ms3 su motore 2t 250
Inviato: 07/06/2013, 17:47
ciao ragazzi. era da un pò di tempo che avevo in mente di usare una megasquirt sulla mia moto ed è arrivato il fatidico momento. l'obbiettivo è trasformare questo bicilindrico 2t 250cc da alimentazione a carburatori (immissione lamellare) a iniezione indiretta.
dopo tutte le chiacchiere con il buon masterx abbiamo optato per utilizzare una ms3, il primo semplice motivo è che permette di fare data-logger su sd (la ms2 permette di farla su pc, e da poco anche su sd aggiungendo la scheda ma il prezzo supera quello della ms3 che già comprende questa scheda).
il motore è un bicilindrico con scoppi ogni 90°, due pick up e singolo dente sul volano (che verra tornito e successivamente aggiungerò una corona dentata o simile al dente stock con 36-1 denti, devo ancora verificare la distanza tra i denti).
Avrò con due corpi farfallati e iniezione in sequenziale fasata, iniettore a valle farfalla per i bassi regimi e iniettore a monte farfalla per entrambi i cilindri (staging). per questo ho bisogno di una mano ad assemblare la centralina e scegliere i componenti aggiuntivi (non sono molto esperto in elettronica )
per la mappa userò ovviamente speed-density anche perchè non appena ho tempo realizzerò la presa dinamica per l'airbox e utilizzare una mappa in alfa-n non porta che guai (volevo chiedervi se è possibile usare un map esterno e usare quello integrato nella ms per la correzione barometrica).
unica pecca di questo progetto è che non ho la moto qui con me (studente fuori sede) e avrò modo di implementare l'iniezione verso dicembre (quando non è possibile utilizzare la moto in pista). per il momento inizierò a prendere confidenza con la centralina iniziando a lavorare su:
-anticipo,
- gestione valvole di scarico che dovrebbe essere un servo, il motorino è composto da un sensore di posizione e da due fili che vengono riportati sul cablaggio come + e – (uscenti dalla centralina stock);sul manuale il controllo del perfetto funzionamento il manuale impone dei valori di resistenza http://www.solo2tempi.it/manutenzione/stradali/manutenzione%20rs250/manuale%20officina/6%20-%20Impianto%20elettrico.pdf pagina 20 e pagina 45)
- pilot air jet carburatori (sono due solenoidi che aprono due circuiti di smagrimento).
Per quanto riguardo l’implementazione dei 4 iniettori: io devo controllarli separatamente uno dall’altro, questo perché il motore per via di diverse inclinazioni e forse anche volumi (non ho ancora avuto modo di verificarlo) ha carburazione tra cilindro alto e basso leggermente differente ; ovviamente devo aver modo di leggere e acquisire in ms due lambda (utilizzerò delle normali narrow visto che l’olio non farà di certo bene alle lambda).
Per ora dovrebbe essere tutto. Diamoci dentro ragazzi
dopo tutte le chiacchiere con il buon masterx abbiamo optato per utilizzare una ms3, il primo semplice motivo è che permette di fare data-logger su sd (la ms2 permette di farla su pc, e da poco anche su sd aggiungendo la scheda ma il prezzo supera quello della ms3 che già comprende questa scheda).
il motore è un bicilindrico con scoppi ogni 90°, due pick up e singolo dente sul volano (che verra tornito e successivamente aggiungerò una corona dentata o simile al dente stock con 36-1 denti, devo ancora verificare la distanza tra i denti).
Avrò con due corpi farfallati e iniezione in sequenziale fasata, iniettore a valle farfalla per i bassi regimi e iniettore a monte farfalla per entrambi i cilindri (staging). per questo ho bisogno di una mano ad assemblare la centralina e scegliere i componenti aggiuntivi (non sono molto esperto in elettronica )
per la mappa userò ovviamente speed-density anche perchè non appena ho tempo realizzerò la presa dinamica per l'airbox e utilizzare una mappa in alfa-n non porta che guai (volevo chiedervi se è possibile usare un map esterno e usare quello integrato nella ms per la correzione barometrica).
unica pecca di questo progetto è che non ho la moto qui con me (studente fuori sede) e avrò modo di implementare l'iniezione verso dicembre (quando non è possibile utilizzare la moto in pista). per il momento inizierò a prendere confidenza con la centralina iniziando a lavorare su:
-anticipo,
- gestione valvole di scarico che dovrebbe essere un servo, il motorino è composto da un sensore di posizione e da due fili che vengono riportati sul cablaggio come + e – (uscenti dalla centralina stock);sul manuale il controllo del perfetto funzionamento il manuale impone dei valori di resistenza http://www.solo2tempi.it/manutenzione/stradali/manutenzione%20rs250/manuale%20officina/6%20-%20Impianto%20elettrico.pdf pagina 20 e pagina 45)
- pilot air jet carburatori (sono due solenoidi che aprono due circuiti di smagrimento).
Per quanto riguardo l’implementazione dei 4 iniettori: io devo controllarli separatamente uno dall’altro, questo perché il motore per via di diverse inclinazioni e forse anche volumi (non ho ancora avuto modo di verificarlo) ha carburazione tra cilindro alto e basso leggermente differente ; ovviamente devo aver modo di leggere e acquisire in ms due lambda (utilizzerò delle normali narrow visto che l’olio non farà di certo bene alle lambda).
Per ora dovrebbe essere tutto. Diamoci dentro ragazzi