PNP vs NPN

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

PNP vs NPN

Messaggioda andrea-cesenat » 02/01/2013, 10:07

Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente ugali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3907
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: PNP vs NPN

Messaggioda Flycat » 02/01/2013, 10:09

andrea-cesenat ha scritto:Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente uguali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...


Non ti seguo, cosa intendi? Pilotare la bobina o l'iniettore interrompendo il positivo invece che il negativo?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: PNP vs NPN

Messaggioda andrea-cesenat » 02/01/2013, 13:24

Flycat ha scritto:
andrea-cesenat ha scritto:Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente uguali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...


Non ti seguo, cosa intendi? Pilotare la bobina o l'iniettore interrompendo il positivo invece che il negativo?

Bye, Luca


Sì intendo quella differenza

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: PNP vs NPN

Messaggioda Vicus » 02/01/2013, 14:23

Con un singolo pnp non puoi pilotare un iniettore. Questo perché la cpu esce a 5V mentre l'iniettore è alimentato a più di 12V.
I pnp non si usano mai se non in analogico.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3907
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: PNP vs NPN

Messaggioda Flycat » 02/01/2013, 18:13

Si usano pilotaggi con negativo per questioni pratiche e di sicurezza, le cpu normalmente hanno i segnali in uscita con 0 +5v, quindi usare un npn semplifica l'interfacciamento della cpu con il resto del sistema, inoltre se per caso il cavo segnale si stacca dall'iniettore o dalla bobina, al 99% va a toccare qualcosa che è a massa, quindi non ci sono problemi di cortocircuito.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: PNP vs NPN

Messaggioda andrea-cesenat » 02/01/2013, 21:28

Quindi è più sicuro il NPN per via della massa che è tenuta diciamo al guinzaglio e se si stacca per disparati motivi non fa danni, giusto?
Su come sistemare per una NPN o PNP per una ECU, l'ho avevo capito cambiano i modi di assemblare, era giusto capire le differenze di prestazione anche se vedo con accorgimenti un NPN rimane sicuro


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti