ah,è per quello che non va,perchè quella voce funziona solo con l'impostazione PWM idle valve.
non so bene come lavori e come venga gestita una valvola stepper.
comunque secondo me basta sistemare la tabella anticipi e non ti si spenge piu.
Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 206 8v
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
- John023
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
- Auto: peugeot 206
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Empoli (FI)
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
mmm, capito grazie purtroppo io ho lo stepper. Ti spiego, gli stepper piu' usati sono quelli bipolari a 4 fili il rotore se ricordo bene e' a magneti permanenti formato da tanti denti, ogni dente ha una polarita', il numero di coppie di denti dovrebbe formare il numero di passi che il motore deve fare per fare un giro, l'alimentazione sulle due bobine viene opportunamente modulata/invertita per far allineare di volta in volta i denti presenti sul rotore con la polarita' degli elettromagneti dello statore, per questo motivo e' opportuno impostare dei tempi (di norma in ms) di alimentazione di ogni singolo elettromagnete , altrimenti il rotore nn ha il tempo di allinearsi e compiere il passo entrando in vibrazione, i motori stepper montati nelle auto dovrebbero avere una vite senza fine a cui e' collegata un asticella e a seconda di come gira il motore stepper questa asticella si allunga o si accorcia andando a chiudere piu' o meno un foro di bypass presente nel corpo farfallato.
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
ah ho capito piu o meno.
comunque sistema con la strobo l'anticipo e poi sistema la tabella e vedrai che non si spenge piu.
comunque sistema con la strobo l'anticipo e poi sistema la tabella e vedrai che non si spenge piu.
- John023
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
- Auto: peugeot 206
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Empoli (FI)
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
ok, dai speriamo bene XDXDXD....un ultima domanda mi sa che alcune ventole hanno due velocita'...se per caso e sottolineo per caso XD avessi configurato l'interfaccia della ms per far andare la ventola solo alla massima velocita' , potrebbe essere quello il motivo per cui cala cosi' tanto di giri il motore?
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
yes.
Sulla mia avevo un problema simile,perchè avevo eliminato la resistenza sulla prima velocita e mi partiva subito la ventola "forte" e calava troppo di giri,grazie alla tabella anticipi l'avevo sistemata,ma quando avevo le luci,la ventola accesa e giravo lo sterzo,capitava che mi si spengesse,poi ho ripristinato la ventola e non ho piu problemi.
Però gli step che ti ho detto di fare,devi farli per forza a prescindere dalla ventola.
Sulla mia avevo un problema simile,perchè avevo eliminato la resistenza sulla prima velocita e mi partiva subito la ventola "forte" e calava troppo di giri,grazie alla tabella anticipi l'avevo sistemata,ma quando avevo le luci,la ventola accesa e giravo lo sterzo,capitava che mi si spengesse,poi ho ripristinato la ventola e non ho piu problemi.
Però gli step che ti ho detto di fare,devi farli per forza a prescindere dalla ventola.
- John023
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
- Auto: peugeot 206
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Empoli (FI)
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
sisisi era per capire perche' il problema attualmente e' troppo marcato evvai!!...quindi te come hai fatto la fai girare sempre alla velocita' piu' bassa?
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
la mia ventola non è gestita tramite centralina,ma tramite bulbo sul radiatore,quandi lui quando partiva quella lenta andava forte come la seconda perchè avevo bypassato la superresistenza che c'è sul radiatore,mi è bestata rimettere l'impianto come in origine,
ma conta che la mia ventola è vecchia come la macchina e quando partiva alla seconda velocita,aveva un assorbimento che mi calavano pure le lampadine dentro casa
ma conta che la mia ventola è vecchia come la macchina e quando partiva alla seconda velocita,aveva un assorbimento che mi calavano pure le lampadine dentro casa
- John023
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
- Auto: peugeot 206
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Empoli (FI)
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
boia! ahahah, la mia ventola e' gestita dalla ecu purtroppo ecco perche' l'ho configurata solo per girare alla massima velocita' perche' altrimenti dovrei portare fuori dalla ms un altro segnale
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
ms3 prevede un idleup per la ventola....
Per lo stepper, parti con un tempo di 3ms, assicurati che sia cablato bene, se no gira malo, o ha coppia troppo bassa. Cmq con gli stepper di solito non ho avuto molta fortuna. Di tanto in tanto perdono i passi. Ogni accensione avevo il minimo un po diverso. Con una pwm a 3 fili invece vado da dio.
Per lo stepper, parti con un tempo di 3ms, assicurati che sia cablato bene, se no gira malo, o ha coppia troppo bassa. Cmq con gli stepper di solito non ho avuto molta fortuna. Di tanto in tanto perdono i passi. Ogni accensione avevo il minimo un po diverso. Con una pwm a 3 fili invece vado da dio.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- John023
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
- Auto: peugeot 206
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Empoli (FI)
Re: Interfaccia per ms2 v3 su cablaggio originale peugeot 20
Il cablaggio a parte l'interfaccia è quello originale il tempo io l'avevo messo 6 ms Mi sembra, per stare sicuro, oggi volevo provare in closed-loop impostando un guadagno aggressivo, anche se sentendo voi nn funge molto bene XD, Però adesso mi rendo conto di avere anche un altro problema, mi sono accorto che ogni tanto nn parte, ho provato a variare anche i cranking ma quando dice di nn partire nn parte, guardando le candele a me sembrano troppo asciutte come se nn aprissero gli iniettori
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Torna a “Elettronica e centraline”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti