IAW ha scritto:cicciors250 ha scritto:sia il volano che il coperchio con statore e vr vanno montati come in foto, immagina che siano sovrapposti (condizione di montaggio). come vedi il vr1 si trova a 155° dal pms e il dente 1 è allineato al vr. per avere un un calcolo accettabile per l'anticipo enrico mi aveva consigliato di avere un angolo tra dente mancante e pms maggiore di 100°, ma come vedi in foto l'angolo tra pms e dente mancante è circa 30°-40°, non di più.
Che interesse hai a puntare il dente 1 a 155°,ovvero sul pickup?
L'unica cosa che ti serve è l'angolo tra il pms e il dente mancante rispetto al pickup, quindi monta la fonica sul volano quando il dente mancante è a 100° dal pms(ruota al contrario l'albero motore)
Se poi la problematica si pone sul piano di un utilizzo di un solo pickup per gestire anche il secondo cilindro....allora mi arrendo....
forse sto capendo male io la questione o forse non riesco a spiegarmi. io ho i due sensori vr nel coperchio (foto1) uno a 155° dal pms superiore del primo cilindro e l'altro 90° dopo per il secondo cilindro.
tenendo fermo il vr1 e il vr2, che non posso spostare per via dello spazio, mettendo in fase la fonica quando il dente mancante è allineato con il pms l'angolo è inferiore ai 90°, e rispettando il fatto che il primo dente a 80° dal dente mancante deve rappresentare il pms i conti non tornano. ti allego questa foto
tra pms e dente mancante in questo caso hanno raggiunto un angolo di circa 180°, ma questo lì è permesso farlo perchè il pick up si trova oltre i 200° (200° prendendo in considerazione il verso antiorario), cosa che io non posso fare..
cosa che con il modello due posso fare sfasando il primo cilindro di 270° rispetto al primo