angolo di manovella ad ogni regime (anche perchè il travaso fronte scarico è chiamata luce segnale proprio perchè attraverso le onde di risonanza dell espansione permette alla lamella di aprirsi in anticipo e
risperto al pmi e successivamente riempire la pompa in base alla depressione del pistone)...il problema più grosso è invece la loro apertura (in mm rispetto al loro punto di chiusura) ad ogni regime di rotazione che va in base alla depressione e alla pressione esercitata dal condotto di aspirazione che permette alla carica di entrare..sto cercando dalla formula della frequenza forzante della lamella di arrivare a scoprire la loro portata ad ogni regime di rotazione..però se facciamo il calcolo inverso il carburatore rappresenta un alimentazione non forzata ma comandata, infatti la miscela viene spinta è tirata attraverso la pressione nel condotto e la depressione del carter..quindi secondo me l iniezione migliora il riempimento della pompa..
IAW ha scritto:Io inietterei nel carter....ma per la lubrificazione? miscela o per aspirazione nel collettore?
questo motore ha una lubrificazione forzata sia nel carter che nel cilindro attraverso degli ugelli..
-
- Contatta:
ragazzi io pensavo di prendere la centralina in settimana in modo da avere abbastanza tempo per assemblarla e testarla già ad agosto quando torno a casa e montarla sulla motina. allora vediamo un pò:
al momento ho:
- 2 VR a 90° uno dall'altro (implementiamo il secondo VR o sfasiamo direttamente di 90° in centralina?)
- sensore h2o (ok)
- sensore tps (ok)
- 2 solenoidi da controllare per lo smagrimento (momentaneo per la configurazione a carburatori)
- motorino valvole servo (qui son cavoli amari..)
da implementare:
- driver per pilotare la seconda bobina
- altri due finali iniettori per l'iniezione staged
- secondo ingresso lambda
- acquisire le due egt che sono sempre montate
adesso avrei bisogno di una mano sui componenti da acquistare e sul montaggio..
al momento ho:
- 2 VR a 90° uno dall'altro (implementiamo il secondo VR o sfasiamo direttamente di 90° in centralina?)
- sensore h2o (ok)
- sensore tps (ok)
- 2 solenoidi da controllare per lo smagrimento (momentaneo per la configurazione a carburatori)
- motorino valvole servo (qui son cavoli amari..)
da implementare:
- driver per pilotare la seconda bobina
- altri due finali iniettori per l'iniezione staged
- secondo ingresso lambda
- acquisire le due egt che sono sempre montate
adesso avrei bisogno di una mano sui componenti da acquistare e sul montaggio..
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
secondo me il problema di iniettare a lamelle aperte non sussiste, un 2t fa un sacco di giri, anche se l'iniettore spara nel momento sbagliato, la benzina nebulizzata se ne sta li talmente poco temo che non ha neanche tempo a condensare sulle pareti...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Torna a “Elettronica e centraline”