Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Inviato: 07/03/2017, 20:41
Fratelli e sorelle...
Buonasera
Posseggo un'alfa 75 a carburatori 1.6 di cilindrata... in pratica la entry level, frutto di un errato acquisto 6 anni fa insieme ad un amico. Mai fare questo tipo di affari con gli amici che si depilano tutto il corpo.
Come già scritto, l'auto nasce a carburatori e vorrei installare la centralina e trasformarla in iniezione. Posseggo già un motore 2.0 Twin Spark quindi l'operazione andrà eseguita su quello! Il 1.6 se ne và in letargo.
Ora, perchè scrivo? Semplice: ho diverse domande. In ordine:
1 - Microsquirt ok considerando che la roba elettronica mi sta un pò sulle palle e non voglio perderci più di tanto tempo? Sto cercando anche di cambiare il mio lavoro, nonostante sia un perito elettronico. In aggiunta, microsquirt è ok considerando eventuale sovralimentazione futura?
2 - Di cosa ho bisogno? Per ora ho capito che la mia auto ha un volante ed anche un volano. Una volta rimossi i carburatori, avrò bisogno di un collettore/cassoncino d'aspirazione, iniettori e flauto iniettori, valvola acceleratore, pompa benzina; quali sono tutti gli altri sensori di cui avrò bisogno? Cosa si può consigliare considerando eventuali vostre esperienze passate?
3 - Quanto dovrei pagare questa centralina da nuova, indicativamente? Qual'è il suo costo onesto?
Aggiungo altre specifiche nel caso dovessero arrivare domande del tipo "vendi l'auto e comprati direttamente un twin spark".
Quindi, la mia 75 monta già assetto sportivo con molle spax, barre torsione twin spark d.24mm, ammo koni gialli, kit boccole powerflex viola tutte, barre stabilizzatrici twin spark, giunti nuovi albero trasmissione, impianto frenante revisionato con tubi in treccia. Monto pasticche ferodo ds2500, dischi mtec baffati e "punzonati". Gomme semislick toyo R888r e cerchi team dynamics 1.2.
Diciamo che come guidabilità ci sta, per la potenza originale del motore è tutto perfettamente gestibile. Con eventuale aumento di potenza dovrò per lo meno montare dischi autoventilati all'anteriore e pinze freno più efficienti al posteriore.
Quindi non credo valga molto la pena buttare via sta 1.6, anche perchè per rivenderla ho seri problemi visto che me la sono riverniciata da solo (con dubbi risultati) ed il contakm è bloccato da parecchio. Non posso nemmeno dimostrare che il motore abbiamo solo 5000km dalla revisione dello stesso eseguita nel 2012 (meccanico di merda, guarnizione testata già bruciata in prossimità del secondo cilindro circa).
Vabbè me so rotto le palle di scrivere, attendo commenti-critiche
Buonasera
Posseggo un'alfa 75 a carburatori 1.6 di cilindrata... in pratica la entry level, frutto di un errato acquisto 6 anni fa insieme ad un amico. Mai fare questo tipo di affari con gli amici che si depilano tutto il corpo.
Come già scritto, l'auto nasce a carburatori e vorrei installare la centralina e trasformarla in iniezione. Posseggo già un motore 2.0 Twin Spark quindi l'operazione andrà eseguita su quello! Il 1.6 se ne và in letargo.
Ora, perchè scrivo? Semplice: ho diverse domande. In ordine:
1 - Microsquirt ok considerando che la roba elettronica mi sta un pò sulle palle e non voglio perderci più di tanto tempo? Sto cercando anche di cambiare il mio lavoro, nonostante sia un perito elettronico. In aggiunta, microsquirt è ok considerando eventuale sovralimentazione futura?
2 - Di cosa ho bisogno? Per ora ho capito che la mia auto ha un volante ed anche un volano. Una volta rimossi i carburatori, avrò bisogno di un collettore/cassoncino d'aspirazione, iniettori e flauto iniettori, valvola acceleratore, pompa benzina; quali sono tutti gli altri sensori di cui avrò bisogno? Cosa si può consigliare considerando eventuali vostre esperienze passate?
3 - Quanto dovrei pagare questa centralina da nuova, indicativamente? Qual'è il suo costo onesto?
Aggiungo altre specifiche nel caso dovessero arrivare domande del tipo "vendi l'auto e comprati direttamente un twin spark".
Quindi, la mia 75 monta già assetto sportivo con molle spax, barre torsione twin spark d.24mm, ammo koni gialli, kit boccole powerflex viola tutte, barre stabilizzatrici twin spark, giunti nuovi albero trasmissione, impianto frenante revisionato con tubi in treccia. Monto pasticche ferodo ds2500, dischi mtec baffati e "punzonati". Gomme semislick toyo R888r e cerchi team dynamics 1.2.
Diciamo che come guidabilità ci sta, per la potenza originale del motore è tutto perfettamente gestibile. Con eventuale aumento di potenza dovrò per lo meno montare dischi autoventilati all'anteriore e pinze freno più efficienti al posteriore.
Quindi non credo valga molto la pena buttare via sta 1.6, anche perchè per rivenderla ho seri problemi visto che me la sono riverniciata da solo (con dubbi risultati) ed il contakm è bloccato da parecchio. Non posso nemmeno dimostrare che il motore abbiamo solo 5000km dalla revisione dello stesso eseguita nel 2012 (meccanico di merda, guarnizione testata già bruciata in prossimità del secondo cilindro circa).
Vabbè me so rotto le palle di scrivere, attendo commenti-critiche