serve a poco,devi eliminare le resistenze che ci sono sui punti di massa,ma se hai un ohm di resistenza è molto difficoltoso misurarlo con un tester,è meglio accendere tutti i carichi della macchina e misurare la caduta che hai tra i vari punti.
normalmente metti in moto l'auto,accendi luci,lunotto ecc...prendi un voltmetro e mettilo tra il motore e il + dell'alternatore,poi misura il+sulla batteria e vedi se cè differenza.
allo stesso modo misura il negativo prima sulla carcassa dell'alternatore,poi sul motore,poi al telaio e infina sulla batteria.
le masse ecu sono sul blocco,sotto i collettori di asp.controllale,vedi che non siano ossidati i fusibili ecu o i pin del rele.
Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
krisstek ha scritto:serve a poco,devi eliminare le resistenze che ci sono sui punti di massa,ma se hai un ohm di resistenza è molto difficoltoso misurarlo con un tester,è meglio accendere tutti i carichi della macchina e misurare la caduta che hai tra i vari punti.
normalmente metti in moto l'auto,accendi luci,lunotto ecc...prendi un voltmetro e mettilo tra il motore e il + dell'alternatore,poi misura il+sulla batteria e vedi se cè differenza.
allo stesso modo misura il negativo prima sulla carcassa dell'alternatore,poi sul motore,poi al telaio e infina sulla batteria.
le masse ecu sono sul blocco,sotto i collettori di asp.controllale,vedi che non siano ossidati i fusibili ecu o i pin del rele.
Io ho la massa del modulo di potenza di pilotaggio delle bobine che è a telaio, non a motore.. che possa essere un difetto?
Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
karolis è destino che ti devi prendere una panda
scherzo , ti hanno dato delle ottime info , io nella mia macchina (panda) ho un cavo grossetto (da 0.8 cm) che parte dal negativo della batteria , va sul telaio e prosegue sul motore...
i sensori prendono la massa dal motore , quasi tutti ...
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
E' destino che io debba strappare TUTTI I FILI MALEDETTI E TUTTE LE SCATOLINE elettriche elettroniche dal vano motore e rifare tutto da zero zero con una Megasquirt.... Arriverà quel giorno!
Tu scherzi, ma la Panda di mia madre al confronto con la mia gira che è un orologio per quel che riguarda precisione di funzionamento, precisione d'iniezione, vibrazioni, reattività al acceleratore e tutto.
La mia da l'impressione di essere mezza zoppa.
Comunque non vedendo risultati aggiungendo cavi di massa mi sono incazzato ieri e ho cambiato il cablaggio motore, cosa che tempo fa avevo rimandato visto che non era predisposto per il CODE malefico, mi sono superato anche facendo pure adattamenti, e non è cambiato un emerito cazzo Ho montato tutto volante, un po' più come vorrei io tra l'altro, in modo che sia accessibile in vari punti senza entrare troppo a fondo nel cofano. La massa mi pare buona, coi cavi in più non cambia nulla.
Ci sono differenze tra teleruttori di quelli che si montano con una molletta e quelli che hanno un levetta rossa da tirar via?
Spiego il perché della domanda: il cablaggio che ho messo era di una Punto 60, ed aveva il teleruttore a molletta (che non ho), come anche i spinotti della lambda 2 pin e 2 pin invece che un unico 4 pin.
Quindi tagliato i fili lambda, fatta la modifica spi mpi, e tagliati i vari fili del teleruttore per usare il mio con la levetta rossa. Il numero dei fili, i colori e tutto sono uguali, però mi chiedo se non c'è qualcosa di nascosto in quella scatolina maledetta a me sconosciuta .
Ok, monto tutto comunque e non cambia una sega.
Deluso abbandono i lavori visto che ci ho messo il doppio rispetto a quel che pensavo e oramai procedevo facendomi luce col cellulare, accrocco un po' i fili e chiudo.
Oggi noto con rabbia che mo' i 0,4V ce li ho pure a quadro spento, non solo a motore spento e quadro acceso, e ho capito anche il perché (strano per me visto che è meglio che apro e chiudo 10 motori piuttosto che faccio qualcosa di elettrico ).
Nel mio accrocco di ieri ho poggiato il teleruttore sulla marmitta (senza volerlo) quindi una piccola parte si è squagliata (angolo) e si è fatto un buchino che sicuramente ha permesso ai ferretti dentro di toccare la marmitta anche se era appena successo e mi sono accorto subito. Mo' quando si gira il quadro e poi si spegne il relé rimane attaccato (se lo stacchi fa un tac), quindi sicuramente rimane alimentata la centralina e mi assorbe pure la batteria che è un piacere, oltre a partire "senza tirare l'aria" la mattina... Ah, anche errore mil e evap in diagnosi.
Domani vado allo sfascio e compro un'altra di questa merda di scatolina e forse forse si capirà qualcosa... E' l'unica parte che non è mai stata cambiata, mo' dopo che ho smembrato tutto guarda te se tutti i problemi arrivavano da là... Ma magariiiiii, avrò chiuso un lungo e infinito capitolo di torture masochistiche per una stronzata
Oppure, con la mia fortuna che ho, magari a quadro spento non avrò più assorbimento anomalo, ma sempre i 0,4 dalla centralina mi usciranno...
Tu scherzi, ma la Panda di mia madre al confronto con la mia gira che è un orologio per quel che riguarda precisione di funzionamento, precisione d'iniezione, vibrazioni, reattività al acceleratore e tutto.
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Comunque non vedendo risultati aggiungendo cavi di massa mi sono incazzato ieri e ho cambiato il cablaggio motore, cosa che tempo fa avevo rimandato visto che non era predisposto per il CODE malefico, mi sono superato anche facendo pure adattamenti, e non è cambiato un emerito cazzo Ho montato tutto volante, un po' più come vorrei io tra l'altro, in modo che sia accessibile in vari punti senza entrare troppo a fondo nel cofano. La massa mi pare buona, coi cavi in più non cambia nulla.
Ci sono differenze tra teleruttori di quelli che si montano con una molletta e quelli che hanno un levetta rossa da tirar via?
Spiego il perché della domanda: il cablaggio che ho messo era di una Punto 60, ed aveva il teleruttore a molletta (che non ho), come anche i spinotti della lambda 2 pin e 2 pin invece che un unico 4 pin.
Quindi tagliato i fili lambda, fatta la modifica spi mpi, e tagliati i vari fili del teleruttore per usare il mio con la levetta rossa. Il numero dei fili, i colori e tutto sono uguali, però mi chiedo se non c'è qualcosa di nascosto in quella scatolina maledetta a me sconosciuta .
Ok, monto tutto comunque e non cambia una sega.
Deluso abbandono i lavori visto che ci ho messo il doppio rispetto a quel che pensavo e oramai procedevo facendomi luce col cellulare, accrocco un po' i fili e chiudo.
Oggi noto con rabbia che mo' i 0,4V ce li ho pure a quadro spento, non solo a motore spento e quadro acceso, e ho capito anche il perché (strano per me visto che è meglio che apro e chiudo 10 motori piuttosto che faccio qualcosa di elettrico ).
Nel mio accrocco di ieri ho poggiato il teleruttore sulla marmitta (senza volerlo) quindi una piccola parte si è squagliata (angolo) e si è fatto un buchino che sicuramente ha permesso ai ferretti dentro di toccare la marmitta anche se era appena successo e mi sono accorto subito. Mo' quando si gira il quadro e poi si spegne il relé rimane attaccato (se lo stacchi fa un tac), quindi sicuramente rimane alimentata la centralina e mi assorbe pure la batteria che è un piacere, oltre a partire "senza tirare l'aria" la mattina... Ah, anche errore mil e evap in diagnosi.
