Buongiorno ragazzi, come già anticipato nella mia presentazione sono qui per chiedervi aiuto su un controller che sto costruendo. In primis vi dico che che non è farina del mio sacco, sto 'copiando' un progetto trovato in internet ( http://dmn.kuulalaakeri.org/vnt-lda/ ), quindi accetto molto volentieri consigli dal momento che è la prima volta che costruisco una scheda del genere e soprattutto uso una scheda arduino.
Vi descrivo il progetto, ha come base una scheda arduino uno che in base a tre valori (MAP, TPS e RPM), rilevati dai rispettivi sensori, elabora un segnale in uscita che comanda l'elettrovalvola della VGT.
Allego immagini del progetto e posto delle domande a cui non sono riuscito a trovare risposta:
- quanto è realmente fattibile tale progetto?
- posso utilizzare i sensori già presenti nel vano motore sdoppiando l'uscita del segnale?
- come potrei alimentare la scheda arduino? (io ho pensato ad un circuito LM2596 con uscita a 5V)
Se avete consigli o altri metodi per costruire un simil controller sono a tutte orecchie!
Grazie a tutti per l'aiuto.
Controller VGT con base arduino UNO
-
- Auto: Clio
Controller VGT con base arduino UNO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bl4Ck
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
Re: Controller VGT con base arduino UNO
Ciao! Il progetto è fattibilissimo, ovviamente dipende dalla tua voglia di rimboccarti le maniche per alimentare l'arduino puoi stare tranquillo e dargli direttamente corrente diretta, l'originale accetta sino a 18V in ingresso.
I segnali puoi sdoppiarli, anche se probabilmente l'ecu potrebbe incazzarsi, quello è da valutare...
I segnali puoi sdoppiarli, anche se probabilmente l'ecu potrebbe incazzarsi, quello è da valutare...
Danilo
-
Ciao Bl4Ck grazie per la risposta! Quindi per alimentarla posso prendere tensione direttamente dalla batteria dell'auto mettendo in serie un fusibile (se si da quanto?) o avresti un punto da consigliarmi da dove prenderla?
- Bl4Ck
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
Arduino ha già dei fusibili nella board, prendi un sottoquadro e sei apposto...
Danilo
- ricki158
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
Io comunque metterei un piccolo alimentatore LM7809 per 1 abbassare la differenza di potenziale e quindi far scaldare meno l'alimentatore interno di Arduino, 2 evitare picchi di tensione e avere una tensione di ingresso stabile.
- Guzzi82
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
18V in ingresso? veramente da datasheet regge 12V e, visto che l'alternatore arriva a 14V di picco non esiterei a mettere un regolatore di tensione a 9V (non scendere a 5 altrimenti l'alimentazione che prendi da Arduino per i sensori te la ritrovi più bassa).
Proprio per i 5V presi da Arduino per i sensori io preferisco usare un alimentatore separato (in realtà più di uno) che posso tarare a esattamente 5V. Avere 4.75 su un MAP al posto di 5V significa partire male, già starati di almeno 200mBar in partenza.
Proprio per i 5V presi da Arduino per i sensori io preferisco usare un alimentatore separato (in realtà più di uno) che posso tarare a esattamente 5V. Avere 4.75 su un MAP al posto di 5V significa partire male, già starati di almeno 200mBar in partenza.
Riccardo
-
Grazie per le risposte, allora io avevo pensato di interporre, sull'alimentazione, prima della scheda arduino un modulo LM 2596, cosa ne pensate? Una domanda per Guzzi82, non posso utilizzare i sensori già presenti che vengono alimentati dall'impianto elettrico dell'auto sdoppiando i segnali?
Torna a “Elettronica generale”