Ho poi trovato un tipo che usa le stesse bobine e a quanto pare se n'è fregato del differente pilotaggio.
Mi piacerebbe sapere il perchè sembra essere indifferente
http://www.msextra.com/forums/viewtopic.php?f=101&t=36347&p=250200&hilit=maximum+dwell+duration#p250200
Dubbio su bobine COP
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Dubbio su bobine COP
Fabio
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Dubbio su bobine COP
Ho letto questo topic
http://www.msextra.com/forums/viewtopic ... 01&t=49747
ed estrapolo questi quote:
Le mie hanno il primario di 1,5 Ohm ma originariamente vengono pilotate da una CDI
Forse è un valore che è una via di mezzo e riescono ad andare bene...
http://www.msextra.com/forums/viewtopic ... 01&t=49747
ed estrapolo questi quote:
SymTech Laboratories ha scritto:Vanhoe ha scritto:What kind of Ohm's should I mesure on the coils when cdi?
I've found in the wiring constant 12V to coils and for each coil one wire to ecu.
and thats the part thats missing why I'm installing MS ecu
The primary side of a coil for an inductive ignition system is usually in the 3-10 ohm range, and the primary side of a coil for a capacitive ignition system (CDI) is usually less than 1 ohm.
dontz125 ha scritto:Bike TCI coils are generally pretty low primary resistance; high engine speeds need low dwell times. I've seen TCI COPs spec'd at 1.2 ohms ('06 R6V). The CDI R6S COPs are 0.17-0.23 ohms.
Le mie hanno il primario di 1,5 Ohm ma originariamente vengono pilotate da una CDI
Forse è un valore che è una via di mezzo e riescono ad andare bene...
Fabio
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Dubbio su bobine COP
Per conoscenza la vecchia cdi che ho davanti pilota con un positivo la bobina a 460v.
Il primario ha circa 1 ohm .misura da prendere con le molle perhe fatta con comune tester
Secondario600 ohm
Bosch cdi porsche 911anni70.
Il primario ha circa 1 ohm .misura da prendere con le molle perhe fatta con comune tester
Secondario600 ohm
Bosch cdi porsche 911anni70.
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Messaggi: 5780
- Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
- Località: Sperduta Maremma
Re: Dubbio su bobine COP
Interessante,ma fammi capire,hai sostituito le bobine e non hai variato altro?il dwell prima quanto era?mi sarei tolto la curiosità di misurare con la strobo l'anticipo effettivo......è una cazzata ma la bobina é un componente importante.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Dubbio su bobine COP
Grazie kriss!
Forse le mie riescono a funzionare perchè hanno il secondario con molte più spire...
primario 1,5 Ohm
ma secondario 13 KOhm
Brando, io comprai queste bobine dimenticandomi dell'esistenza di un differente pilotaggio... della CDI appunto. Che cappella!
Ma la prima cosa che ho fatto appena arrivate a casa è stata quella di testarle e ho trovato subito il dwell
Le bobine originali della mia moto andavano con 4,5ms! Se le avessi collegate senza variare questo valore le avrei cotte immediatamente.
Anche l'anticipo è corretto. L'ho verificato non solo sul cil.#1 ma anche sul #2. Il volano ha due tacche di controllo a zero gradi proprio su questi 2 cilindri. E ho controllato pure se c'era del "latency" accelerando ad anticipo fisso a zero gradi, ma non ce n'era.
Avendo scoperto che la moto da cui provenivano le COP che ho comprato (Honda CBR600RR) ha una CDI, ho chiesto a voi...
Il mio dubbio è che non so se la scintilla sia bella tosta anche con i 12bar della compressione, oppure sia deboluccia
L'elettrauto lo può verificare?
Forse le mie riescono a funzionare perchè hanno il secondario con molte più spire...
primario 1,5 Ohm
ma secondario 13 KOhm
Brando, io comprai queste bobine dimenticandomi dell'esistenza di un differente pilotaggio... della CDI appunto. Che cappella!
