ANTIFLUSSANTE
- peppezuki
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Re: ANTIFLUSSANTE
Beh in quel caso si, per una riparazione veloce di un filo non conviene prendere il saldatore aspettare che scaldi etc etc, lo vedo bene in assistenza dove hai poco tempo e magari lo scaldi con l'accendino, ma rifare un impianto completo con una trentina di questi no.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- IAW
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Re: ANTIFLUSSANTE
Considera che risparmi tempo e soprattutto hai una saldatura sigillata e robusta. Unico neo non bisogna scaldarla troppo, pensa la fusione dell'isolante
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Guzzi82
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Re: ANTIFLUSSANTE
Minero distratto un attimo e siete gia' a pagina 2!
Come capicorda a crimpare intendo quelli che ha postato Peppe, i primi. Tubicini di rame (o alluminimo) di vari diametri.
Ovviamente solo bassa tensione, si tratta dell'impianto dell'auto e non rappezzo certamente i cavi candela.
Concordo con Peppe sul costo del modello citato da Iaw quando devi fare da zero un impianto interi, ma anche solo il cablaggio motore, sono parecchie connessioni.
Io non avevo idea esistesse un sntiflussante, guardo dei filmati di un progetto di restauro (com MS3) e l'autore (che di pelle mi sta antipatico ma sembra proprio sapere il fatto suo) insiste moltissimo sul suo uso prima di sigillare. Sembra una pignoleria ma non secondo lui.
Devo dire che, da quello che fa, sembra veramente sappia il fatto suo. Da li la richiesta di conferme qui.
Meglio crimpare o stagnare? L'eliminazione del flussante e' cosi fondamentale? Isolare sicuramente si!
Come capicorda a crimpare intendo quelli che ha postato Peppe, i primi. Tubicini di rame (o alluminimo) di vari diametri.
Ovviamente solo bassa tensione, si tratta dell'impianto dell'auto e non rappezzo certamente i cavi candela.
Concordo con Peppe sul costo del modello citato da Iaw quando devi fare da zero un impianto interi, ma anche solo il cablaggio motore, sono parecchie connessioni.
Io non avevo idea esistesse un sntiflussante, guardo dei filmati di un progetto di restauro (com MS3) e l'autore (che di pelle mi sta antipatico ma sembra proprio sapere il fatto suo) insiste moltissimo sul suo uso prima di sigillare. Sembra una pignoleria ma non secondo lui.
Devo dire che, da quello che fa, sembra veramente sappia il fatto suo. Da li la richiesta di conferme qui.
Meglio crimpare o stagnare? L'eliminazione del flussante e' cosi fondamentale? Isolare sicuramente si!
Riccardo
- BANDITO
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Re: ANTIFLUSSANTE
Io sono un elettricista
e devo dire che quelli a crimpare già pre isolati (rossi 0.5-1.5 Blu.2.5 gialli4-6mm)
Li uso come il pane....ovvio tutto sta a comprare una pinza crimpatrice di qualita(BM/elematic/cembre/wurth) e diffidare dalle pinze capicorda (quelle in lamiera sottili x capirci)
e cmq un tubetto di termorestringente sopra lo metto sempre
Questo cmq se devo fare dei lavori sull'auto che riguardano roba di potenza( luci.pompe.trombe relè ecc)
Detto questo, la micro l'ho cablata tutta con saldatore, stagno e termorestringente sopra(uso i rotoli da tagliare a pezzi di varie misure).così sono sicuro che l'ossidazione a lungo andare nn disturba i segnali.
e devo dire che quelli a crimpare già pre isolati (rossi 0.5-1.5 Blu.2.5 gialli4-6mm)
Li uso come il pane....ovvio tutto sta a comprare una pinza crimpatrice di qualita(BM/elematic/cembre/wurth) e diffidare dalle pinze capicorda (quelle in lamiera sottili x capirci)
e cmq un tubetto di termorestringente sopra lo metto sempre
Questo cmq se devo fare dei lavori sull'auto che riguardano roba di potenza( luci.pompe.trombe relè ecc)
Detto questo, la micro l'ho cablata tutta con saldatore, stagno e termorestringente sopra(uso i rotoli da tagliare a pezzi di varie misure).così sono sicuro che l'ossidazione a lungo andare nn disturba i segnali.
