VB325SP

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masterx81
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Re: VB325SP

Messaggioda masterx81 » 05/05/2015, 17:15

Scusa, è facile, metti un partitore conosciuto e misura su di esso la tensione massima che si raggiunge durante il flyback... se fai un partiore con 2 resistenze uguali e l'oscilloscopio arriva fino a 300v puoi misurare fino a 600v...
... Enrico
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vitoos
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Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 05/05/2015, 18:52

Ah ok, come ho gia fatto mettendo un partitore di tensione sul primario, l'ideale sarebbe di 1 a 10 con un partitore da 100k o 1M
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vitoos
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Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 06/05/2015, 18:48

Ho trovato il modo per distruggerlo ma ci sono riuscito parzialmente. Ho staccato le candele ed ha iniziato a sparare un arco da una uscita all'altra della bobina, impressionante, ma credo anche verso massa che mi ha rotto il pin diagnostico, ora ho il led sempre acceso ma funziona regolarmente
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Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 20/05/2015, 14:42

nuova bobina e nuovo test, questa volta COP e nuovo VB dato che quello di prima lo avevo mezzo fulminato. Prima considerazione, più è basso il tempo di dwell massimo della bobina e minore è il calore generato dall'integrato. Altra considerazione, i disturbi generati dalla scintilla da questa bobina sono molto minori di quelli generati dalla bobina del fire perchè il secondario della bobina ha la massa isolata dal primario oltre ad avere un diodo nel secondario. Da una prova veloce dwell massimo è 2ms a 14Volt e il tempo di scintilla è anch'esso di 2ms.

Immagine
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Re: VB325SP

Messaggioda peppezuki » 20/05/2015, 15:09

Ma il tempo di scintilla basta 0,9/1, 2 è troppo..
Se hai dubbi..... accelera!!

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Re: VB325SP

Messaggioda Tony Evo » 20/05/2015, 16:04

Io non ho mai capito come va impostato lo spark duration e in cosa incide

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Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 20/05/2015, 16:13

Dipende dalle turbolenze in camera di combustione, più la scintilla è disturbata e più si riduce il tempo. Le prove che faccio io sono in aria libera
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Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 20/05/2015, 19:38

Fatta prova per verificare i disturbi generati dalla scintilla sui 5volt collegando la massa del secondario con quello del resto del circuito sia tramite resistenza di 0.2ohm che diretta e non compare niente, in pratica all'interno della bobina c'è un soppressore e questo spiega il perchè l'impianto originale per la massa ecu la prende addirittura solo sul motore. Mentre con la bobina del fire mi generava sul 5volt dei disturbi che coincidevano con la fine del tempo di scintilla, dovrebbe esserci anche qualche foto nelle pagine addietro dove si vede qualcosa. Appena ho tempo posto qualche immagine per la comparativa. ho trovato anche il datasheet della bobina dove ho confrontato i tempi di dwell e si trovano.
http://www.bosch-motorsport.de/media/catalog_resources/Single_Fire_Coil_PS_Datasheet_51_en_2777958027pdf.pdf
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