Domani vado allo sfascio e compro un'altra di questa merda di scatolina e forse forse si capirà qualcosa... E' l'unica parte che non è mai stata cambiata, mo' dopo che ho smembrato tutto guarda te se tutti i problemi arrivavano da là... Ma magariiiiii, avrò chiuso un lungo e infinito capitolo di torture masochistiche per una stronzata
Oppure, con la mia fortuna che ho, magari a quadro spento non avrò più assorbimento anomalo, ma sempre i 0,4 dalla centralina mi usciranno...
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
karolis se ti potessi aiutare ti aiuterei ma non so che fare...
se vuoi ti mando foto del mio impianto, manuali d'officina della tua auto, una cassetta di arance , dimmi tu..
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
Se farà tutto uguale con un altro teleruttore cominciamo con le arance e magari qualcosa di alcolico
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
che lingua parli ??
fa uno strano sibilo la macchina.. la mia non lo fa..
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
Ti riferisci al filmato della Panda? Parlo lituano nel video, la mia lingua .
Il sibilo secondo me è l'alternatore.
Comunque, tornando alla mia Punto diabolica.
Riepilogo di ieri:
Comprato il teleruttore, montato e faceva uguale.
Al che non sapendo più cosa fare decido di collegare nuovamente il vecchio cablaggio, vai coi fili vai col taglia e cuci e rimonto tutto.
Una volta finito il lavoro scopro che avevo invertito due fili sul teleruttore, non so se la cosa può dare problemi in quanto comunicanti tra loro o forse è solo un problema di errore diagnosi (mi sengava errore canister e spia avaria), rifarò la prova invertendo i due fili volutamente sul cablaggio originale che ho di nuovo su e vedo se è quello a dare problemi e/o far rimanere il teleruttore alimentato.
Ho scoperto che accendendo e spegnendo il quadro comunque rimane attivo per 2 minuti (secondo più secondo meno), poi si stacca.
Con il cablaggio che avevo montato rimaneva attivo sempre, ne sono sicuro, ma ora devo capire se lo faceva per il mio errore dei fili girati oppure se c'è qualcosa che non va nel cablaggio che avevo montato.
Il valore lambda che ho quando accendo il quadro è di 0,4 V sulla attuale centralina. Questo con entrambi i cablaggi e aggiungengo anche fili di massa tra centralina e motore.
Sulla mia vecchia centralina ho 0,23 V.
Ho inoltre scoperto che il valore di 0,4 è lo stesso sia con la massa sul telaio che con la massa sul filo negativo della lambda, a patto che la sonda sia collegata (e suppongo montata). A sonda scollegata segna 1,25 V. A sonda smontata non ho provato.
Domani proverò a vedere se fa uguale la vecchia centralina con sonda collegata/scollegata.
Posso dire che comunque con la nuova centralina e la lambda funzionante la macchina va decisamente meglio. Anche se comunque la storia dei 0,4V mi puzza.
A furia di sbattere la testa sul muro sto imparando qualcosa, ma certe cazzate sarebbe meglio evitarle (tipo i fili invertiti, magari mi risparmiavo qualche ora di lavoro)
C'è modo di "accendere" la centralina senza montarla nella macchina? Così posso capire se esce corrente da là in dipendenza del cablaggio o della centralina stessa.
Un'altra cosa che non capisco assolutamente è cosa alimenta la centralina a motore spento, da quale pin gli arriva corrente a motore spento (intendo corrente per tenere attiva la memoria).
Per il resto, ora che ho macheggiato il cablaggio scoperto, cioé treccia non nastrata e senza corrugato, posso dire che non è complicatissimo e oscuro come mi sembrava all'inizio, ma se c'è qualcosa da risolvere e non è chiaro e evidente come nel mio caso arrivo ad esaurire le idee in breve tempo.
Il sibilo secondo me è l'alternatore.
Comunque, tornando alla mia Punto diabolica.
Riepilogo di ieri:
Comprato il teleruttore, montato e faceva uguale.
