http://www.streettrucksmag.com/wp-conte ... 546414.jpg
immaginavo di realizzare qualcosa del genere.
Un CF di adeguato diametro lo trovi dove vuoi.
Si tratta di fare una "basetta" di 3/4cm di altezza in alluminio (anche teflon) sulla quale infilare degli iniettori. Non necessariamente 4, basta che la somma abbia la portata che serve e che il flusso sia piuttosto simmetrico per evitare che una coppia di cilindri bruci bene e l'altra magra o grassa.
Questo motore quanti cv fa? 180? 4 iniettori da 30lb di recupero da una pontiac 3.8L turbo (sempre in USA ma ti arrivano in busta senza dogana e li trovi a poche decine di €)
Questo per stare su una soluzione artigianale di poco impegno economico. Io non so che budget hai, magari ti sottovaluto e tu vuoi fare qualcosa di raffinato.
Realizzare collettori nuovi, come intendeva Desmo, è una bella strada (la vedo dura per gli spazi) ma apre gli orizzonti.
Elettronica? Non dovremo mica chiederlo, vero?
megasquirt su motore marino mercruiser
- Guzzi82
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
manco a farlo apposta:
http://www.ebay.it/itm/Holley-550-406-H ... 418ae23915
completo di elettronica.
Paura!
Questa una soluzione più economica e già in Europa.
http://www.ebay.it/itm/Holley-4-Scompar ... 4875052797
la cifra si fa "accettabile"
http://www.ebay.it/itm/Holley-550-406-H ... 418ae23915
completo di elettronica.
Paura!
Questa una soluzione più economica e già in Europa.
http://www.ebay.it/itm/Holley-4-Scompar ... 4875052797
la cifra si fa "accettabile"
Riccardo
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Allora guardando sulla baya amercana si trovano i tbi dei 4.3 V6 a circa 100$ o € poco cambia ormai, usati ma completi di 2 iniettori, del IAC per il minimo, regolatore pressione, del TPS, perciò penso che a questo punto mi convenga comprare uno di quelli.
La soluzione della Holley sulla baya tedesca è da 700 CFM bella ma un po sovradimensionata (forse del doppio) rispetto a quello che mi serve (3 litri e 140hp).
Rifare o modificare il collettore non è una cosa semplice perché è raffreddato, si potrebbe rifarlo in inox ma poi ci si può trovare con il problema (che mi è già capitato su un altro motore) delle saldature sbalzi termici e correnti galvaniche che lottano tra di loro.
Tra l'altro il collettore (non quello della foto che era quello vecchio) l'ho sostituito la scorsa stagione perché era ormai tutto corroso internamente e vorrei evitare di modificarlo.
Che elettronica usare?
Da quello che posso leggere e come primo step per controllare solo l'iniezione a me "basterebbe" la MS-I però non avrei il controllo della IAC e il futuro controllo del accensione.
Dovrei munirmi anche di una lambda wide band almeno per poter fare la giusta mappa.
Altra stupida domanda sul TBI del e relativo IAC:
Per metterlo in moto da freddo con il carburatore bisogna da spento dargli 1 o 2 accelerate poi lo si avvia al minimo e, la farfalla dello starter elettrico si apre tutta dopo circa 1 minuto + o -. Naturalmente al inizio il minimo rimane un po basso 600 g/m per poi stabilizzarsi sui 900 g/m una volta che si è un po riscaldato (ci mette poco).
Se lo converto con il TBI e non voglio controllare l' IAC e, non avendo compressore del aria condizionata e/o servosterzo elettrico come su una macchina, riuscirei lo stesso a metterlo in moto oppure non riuscirebbe a mantenere il minimo?
Scusate per tutte queste domande, spero di non rompere troppo, ma preferisco avere le idee chiare prima di iniziare un lavoro del genere.
La soluzione della Holley sulla baya tedesca è da 700 CFM bella ma un po sovradimensionata (forse del doppio) rispetto a quello che mi serve (3 litri e 140hp).
Rifare o modificare il collettore non è una cosa semplice perché è raffreddato, si potrebbe rifarlo in inox ma poi ci si può trovare con il problema (che mi è già capitato su un altro motore) delle saldature sbalzi termici e correnti galvaniche che lottano tra di loro.
Tra l'altro il collettore (non quello della foto che era quello vecchio) l'ho sostituito la scorsa stagione perché era ormai tutto corroso internamente e vorrei evitare di modificarlo.
Che elettronica usare?
Da quello che posso leggere e come primo step per controllare solo l'iniezione a me "basterebbe" la MS-I però non avrei il controllo della IAC e il futuro controllo del accensione.
Dovrei munirmi anche di una lambda wide band almeno per poter fare la giusta mappa.
Altra stupida domanda sul TBI del e relativo IAC:
Per metterlo in moto da freddo con il carburatore bisogna da spento dargli 1 o 2 accelerate poi lo si avvia al minimo e, la farfalla dello starter elettrico si apre tutta dopo circa 1 minuto + o -. Naturalmente al inizio il minimo rimane un po basso 600 g/m per poi stabilizzarsi sui 900 g/m una volta che si è un po riscaldato (ci mette poco).
Se lo converto con il TBI e non voglio controllare l' IAC e, non avendo compressore del aria condizionata e/o servosterzo elettrico come su una macchina, riuscirei lo stesso a metterlo in moto oppure non riuscirebbe a mantenere il minimo?
Scusate per tutte queste domande, spero di non rompere troppo, ma preferisco avere le idee chiare prima di iniziare un lavoro del genere.
Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
tra MS1 e MS2 non cambia molto in termine di prezzo a meno di non trovare delle occasioni (forse MS1 si trova solo usata).
Per la tua applicazione credo che una Micro basti e avanzi.
Qui però lascio la parola a chi ce l'ha e la usa. Io sono un imbucato.
Per il CF, se trovi quello del 4.3......direi che è nettamente più comodo.
Anche qui non ho idea delle impedenze degli iniettori e se micro li piloti oppure no.
L'accensione, con il modulino esterno Bosch (30€), in futuro la fai.
Capisco la scelta di non volere modificare/rifare il collettore.
Se in auto qualcosa va strto, accosti. In acqua, specie se in mare, non è bello avere problemi. L'affidabilità è importante.
Per la tua applicazione credo che una Micro basti e avanzi.
Qui però lascio la parola a chi ce l'ha e la usa. Io sono un imbucato.
Per il CF, se trovi quello del 4.3......direi che è nettamente più comodo.
Anche qui non ho idea delle impedenze degli iniettori e se micro li piloti oppure no.
L'accensione, con il modulino esterno Bosch (30€), in futuro la fai.
Capisco la scelta di non volere modificare/rifare il collettore.
Se in auto qualcosa va strto, accosti. In acqua, specie se in mare, non è bello avere problemi. L'affidabilità è importante.
Riccardo
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
intanto ho preso sulla baya americana questo throttle body di un 4.3 per un prezzo molto basso, appena arriva smonto e lo revisiono....
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Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
il lavoro continua e finalmente TBI lavato + kit revisione, fatta anche piastra per adattarlo al collettore....
ora sto aspettando che il tempo migliori per installare la flangia della sonda lambda....
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Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Ha cambiato colore quel corpo farfallato! Ma quei due iniettori sono a bassa impedenza o alta impedenza?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Si dopo un bel bagno in "acido" quel "porco" farfallato è ringiovanito....sembra quasi nuovo!
Gli iniettori sono a bassa impedenza 1.4 ohm da 45lb/h@13psi
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Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
cristian3500 ha scritto:
Gli iniettori sono a bassa impedenza 1.4 ohm da 45lb/h@13psi
Non ci siamo, troppo bassa. Bisogna provare con le resistenze in serie e vedere se aprono e come aprono, oppure peak and hold. Hai un codice di questi iniettori? Che megasquirt hai intenzione di usare?
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