Ma la prima cosa che ho fatto appena arrivate a casa è stata quella di testarle e ho trovato subito il dwell
Le bobine originali della mia moto andavano con 4,5ms! Se le avessi collegate senza variare questo valore le avrei cotte immediatamente.
Anche l'anticipo è corretto. L'ho verificato non solo sul cil.#1 ma anche sul #2. Il volano ha due tacche di controllo a zero gradi proprio su questi 2 cilindri. E ho controllato pure se c'era del "latency" accelerando ad anticipo fisso a zero gradi, ma non ce n'era.
Avendo scoperto che la moto da cui provenivano le COP che ho comprato (Honda CBR600RR) ha una CDI, ho chiesto a voi...
Il mio dubbio è che non so se la scintilla sia bella tosta anche con i 12bar della compressione, oppure sia deboluccia
L'elettrauto lo può verificare?
Fabio
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Messaggi: 5780
- Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
- Località: Sperduta Maremma
Re: Dubbio su bobine COP
bè,teoricamente puoi provare l'intensità della tensione dell'arco semplicemente sostituendo alla candela due puntalini di cui puoi regolare la distanza e vedere quale delle due candele fa scintilla con distanza maggiore.Ovviamente devi provare in ambiente controllato,tipo dentro una bottiglia,in casa.
Fai le prove con la tv accesa,vedi anche quale delle due è più schermata.
Fai le prove con la tv accesa,vedi anche quale delle due è più schermata.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Dubbio su bobine COP
Aspetta, aspetta, aspetta.... fammi capire bene...
Come due candele... non ho capito
Dentro una bottiglia con o senza pressione?
Posso mettere in pressione una bottiglia di vetro spesso, quelle per il vino? Quanti bar riuscirà a reggere prima di esplodere?
...dovrei forare il tappo di sughero per farci passare i due fili, poi inserirlo nella bottiglia, praticarci un foro per metterci una valvola di non ritorno con cui metterla in pressione... Si può fare, ma... serve?
Rileggendoti... Hai scritto candele pensando alle due bobine (la vecchia e la nuova)?
(Per oggi basta... son tornato e son stanchino. Nannaaaa. Domani ne riparliamo che magari ci capisco un po' di più ...azzie!)
brando ha scritto:...e vedere quale delle due candele fa scintilla con distanza maggiore
...
Come due candele... non ho capito
brando ha scritto:...
Ovviamente devi provare in ambiente controllato,tipo dentro una bottiglia,in casa.
Fai le prove con la tv accesa,vedi anche quale delle due è più schermata.
Dentro una bottiglia con o senza pressione?
Posso mettere in pressione una bottiglia di vetro spesso, quelle per il vino? Quanti bar riuscirà a reggere prima di esplodere?
...dovrei forare il tappo di sughero per farci passare i due fili, poi inserirlo nella bottiglia, praticarci un foro per metterci una valvola di non ritorno con cui metterla in pressione... Si può fare, ma... serve?
Rileggendoti... Hai scritto candele pensando alle due bobine (la vecchia e la nuova)?
(Per oggi basta... son tornato e son stanchino. Nannaaaa. Domani ne riparliamo che magari ci capisco un po' di più ...azzie!)
Fabio
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Dubbio su bobine COP
La bottiglia servirebbe solo per isolare la candela di test dall'aria, non per metterla in presisone, lol
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Dubbio su bobine COP
Hehehe pensavo di simulare le condizioni pressappoco reali
La pressione tende a spegnere l'arco man mano che aumenta...
Cosa vuol dire isolare la candela dall'aria? Dentro la bottiglia c'è aria... Verrà ionizzata, è forse questo che fa differenza?
La pressione tende a spegnere l'arco man mano che aumenta...
Cosa vuol dire isolare la candela dall'aria? Dentro la bottiglia c'è aria... Verrà ionizzata, è forse questo che fa differenza?
Fabio
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Dubbio su bobine COP
Per aria intendo 'vento'
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti