Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

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Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 22/07/2013, 21:20

IAW ha scritto:Per semplificarti il lavoro di taratura farfalle, dopo una taratura "grossolana" collega fra loro con dei tubetti i 4 condotti di aspiraz appena sotto la farfalla, il sistema era in voga sulle alfa romeo per evitare continue regolazioni del minimo dei vari cilindri


Grazie per il suggerimento!
Tuttavia li ho già collegati insieme tramite un collettorino che ha i 4 ingressi dai collettori sotto farfalla e due chiamiamole uscite: una per il regolatore di pressione benza e uno per il sensore MAP della MS.
Questo purtroppo dimezza il vuoto dei collettori (portandolo dai 27kPa ai 65kPa circa al minimo) e fa aumentare il regime del minimo, visto che da sotto la farfalla viene aspirata aria proveniente dagli altri 3 cilindri.

Porca miseria, speravo di raggiungere in breve un buon compromesso, invece è un bel casino. Se regolo le farfalle in modo che ai 90 orari siano belle allineate, succede che al minimo ce ne sono di troppo chiuse o troppo aperte. Il problema è che quella più chiusa delle altre me le tiene troppo aperte ed entra troppa aria :cry:
Mi sa che l'unica è regolarle al minimo e usare le trimTable per tutto il resto della mappa. Che pizza, era più facile e veloce il contrario. Pace.
Solo che per ora non ho ancora il "fuel Load" da seriale, mi arriva un valore fisso a 65535. Ci arriverò a capire cosa non va???
Purtroppo ne ho bisogno, insieme agli RPM per vedere in base alle temp delle 4 EGT dove aggiungere o togliere benza...

Faccio prima a mettere su 4 corpi nuovi? Quiali??? :?
Fabio

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krisstek
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda krisstek » 22/07/2013, 21:29

ma un classico vacuometro?

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Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 22/07/2013, 22:51

E' la prima cosa che ho adoperato, ma non è sufficiente.
Se regolo le farfalle al minimo col vacuometro, poi ho una risposta nel parzializzato molto "ruvida". I cilindri fanno un po' quello che vogliono, per via che l'aria che entra non è la stessa alle varie aperture. Non si sa il perchè, ma è così.
Con le EGT ho voluto provare ad ad avere un bilanciamento con le farfalle un po' aperte (intorno al 6-7%), ma poi al minimo ho una farfalla che va in battuta e mi fa entrare troppa aria attraverso le altre e il minimo è troppo su di giri e non ho modo di tirarlo giù se non con un AFR sopra il 16.
L'allineamento di questi 4 corpi mi ha letteralmente scassato la minchia. Dopo ormai 4 anni di smadonnamenti...
Mi sa che tra un po' cerco un modo per farmi un unico collettore di aspirazione per un unico CF e fanculo ai benefici dei corpi singoli!
Fabio

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krisstek
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda krisstek » 23/07/2013, 6:11

Intanto complimanti per quello che hai realizzato poi io normalmente parto dalla meccanica,compressione e gioco valvole poi allineamento con vacuometro poi carburazione singola

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 23/07/2013, 21:35

Grazie kriss.
Francamente ero ottimista, visto che di compressione sono a posto, gli iniettori li ho testati questa primavera e sono quasi identici tutti e 4, i giochi valvole li ho regolati circa 6000km fa e col vacuometro ci avevo giocato un po' prima di dargliela su e provare con le EGT.

Oggi mentre aspettavo che smettesse di piovere pensavo di farmi dei nuovi collettori di aspirazione in inox, così me li preparo e li saldo io (che ormai ci ho preso la mano) e metterci un unico CF, solo che non so nulla di queste cose... diametri dei condotti, lunghezze, curve possibili e diametro della farfalla, volume max del "plenum" per non perdere troppa efficienza ecc. ecc. ecc...

Posso aprire un topic apposito per essere ricoperto da insulti di tutti i tipi hehehe e lasciare questo qui pulito? O me lo sconsigliate proprio?
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 23/07/2013, 22:04

Ma questi corpi farfallati hanno delle viti di compensazione??parlo dei bypass di aria da prima a dopo farfalla, per pareggiare la depressione al minimo, ovvio che se tu pareggi la depressione spostando le farfalle, quando acceleri va tutto a schifìo!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 23/07/2013, 22:14

Tanto per...
Questo è il log di oggi e lo si può aprire col megaLogViewer.
Di tanto in tanto registravo un pezzetto e l'inizio di ogni "sessione" è marcato dalle barre verticali rosse.

LOGFILE.zip


Si vede benissimo quanto il cil.1 e il 3 mi facciano penare.
Il cil. 4 è quello più caldo di tutti e la sua farfalla andrebbe chiusa ancora un po', ma mi tiene aperte le altre 3 farfalle al minimo tenendolo alto.
Comunque in autostrada a 130 sfioro di rado i 900 gradi, e normalmente sto tra gli 800 e gli 850 di EGT. Posso stare tranquillo e riuscire a tornare a casa? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 23/07/2013, 22:19

IAW ha scritto:Ma questi corpi farfallati hanno delle viti di compensazione??parlo dei bypass di aria da prima a dopo farfalla, per pareggiare la depressione al minimo, ovvio che se tu pareggi la depressione spostando le farfalle, quando acceleri va tutto a schifìo!


Uhhh no che non ce l'hanno :roll: :? :| :cry:
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 23/07/2013, 22:27

Vero, iaw potrebbe avere ragione, potresti mettere dei bypass singoli per bilanciare il minimo. Se non mi sbaglio i carburatori ce li hanno.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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IAW
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 23/07/2013, 22:31

Il problema allora è tutto lì, fai 4 fori con degli ugelli calibrati, o se riesci fai 4 viti di registro aria.
porta le farfalle tutte alla stessa posizione di chiusura(verifica con spessimetro) e agisci di conseguenza sui cilindri che aspirano meno aprendo il by pass(o allargando l'ugello calibrato)
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