controllo di sforzo

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

controllo di sforzo

Messaggioda vitoos » 25/03/2012, 16:41

è un argomento agricolo!!

In famiglia ci facciamo il cippato, cosè il cippato??? legno macinato, che lo usiamo per il riscaldamento delle nostre abitazioni con caldaie policombustibile. per fare questo usiamo una cippatrice che è un macchinario che viene movimentato con un trattore che deve frullare a 2200 giri fissi, chi è agricolo sa che non sono pochi. Il quesito è questo, vorrei realizzare un dispositivo che interviene quando il trattore va sotto sforzo e aumenta l'accelleratore temporaneamente. Il nostro trattore è un classico trattore anni 80, quindi "zero elettronica" pero la cippatrice ha un suo sistema che registra le ore di lavoro e legge i giri del suo volano che non appena scende a 1400 giri blocca i rulli che fanno entrare la legna dentro di essa e il trattore si riprende e poi riparte, solo che quando la legna è molto spessa, circa 15 cm di diametro, la cosa è molto altaneante! avete idee a riguardo???
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

flavio facchinelli
Mentore

Re: controllo di sforzo

Messaggioda flavio facchinelli » 25/03/2012, 21:42

Sistema meccanico elementare brevetto facchinelli hehehe
ingranaggi riduttore 2200 sono un po' troppi
alberino verticale con pantografo, sfere abbastanza pesanti rotanti, libere di estendere per forza centrifuga il sistema di leve pantografo.
Meccanismo collegato al filo dell'acceleratore finchè le sfere girano alla velocità giusta, la forza centrifuga fa mantenere al pantografo-sfere una certa altezza (molla di precarico), se la velocità cala le sfere calano e tirano un cavo collegato all'acceleratore.
Magari funziona hehehe

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Messaggioda brando » 26/03/2012, 13:11

che trattore è?le cippatrici vogliono almeno una 70ina 80 cv....poi buttare giù i ciocchi da 150mm,dipende che legno è,però è tanta roba,lo sforzo è tanto.
Se cala di giri,o il legno è grosso o la potenza è poca!
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

vincenzopistone
Auto: Suzuki SJ410

Messaggioda vincenzopistone » 26/03/2012, 17:17

flavio facchinelli ha scritto:Sistema meccanico elementare brevetto facchinelli hehehe
alberino verticale con pantografo, sfere abbastanza pesanti rotanti, libere di estendere per forza centrifuga il sistema di leve pantografo.
Meccanismo collegato al filo dell'acceleratore finchè le sfere girano alla velocità giusta, la forza centrifuga fa mantenere al pantografo-sfere una certa altezza (molla di precarico), se la velocità cala le sfere calano e tirano un cavo collegato all'acceleratore.
Magari funziona hehehe

ma i trattori un sistema di regolazione gei giri a masse centrifughe gia' ce lo hanno nella pompa, ma se i giri calano troppo e' come dice Brando..

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12

Messaggioda brando » 26/03/2012, 18:12

le masse nella pompa fanno da limitatore di giri massimi.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Protox Lancia Y
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Protox Lancia Y » 27/03/2012, 11:27

flavio facchinelli ha scritto:Sistema meccanico elementare brevetto facchinelli hehehe
Magari funziona hehehe

eheheh regolatore di watt docet
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Hosdo
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
Contatta:

Messaggioda Hosdo » 27/03/2012, 11:57

Protox Lancia Y ha scritto:
eheheh regolatore di watt docet

Fanqulo :D lo stavo per scrivere io!!!!
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 27/03/2012, 13:52

allora il trattore fa il suo dovere, è un agrifull 70, ma molte volte ci capita legno di varie taglie e sarebbe comodo un sistema che gli fa tenere i giri, perchè quando interviene il sistema della cippatrice che blocca i rulli per far riprendere il trattore il legno macinato non è più omogeneo, cioè escono delle grosse scaglie di legno, io avevo pensato qualcosa di elettronico con un motorino stepper o qualcosa del genere. comunque se si mette qualcuno sul trattore mentre lavoriamo a tener d'occhio i giri è difficile che si fermi
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

vincenzopistone
Auto: Suzuki SJ410

Messaggioda vincenzopistone » 29/03/2012, 16:09

brando ha scritto:le masse nella pompa fanno da limitatore di giri massimi.

Dipende dalle pompe, su quelli vecchi con la pompa in linea il comando del gas e' in serie al tegolatore di giri, quindi l'accelerayore in pratica imposta i giri e il gruppo regolatore-pompa la quantita' di gasolio necesaria x mantenerli (entro certi limiti)

Torna a “Elettronica generale”