Al che non sapendo più cosa fare decido di collegare nuovamente il vecchio cablaggio, vai coi fili vai col taglia e cuci e rimonto tutto.
Una volta finito il lavoro scopro che avevo invertito due fili sul teleruttore, non so se la cosa può dare problemi in quanto comunicanti tra loro o forse è solo un problema di errore diagnosi (mi sengava errore canister e spia avaria), rifarò la prova invertendo i due fili volutamente sul cablaggio originale che ho di nuovo su e vedo se è quello a dare problemi e/o far rimanere il teleruttore alimentato.
Ho scoperto che accendendo e spegnendo il quadro comunque rimane attivo per 2 minuti (secondo più secondo meno), poi si stacca.
Con il cablaggio che avevo montato rimaneva attivo sempre, ne sono sicuro, ma ora devo capire se lo faceva per il mio errore dei fili girati oppure se c'è qualcosa che non va nel cablaggio che avevo montato.
Il valore lambda che ho quando accendo il quadro è di 0,4 V sulla attuale centralina. Questo con entrambi i cablaggi e aggiungengo anche fili di massa tra centralina e motore.
Sulla mia vecchia centralina ho 0,23 V.
Ho inoltre scoperto che il valore di 0,4 è lo stesso sia con la massa sul telaio che con la massa sul filo negativo della lambda, a patto che la sonda sia collegata (e suppongo montata). A sonda scollegata segna 1,25 V. A sonda smontata non ho provato.
Domani proverò a vedere se fa uguale la vecchia centralina con sonda collegata/scollegata.
Posso dire che comunque con la nuova centralina e la lambda funzionante la macchina va decisamente meglio. Anche se comunque la storia dei 0,4V mi puzza.
A furia di sbattere la testa sul muro sto imparando qualcosa, ma certe cazzate sarebbe meglio evitarle (tipo i fili invertiti, magari mi risparmiavo qualche ora di lavoro)
C'è modo di "accendere" la centralina senza montarla nella macchina? Così posso capire se esce corrente da là in dipendenza del cablaggio o della centralina stessa.
Un'altra cosa che non capisco assolutamente è cosa alimenta la centralina a motore spento, da quale pin gli arriva corrente a motore spento (intendo corrente per tenere attiva la memoria).
Per il resto, ora che ho macheggiato il cablaggio scoperto, cioé treccia non nastrata e senza corrugato, posso dire che non è complicatissimo e oscuro come mi sembrava all'inizio, ma se c'è qualcosa da risolvere e non è chiaro e evidente come nel mio caso arrivo ad esaurire le idee in breve tempo.
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
grande karolis piano piano stai facendo luce..
nella panda quando spengo tutto e levo le chiavi dal quadro, dopo circa un minuto si sente "tac" ovvero un teleruttore che si stacca.. non so perchè ma è così
nella panda quando spengo tutto e levo le chiavi dal quadro, dopo circa un minuto si sente "tac" ovvero un teleruttore che si stacca.. non so perchè ma è così
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Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...
Idem la mia. Ma te lo fa pure con la megasquirt? Volevo capire a cosa era imputato lo stacco. Centralina originale proprio?
Inoltre, a quadro acceso ma motore spento hai corrente sul circuito lambda tipo me o niente/quasi niente come nella Panda di mia madre? (0,04 volt al massimo). Non so se le Pandozze c'hanno la stessa centralina/impianto.
Se fossi in te comunque trapianterei motore il prima possibile Già la Punto mi sembra ultra lenta, ma quando guido la Panda beh o vai tranquillo o vai tranquillo, veloce non ci va
Inoltre, a quadro acceso ma motore spento hai corrente sul circuito lambda tipo me o niente/quasi niente come nella Panda di mia madre? (0,04 volt al massimo). Non so se le Pandozze c'hanno la stessa centralina/impianto.
Se fossi in te comunque trapianterei motore il prima possibile Già la Punto mi sembra ultra lenta, ma quando guido la Panda beh o vai tranquillo o vai tranquillo, veloce non ci va
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