Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Fabius72
ECU: MS2 V3.0

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 15/07/2013, 22:05

ricki158 ha scritto:bello! comunque io metterei un sensore di luce, così quando è buio o sie in galleria il display si "accende" da solo

Grazie, ma a me a dir la verità fa un po' schifo montato sul manubrio. Pazienza. Mi sa che qualsiasi cosa sarebbe "in più"

Per il discorso luminosità, sono rimasto molto sorpreso e contento, perchè pensavo che di giorno in pieno sole non si vedesse nulla e di notte desse fastidio. Invece.. perfetto!
Di giorno si vede benissimo e di notte se non lo si regola non dà nemmeno troppo fastidio.
Per ora sono molto contento.
Prima di montare le sonde sugli scarichi le ho provate tutte e 4 insieme in forno a 250° e c'è una differenza di un paio di gradi massimi tra di loro. Quindi non ho dovuto effettuare nessuna taratura via software.
Fabio

ricki158
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2

Messaggioda ricki158 » 15/07/2013, 22:16

beh differenze fra windows e linux potrebbero benissimo essere ricercate nei driver per le porte. linux spacca con i driver, ottimizza una botta. windows pecca. potrebbe essere una delle differenze. ma non ho capito, viaggi col netbook per vedere come va? e la schedina che ce l'hai messa a fare? :D
hai la possibilità di registrare anche le sonde per poi riuscire a "sovrapporre" il log con le sonde?

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 16/07/2013, 7:51

Oggi infatti provo a reinstallare il suo driver.
Il netbook lo porto sempre con me quando vado in giro, anche se si fatica a scrivere con i tasti molto ravvicinati. I collegamenti internet si trovano ovunque, e ne abbiamo bisogno per il meteo (essendo in moto), per trovare cose particolari da vedere dove andiamo, ecc. Ma soprattutto perchè TunerStudio è indispensabile per fare qualsiasi modifica in centralina ;)
Ho ancora problemi da risolvere nella comunicazione seriale, quindi per ora loggo pochi dati su SD. Ho appena aggiunto alcune cose al codice, vediamo se migliora. Il più era partire, poi strada facedo ho modo di migliorare le cose ;)

Con le modifiche fatte al codice, oggi spero di trovare su SD:
SEC per avere un riferimento con i secondi, visto che per ora non riesco a convertire il formato di data e ora dell'RTC in uno idoneo ad essere registrato su SD;
RPM - FuelLoad - TPS - ADV - EGT1 - EGT2ref - EGT3 - EGT4
Speriamo!
Ciauuu
Fabio

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 16/07/2013, 8:45

Developing on the road :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 18/07/2013, 16:05

Si, è proprio così :lol: :lol: :lol:

Purtroppo non sono molto soddisfatto dei log che vengono fatti.
Forse ci sono troppi problemi di comunicazione seriale, ma non solo, c'è qualcosa che non va e non so cosa possa essere:
anche tutte e 4 le sonde hanno random il valore 10000, che corrisponde a sonda rotta (non in corto ma aperta, fili scollegati), ma così non è, perchè trattasi di impazzimento momentaneo e lo fanno tutte e 4.
I log devo ripulirli un sacco proima di poterli adoperare, però questo che posto à già un'indicazione di come lavorino i corpi :roll:

Più tardi provo a fare la prima regolazione.

Ahh, ho letto questo interessante articolo che mi ha fatto capire come procedere ;)
Le EGT hanno il loro picco massimo di temperatura allo stechiometrico. Sotto e sopra i 14.7 le temperature calano.
Prima di effettuare questo log, ho impostato tutta la mappa AFR a 13 per essere certi di essere dal lato del ricco e sapere quindi se aprire o chiudere quale farfalla.
Una volta deciso come tenere le farfalle, interverrò sulle trimTable.

http://www.extraefi.co.uk/EGT_Tuning.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Vicus

Messaggioda Vicus » 18/07/2013, 20:41

Umm non mi pare che se giri magro le temperature scendono.

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 18/07/2013, 20:48

Pensavo anch'io così, solo per il sentito dire, però pensando al principio "meno benzina = meno calorie" non fa una piega...
Cos'è che non torna?

Dimenticavo... problema driver su xp, risolto.
Ho guardato nelle proprietà della COM4 e c'era installato un driver win. Bohh, io pensavo che installando l'IDE venisse installato anche il driver corretto.
Comunque, le letture fatte da TunerStudio su xp sono meno di 20 al secondo, contro le quasi 50 sotto linux :o
Fabio

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 18/07/2013, 23:32

È vero che meno benzina equivale a meno caloria però una combustione magra è anche più lenta, i scoppi allo scarico avvengono per questo motivo. Per fruttare bene una combustione magra dovresti avere anticipi molto più alti di una combustione normale ma in queste condizioni puoi detonare facilmente.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 20/07/2013, 21:32

Chiaro. Intanto sto diventando matto sull'allineamento delle farfalle. Piccole variazioni di apertura corrispondono a "svarioni" nelle temperature delle sonde che, rispetto alla N.2, un attimo prima sono più fredde, un attimo dopo più calde e ognuna sembra fare quello che vuole. Non riesco a trovare un metodo :cry:
Sto pensando di fare l'allineamento al minimo per avere le stesse temperature e regolare poi le trim in base al carico e agli RPM.
Una cosa è certa: più apro il gas, meno differenze ci sono.

Intanto sono riuscito a caricare due viedo che avevo fatto prima di partire.

In questo ho messo le 4 sonde in forno a 200° spaccati (forno con controllo digitale) per vedere se erano da tarare oppure no. Fortunatamente le letture erano sufficientemente simili da non richiedere nessuna taratura.

In questo invece ho voluto vedere la rapidità di risposta avvicinando e allontanando un phon da reflow, cambiando anche angolazione. Le cime "sensibili" le ho tenute il più vicine possibile.

Fabio

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 20/07/2013, 21:41

Per semplificarti il lavoro di taratura farfalle, dopo una taratura "grossolana" collega fra loro con dei tubetti i 4 condotti di aspiraz appena sotto la farfalla, il sistema era in voga sulle alfa romeo per evitare continue regolazioni del minimo dei vari cilindri
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Torna a “Elettronica generale”