- peppezuki
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Re: ANTIFLUSSANTE
Credo sarebbe buona cosa bagnare la saldatura con un po di CRC prima di coprire con termorestringente. Cmq meglio saldare e ricoprire, viene più pulito, i tubetti hanno un loro spessore, in una treccia con molte giunzioni non sono belli da vedere.
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Re: ANTIFLUSSANTE
OK è deciso.
Il prossimo cablaggio sarà saldato.
Un po' di antiossidante Wurth per pulire la saldatura e una bella guaina termorestringente a isolare tutto.
Grazie
Il prossimo cablaggio sarà saldato.
Un po' di antiossidante Wurth per pulire la saldatura e una bella guaina termorestringente a isolare tutto.
Grazie
Riccardo
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Re: ANTIFLUSSANTE
Ma sul serio prendete in considerazione quei cazzettini da crimpare? Manco per riparare un filo al ciao... Saldatore,intrecciatura corretta,buon stagno e guaina resinata,il top. Poi se devi tirar via o non hai spazio (mi capita spesso che ho cablaggi da una quindicina di fili da 0.5 a 2.5mm rinchiusi in passacavi risicatissimi) saldo e uso del buon nastro isolante. Punti di giunzione non esposti ad acqua,vibrazioni o movimenti.
Se esiste il minimo rischio di acqua,obbligo termorestringente resinata,o ancor meglio elimini la parte interessata e metti il cavo nuovo,andando a giuntarlo in punti protetti.
Se volete ridere,io saldo anche pin,i cosini di contatto nei connettori via,avete capito. Cioé,li crimpo e poi scaldo pin e filo e gli faccio tirar dentro alla crimpatura lo stagno che gli serve.
Ok direte,una cagata... con sta cazzata,elimino per sempre un difetto di lettura della posizione EGR su motore di quel marchio di rottami per cui lavoro.
La casa ti fa rifare il cablaggio incriminato,tu lo rifai come dicono loro,un mese e pam,spia accesa. Passi il cavo nuovo,stagni i pin e niente più spia...
Se esiste il minimo rischio di acqua,obbligo termorestringente resinata,o ancor meglio elimini la parte interessata e metti il cavo nuovo,andando a giuntarlo in punti protetti.
Se volete ridere,io saldo anche pin,i cosini di contatto nei connettori via,avete capito. Cioé,li crimpo e poi scaldo pin e filo e gli faccio tirar dentro alla crimpatura lo stagno che gli serve.
Ok direte,una cagata... con sta cazzata,elimino per sempre un difetto di lettura della posizione EGR su motore di quel marchio di rottami per cui lavoro.
La casa ti fa rifare il cablaggio incriminato,tu lo rifai come dicono loro,un mese e pam,spia accesa. Passi il cavo nuovo,stagni i pin e niente più spia...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...
Leonardo
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Re: ANTIFLUSSANTE
A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa vuol dire per te "intrecciatura corretta"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
- Guzzi82
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Re: ANTIFLUSSANTE
La guaina termorestringente resinata è questa?
http://www.ebay.it/itm/GUAINA-TERMOREST ... 3cb768c9f8
(a parte che la comprerei da qualcuno che conoscesse il participio passato del verbo "restringere".....)
http://www.ebay.it/itm/GUAINA-TERMOREST ... 3cb768c9f8
(a parte che la comprerei da qualcuno che conoscesse il participio passato del verbo "restringere".....)
Riccardo
- peppezuki
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Re: ANTIFLUSSANTE
Si. L'intrecciatura corretta è nella prima immagine, saldata e ricoperta non sembra neanche che c'è una giuntura.
Leo, li stagno anch'io, anche i terminali a occhiello delle masse.
Leo, li stagno anch'io, anche i terminali a occhiello delle masse.
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Peppe.
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