Pressione barometrica max 250 metri sul mare
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Re: Pressione barometrica max 250 metri sul mare
io con il 4250 a vicenza ho letto più volte sopra i 100 kpa ma non so dire se è un problema di imprecisione del sensore
- peppezuki
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Re: Pressione barometrica max 250 metri sul mare
Pretto ha scritto:io con il 4250 a vicenza ho letto più volte sopra i 100 kpa ma non so dire se è un problema di imprecisione del sensore
Il sensore e preciso, la lettura dipende da tanti fattori, aria frasca e secca indica alta pressione, aria calda e umida bassa pressione. Mediamente si hanno oscillazioni del 5/6% tra i due valori, quindi a livello del mare puoi leggere 98 oppure 102 kpa.
Se hai dubbi..... accelera!!
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Re: Pressione barometrica max 250 metri sul mare
a casa mia a livello del mare sto sopra i 100
- vitoos
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Re: Pressione barometrica max 250 metri sul mare
peppezuki ha scritto:Pretto ha scritto:io con il 4250 a vicenza ho letto più volte sopra i 100 kpa ma non so dire se è un problema di imprecisione del sensore
Il sensore e preciso, la lettura dipende da tanti fattori, aria frasca e secca indica alta pressione, aria calda e umida bassa pressione. Mediamente si hanno oscillazioni del 5/6% tra i due valori, quindi a livello del mare puoi leggere 98 oppure 102 kpa.
Ecco appunto, con il 4250 si ha una buona precisione, mentre con il 4115 che sulla carta dovrebbe essere ancora meglio dato che misura massimo 115kpa e si ha maggiore risoluzione, io c'è l'ho e a 250 mslm circa misuro 98.4 - 98.7kpa ma devo scendere un po più giù per capire se con l'alimentazione che offre la MS si riescono a leggere i 103kpa a 0metri, solo che il mare c'è l'ho a 40km :/
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: Pressione barometrica max 250 metri sul mare
Le condizioni di atmosfera standard sono pressione 1013,2 Mb temperatura 15 C° e aria secca, qualsiasi variazione di queste condizioni provoca uno sfalzamento delle letture..
In aeronautica gli altimetri sono regolabili in base alla pressione atmosferica del giorno, altrimenti un giorno leggi 50 metri, uno zero e uno 50 metri pur stando sempre nello stesso hangar a livello del mare e il valore da inserire nella finestrella delll'altimetro te lo comunica la torre (QNH), se invece regoli l'altimetro in modo che segni zero sulla finestrella leggi il valore di pressione barometrica presente in quel luogo (QFE), nel volo strumentale che avviene ad alte quote si vola per livelli e si inserisce il valore standard di 1013,2 (QNE).
Molto interessanti sono poi le variazioni di densità dell'aria dovute a pressioni e a temperature diverse a quelle standard e che ai fini del rendimento dei motori e aerodinamico dl mezzo sono equivalenti a una variazione di quota e quindi si calcolano come "density altitude" cioè, in pratica, ammettiamo di trovarci si al livello del mare ma con 45 c° invece di 15 e con 970 mb invece di 1013.2, per il nostro motore sarà come trovarsi a (diciamo perchè non ho il calcolatore sottomano) circa 500 mt ma in aria standard, viceversa se abbiamo un temperatura più bassa dei canonici 15 C° e una pressione più alta del 1013.2 standard la quota equivalente sarà inferiore allo zero determinando un effetto di sovralimentazione.
Dimenticavo: 1mb di variazione di pressione equivale a circa 8 mt di quota (sempre in aria standard)
In aeronautica gli altimetri sono regolabili in base alla pressione atmosferica del giorno, altrimenti un giorno leggi 50 metri, uno zero e uno 50 metri pur stando sempre nello stesso hangar a livello del mare e il valore da inserire nella finestrella delll'altimetro te lo comunica la torre (QNH), se invece regoli l'altimetro in modo che segni zero sulla finestrella leggi il valore di pressione barometrica presente in quel luogo (QFE), nel volo strumentale che avviene ad alte quote si vola per livelli e si inserisce il valore standard di 1013,2 (QNE).
Molto interessanti sono poi le variazioni di densità dell'aria dovute a pressioni e a temperature diverse a quelle standard e che ai fini del rendimento dei motori e aerodinamico dl mezzo sono equivalenti a una variazione di quota e quindi si calcolano come "density altitude" cioè, in pratica, ammettiamo di trovarci si al livello del mare ma con 45 c° invece di 15 e con 970 mb invece di 1013.2, per il nostro motore sarà come trovarsi a (diciamo perchè non ho il calcolatore sottomano) circa 500 mt ma in aria standard, viceversa se abbiamo un temperatura più bassa dei canonici 15 C° e una pressione più alta del 1013.2 standard la quota equivalente sarà inferiore allo zero determinando un effetto di sovralimentazione.
Dimenticavo: 1mb di variazione di pressione equivale a circa 8 mt di quota (sempre in aria standard)
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