MS vs ECU OEM odierne
Inviato: 06/03/2014, 14:20
Ciao,
perdonate le domande forse un po' sciocche ma sono ancora molto novellino purtroppo e figlio dei forum
Consapevole che le MS immagino siano nate e tutt'ora indirizzate a motore da competizione/trackday etc... mi incuriosivano un paio di cose.
1-Quanto le ultime ms sono adatte ad un utilizzo non solo racing delle auto ma anche cittadino?
Prendo esempio da me e molti come me che usano l'auto tutti i giorni e fanno una capatina in pista una volta ogni 2 mesi... e quindi non hanno l'auto da trackday..
1bis- Quanto quindi le ultime ms si integrano con le auto odierne?
Leggevo che supportano la rete can e teoricamente dovrebbero integrarsi con tutte le centraline di bordo, ma per via di protocolli proprietari quanto realmente torna utile questa cosa?
Sapete di auto che gestiscono completamente il motore con la MS ma esp/abs ripartimento della frenata etc lavora in simbiosi con la ms?
2- Sempre per uso "cittadino" non ho trovato info se le MS hanno un qualche sistema di autoadattamento o no...
Ipotizzando l'installazione ad hoc, passa il tempo..gli anni? ritrovo un auto che va male ed è da riprogrammare da capo? o appunto si adatta da sola?
3- se non ho capito male moltissime, o tutte, le attuali ecu originali quando vengono "mappate" si lavora moltissimo per obiettivi.
Obiettivi di carburazione, soglie di temperature, limiti di coppia, limiti di qua e limiti di là...
MS mi sembra di capire di no...son mappe base su cui invece si interpolano altri dati che aggiungono o tolgono qualcosa...
E' solo curiosità ma confermate che quest'ultima non funziona a suon di limitazioni quanto più a dati reali?
perdonate le domande forse un po' sciocche ma sono ancora molto novellino purtroppo e figlio dei forum
Consapevole che le MS immagino siano nate e tutt'ora indirizzate a motore da competizione/trackday etc... mi incuriosivano un paio di cose.
1-Quanto le ultime ms sono adatte ad un utilizzo non solo racing delle auto ma anche cittadino?
Prendo esempio da me e molti come me che usano l'auto tutti i giorni e fanno una capatina in pista una volta ogni 2 mesi... e quindi non hanno l'auto da trackday..
1bis- Quanto quindi le ultime ms si integrano con le auto odierne?
Leggevo che supportano la rete can e teoricamente dovrebbero integrarsi con tutte le centraline di bordo, ma per via di protocolli proprietari quanto realmente torna utile questa cosa?
Sapete di auto che gestiscono completamente il motore con la MS ma esp/abs ripartimento della frenata etc lavora in simbiosi con la ms?
2- Sempre per uso "cittadino" non ho trovato info se le MS hanno un qualche sistema di autoadattamento o no...
Ipotizzando l'installazione ad hoc, passa il tempo..gli anni? ritrovo un auto che va male ed è da riprogrammare da capo? o appunto si adatta da sola?
3- se non ho capito male moltissime, o tutte, le attuali ecu originali quando vengono "mappate" si lavora moltissimo per obiettivi.
Obiettivi di carburazione, soglie di temperature, limiti di coppia, limiti di qua e limiti di là...
MS mi sembra di capire di no...son mappe base su cui invece si interpolano altri dati che aggiungono o tolgono qualcosa...
E' solo curiosità ma confermate che quest'ultima non funziona a suon di limitazioni quanto più a dati reali?