Ciao a tutti, vi chiedo qualche consiglio su cosa conviene fare per rendere ad iniezione il seguente motore entrobordo (del 1996) installato su una barca.
Premessa:
Il motore è su base GM 4 cilindri di 3 litri ad aste e bilanceri (2 valvole per cilindro) tutto in ghisa (basamento, testata e scarico/aspirazione) raffreddato direttamente ad acqua di mare (lavora a circa 65 gradi), con alimentazione a carburatore (un singolo carburatore doppio corpo sincrono da circa 36) accensione GM EST elettronica con singola bobina e relativo spinterogeno.
Sviluppa circa 140hp a 4800 g/m con una coppia di circa 240 Nm a 3600 g/m, ed essendo per uso nautico ha tutto il collettore di scarico è raffreddato ad acqua.
Il motore si può comprare nuovo, la progettazione del motore però risale a gli anni 50/60 e, con il passare del tempo è stato reso per così dire "raffinato" per quanto riguarda l'affidabilità (requisito principale in campo nautico).
In barca i regimi di utilizzo del motore sono generalmente costanti e, oltre al minimo, circa 2000 g/m (bassa velocità) a 3500 g/m (crociera) e qualche rara volta e wot a 4800 g/m.
Ad altri regimi non lo uso quasi mai.
allego due foto:
Le possibili soluzioni per avere un migliore funzionamento:
1) semplice upgrade del carburatore con un Weber 38 DGES ma non penso cambi di molto
2) iniezione monopoint TBI recuperando uno tipo questo
3) iniezione multipoint (semi sequenziale o sequenziale) modificando il collettore di aspirazione per installare i singoli iniettori
In ogni caso, almeno per ora, andrei a modificare solo la parte iniezione di benzina non la parte accensione che rimarrebbe invariata.
Per quanto riguarda la sonda lambda la applico al uscita del collettore di scarico con una flangia nella parte ancora "asciutta" prima del mescolamento con l'acqua.
Questa è la foto del collettore di scarico/aspirazione (purtroppo non ha una testata cross-flow), in verde le uniche aree dove si potrebbero installare i 4 iniettori.
Ditemi voi cosa ne pensate e quale sia il migliore o il sistema piu consigliato da installare.
grazie
megasquirt su motore marino mercruiser
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megasquirt su motore marino mercruiser
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Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
come spazi mi sembra che stai bello impicciato.
per quello che riguarda però l'accensione però secondo me non ti costa nulla fare anche l'accensione,se non vuoi rivoluzionarlo puoi lasciare anche lo spinterogeno,anche se con 2 componenti di qualche fiat la fai facile l'accensione.
per quello che riguarda però l'accensione però secondo me non ti costa nulla fare anche l'accensione,se non vuoi rivoluzionarlo puoi lasciare anche lo spinterogeno,anche se con 2 componenti di qualche fiat la fai facile l'accensione.
- peppezuki
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Attenzione che lambda e acqua non vanno molto d'accordo. Per il resto se lo spazio lo permette si può fare di tutto.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Peccato non sia il V6 o il V8. Ci vedevo bene un volumetrico in mezzo alle
bancate...
Detta la cazzata veniamo al problema.
Se metti gli iniettori lì li fai spruzzare controflusso o perpendicolari. Non mi piace.
E' un motore che sfrutti ai bassi, io ci metterei il corpo farfallato che hai postato o ne realizzerei uno con un normsle CF e 4 iniettori accanto
bancate...
Detta la cazzata veniamo al problema.
Se metti gli iniettori lì li fai spruzzare controflusso o perpendicolari. Non mi piace.
E' un motore che sfrutti ai bassi, io ci metterei il corpo farfallato che hai postato o ne realizzerei uno con un normsle CF e 4 iniettori accanto
Riccardo
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Guzzi82 ha scritto:Se metti gli iniettori lì li fai spruzzare controflusso o perpendicolari. Non mi piace.
E' un motore che sfrutti ai bassi, io ci metterei il corpo farfallato che hai postato o ne realizzerei uno con un normsle CF e 4 iniettori accanto
Oltretutto se fosse un V6 o V8 non avrei problemi dove piazzare gli iniettori....e neanche un volumetrico
cmq avevo visto anche io che gli iniettori con la massima inclinazione possibile sparavano quasi perpendicolari al condotto e non mi piaceva neanche a me questa sistemazione.
mi sa che mi orienterò al "monoiniettore" ma, non volendo utilizzare il TBI della GM, hai qualche idea o foto su come realizzarne uno?
Cristian
- Vicus
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Non si riesce a recuperare qualcosa dagli stati uniti?
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
peppezuki ha scritto:Attenzione che lambda e acqua non vanno molto d'accordo. Per il resto se lo spazio lo permette si può fare di tutto.
e sì hai ragione, tra la posizione della lambda e l'uscita gas/acqua ci sono ancora 25 cm circa, spero siano sufficienti per non farla morire prematuramente.
Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Vicus ha scritto:Non si riesce a recuperare qualcosa dagli stati uniti?
praticamente si trova quasi tutto anche usato ma, come saprai bene, tra costi spedizione, iva e dazi ti dissanguano....
Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
qui dove verrà messa la sonda lambda
ed il relativo distanziale
ed il relativo distanziale
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Cristian
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Re: megasquirt su motore marino mercruiser
Di modificare quei collettori non se ne parla?
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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