Conversione D-jetronic MS2
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Conversione D-jetronic MS2
Se hai la valvola termostatica lasciala che funziona benissimo
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Conversione D-jetronic MS2
Sullo schema che hai postato cè scritto,bimetallica,mentre l'uscita per la valvola mnimo la usi come spare per pilotare il variatore.
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
Re: Conversione D-jetronic MS2
La mia non ha il variatore! Nel 1982 non era ancora stato aggiunto sull'alfa.
Va bene allora lasciamo la bimetallica. Ma quindi il 34 dato che è (-) ci metto una massa prelevata dalla centralina?
Va bene allora lasciamo la bimetallica. Ma quindi il 34 dato che è (-) ci metto una massa prelevata dalla centralina?
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
Re: Conversione D-jetronic MS2
Ecco il frutto delle mie fatiche serali..
Mi manca di capire dove sono le terminazioni dei pin "Spare" sulla relay board, perchè ho lì la terminazione di xg1 e quindi devo metterci una massa
Per il resto devo solo attaccare le alimentazioni e i due fili della pompa.
Altra cosa che farò sicuramente è attaccare l'alimentazione degli iniettori alla relay board e quindi staccarli dal main relay dell'alfa.
Mi manca di capire dove sono le terminazioni dei pin "Spare" sulla relay board, perchè ho lì la terminazione di xg1 e quindi devo metterci una massa
Per il resto devo solo attaccare le alimentazioni e i due fili della pompa.
Altra cosa che farò sicuramente è attaccare l'alimentazione degli iniettori alla relay board e quindi staccarli dal main relay dell'alfa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
Re: Conversione D-jetronic MS2
Purtoppo sto avendo un pò di problemi con questa modifica.
Ho la centralina di accensione che ogni tanto non fa scintilla. Dopo lungo penare ho scoperto che il problema è dovuto ad uno dei fili di uno dei due sensori, rovinato. Il segnale non passa e la centralina interrompe il funzionamento.
Il sistema è composto da due sensori credo VR. Uno legge i denti del volano, l'altro legge un magnete sempre sul volano, che indica il PMS del cilindro #1
Non so se cercare due sensori nuovi direttamente o se provare a perdere un pò di tempo e cambiare il filo.
Secondo voi si può adattare qualcosa? I sensori sono questi
http://www.ebay.com/itm/Alfa-romeo-spid ... d5&vxp=mtr
Ho la centralina di accensione che ogni tanto non fa scintilla. Dopo lungo penare ho scoperto che il problema è dovuto ad uno dei fili di uno dei due sensori, rovinato. Il segnale non passa e la centralina interrompe il funzionamento.
Il sistema è composto da due sensori credo VR. Uno legge i denti del volano, l'altro legge un magnete sempre sul volano, che indica il PMS del cilindro #1
Non so se cercare due sensori nuovi direttamente o se provare a perdere un pò di tempo e cambiare il filo.
Secondo voi si può adattare qualcosa? I sensori sono questi
http://www.ebay.com/itm/Alfa-romeo-spid ... d5&vxp=mtr
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
Re: Conversione D-jetronic MS2
centralina morta! i led sono sempre accesi insieme fissi e la comunicazione è instabile..
qualche idea?
qualche idea?
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Conversione D-jetronic MS2
... che problema aveva il cablaggio?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Conversione D-jetronic MS2
Il sensore con il magnete non è di sicuro un VR ma molto probabilmente un hall
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
-
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/11/2010, 11:06
Re: Conversione D-jetronic MS2
Ricapitoliamo
la ms2 che avevo funzionava ed era configurato per leggere una fonica. Poi ho cambiato la configurazione per leggere dal negativo della bobina, ma qualcosa è andato storto.
Ieri ho misurato i volt sullo zoccolo della ms2 e risultano tutti corretti.
Quando metto su la cpu però, i led si accendono tutti e tre.
Inoltre non riesco a comunicare in modo stabile. Lancio la ricerca della device e a volte trova la centralina, ma poi perde subito la connessione.
Ma i 3 led accesi insieme non è normale vero?? Considerate che quando andava non si accendevano del tutto..
Il cablaggio non l'ho ancora ricontrollato ma deve esserci uno dei due fili dei due sensori che da qualche parte è pizzicato, perchè il segnale ogni tanto si perde.
L'idea infatti è quella di eliminare tutta la vechia elettronica e installare il firmware extra su questa ms2, in modo da gestire due sensori. In pratica uno dei due sensori legge da una fonica a xxx denti (il volano) mentre l'altro legge un solo magnete che indica il pms del cilindro #1.
Alla fine dovrei poi controllare iniettori e bobina con distributore
però se la ms2 non va..
riguardando nei messaggi vecchi ho visto che devo aver cambiato qualcosa di troppo. Devo ricostruire la vicenda..
la ms2 che avevo funzionava ed era configurato per leggere una fonica. Poi ho cambiato la configurazione per leggere dal negativo della bobina, ma qualcosa è andato storto.
Ieri ho misurato i volt sullo zoccolo della ms2 e risultano tutti corretti.
Quando metto su la cpu però, i led si accendono tutti e tre.
Inoltre non riesco a comunicare in modo stabile. Lancio la ricerca della device e a volte trova la centralina, ma poi perde subito la connessione.
Ma i 3 led accesi insieme non è normale vero?? Considerate che quando andava non si accendevano del tutto..
Il cablaggio non l'ho ancora ricontrollato ma deve esserci uno dei due fili dei due sensori che da qualche parte è pizzicato, perchè il segnale ogni tanto si perde.
L'idea infatti è quella di eliminare tutta la vechia elettronica e installare il firmware extra su questa ms2, in modo da gestire due sensori. In pratica uno dei due sensori legge da una fonica a xxx denti (il volano) mentre l'altro legge un solo magnete che indica il pms del cilindro #1.
Alla fine dovrei poi controllare iniettori e bobina con distributore
però se la ms2 non va..
riguardando nei messaggi vecchi ho visto che devo aver cambiato qualcosa di troppo. Devo ricostruire la vicenda..
Torna a “Elettronica e centraline”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti