Maxime84 ha scritto:e cmq usare una bobina ws come cop non permette di avere un'energia doppia perchè la scintilla persa nel ciclo di scarico scocca con facilità,.. ho letto cercando in giro che utilizza una energia 10volte meno di quella che impiega la candela che si trova a fine compressione, quindi il vantaggio sarebbe lieve (cavi candele esclusi)
Ma io infatti non cercherei un'energia doppia, semplicemente un modo per avere un pelo piu' energia. Che te ne fai di una bobina che ti fulmina le candele in 1000km, senza peraltro avere evidenti vantaggi? Come dicevo, credo che non sia tanto indispensabile avere piu' potenza (a meno di evidenti missfire), quanto di avere una durata maggiore dell'evento, per coinvolgere piu' miscela possibile. Non è una di quelle cose che " piu' ce n'e' e meglio e' ".
Quello di usare le bobine ws come cop era per avere un'alternativa cop economica, senza esagerare e senza i problemi che potrebbe portare aumentare la tensione, o altri interventi simili. Metti che la scintilla persa 'perde' circa un 20% (per via del'elevata ionizzazione dei gas di scarico), alla fine pilotando al bobina ws come cop hai il 20% di energia in piu' su una singola candela. Sarebbe come pilotare la bobina da 13v a 15.6, senza effetti collaterali per la bobina.
brando ha scritto:Scusa enrì.....sai io in questo campo ci capisco poco.....ma se prendi un bobina ws come di tu,perchè devi collegare un uscita a massa?se le ponticelli insieme e fai un'uscita sola che va alla candela?no?
colleghi un'uscita per portare a massa un capo del secondario della bobina, ed anzichè avere (per es) +10kv da una candela e -10kv dall'altra (in condizioni normali), avere +20kv (o -20kv, ora non ricordo la polarita' migliore) su una candela sola.
Poi magari il bilanciamento in condizioni reali sara' +18kv e -2kv, pero' raccatto 2kv a gratis, ed ho bobine cop con dwell bassissimi...