Bel link Mirko! Da notare che la bobina wasted spark fornisce 60mj di energia, mentre quella 'racing' coil on plug 54mj... Quelle normali manco la meta'.
Direi che l'idea di pilotare la bobina ws come cop non sia poi così malvagia...
Bobine wasted spark usate come Coil on plug
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
ero sicuro ti piacesse 
si... molto interessante come differenzino i prodotti tra energie, tempi di dwell e tempi di durata di scintilla... sicuramente per motori aspirati estremi (sopra i 10.000 giri) l'energia è "relativamente" importante ed è bene dare massima attenzione a tempi di carica e di scintilla
è probabile che una forte energia sia richiesta, di contro, su motori pesantemente sovralimentati
Enrico io penso che la tua idea sia pienamente da condividere... non saprei come aiutarti (ci va sopra competenza e strumentazione) ma se hai bisogno di qualche "campione gratuito" dovrei avere qualcosa in casa

si... molto interessante come differenzino i prodotti tra energie, tempi di dwell e tempi di durata di scintilla... sicuramente per motori aspirati estremi (sopra i 10.000 giri) l'energia è "relativamente" importante ed è bene dare massima attenzione a tempi di carica e di scintilla
è probabile che una forte energia sia richiesta, di contro, su motori pesantemente sovralimentati
Enrico io penso che la tua idea sia pienamente da condividere... non saprei come aiutarti (ci va sopra competenza e strumentazione) ma se hai bisogno di qualche "campione gratuito" dovrei avere qualcosa in casa

In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
Conta che a pari energia, pari resistenza cavi, pari candela (gap, materiale, etc), la tensione a cui scocca la scintilla è sempre la medesima, percio' l'unica cosa che varia è la durata della scintilla...
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Contatta:
la tensione non varia al variare del dielettrico? onestamente non ho fatto ricerche avanzate ma son sempre stato convinto che la densità della carica (e quindi sopratutto direttamente collegato con il livello di sovralimentazione) incidesse pesantemente sulla tensione necessaria
In Fiat Fire we trust.
- masterx81
Sisi, ovvio! Io intendevo a livello teorico a pari condizioni!
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Contatta:
ah ok
scusa ma ho interpretato la tua risposta in maniera errata

In Fiat Fire we trust.
- Ice78
- Contatta:
Non ho mai commentato ma ho sempre seguito il post. Mi incuriosisce il risultato di tale esperimento, però perchè cercare più energia? Onestamente fino a 2 bar di boost con le bobine fiat wasted spark (tipo punto fire) non ho mai avuto problemi di misfire. E' da capire se serve avere più energia. Potrebbe essere utile prolungare la scintilla, ma penso che dopo un certo limite sia inutile. Quando la miscela è accesa la fiamma si propaga da sola.
Ricordo anni fa c'era la CRANE che se non sbaglio gestiva la potenza della scintilla in base al boost. Boo ho sempre pensato che fosse stato inutile....
Ricordo anni fa c'era la CRANE che se non sbaglio gestiva la potenza della scintilla in base al boost. Boo ho sempre pensato che fosse stato inutile....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
Dipende, molti impiant di serie sono sottodimensionati ed in caso di incrementi sostanziali iniziano a perdere colpi... Vedi motore convertito da aspirato a turbo, etc
Spesso per aiutare l'impianto si stringe il gap della candela.
E' un metodo econmico per avere una bobina piu' potente.
Perchè piu' potenza o piu' gap? Perchè c'e' maggiore possibilita' che la fiamma si avvii nel minor tempo possibile, in quanto piu' miscela viene coinvolta dal fenomeno di accensione.
Sulle subaru so per certo che gli impianti di accensione oltre un certo limite iniziano a dare noie... E' per questo che mi è vanuto in mente questo discorso...
Spesso per aiutare l'impianto si stringe il gap della candela.
E' un metodo econmico per avere una bobina piu' potente.
Perchè piu' potenza o piu' gap? Perchè c'e' maggiore possibilita' che la fiamma si avvii nel minor tempo possibile, in quanto piu' miscela viene coinvolta dal fenomeno di accensione.
Sulle subaru so per certo che gli impianti di accensione oltre un certo limite iniziano a dare noie... E' per questo che mi è vanuto in mente questo discorso...
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Contatta:
indubbiamente l'incremento di energia disponibile è maggiormente interessante per i motori sovralimentati (ma come dice Enrico in effetti su qualsiasi motore avendo una maggior potenza a disposizione si può incrementare il gap con il vantaggio di poter interessare, nei primissimi attimi della reazione di combustione, una maggiore aria con conseguente migliore propazione del fronte di fiamma)
c'è poi da dire che la "conversione" della bobina può interessare anche i motori aspirati per la presunta riduzione del dwell (io qui mi fermo ma presumo, da perfeto ignorante quale sono in elettronica, che le spirali della bobina in abbinamento alla resistenza opposta dal "salto" tra gli elettrodi delle candele determinano un semplice circuto RL (resistenza+induttanza) che proprio nel fatto di dimezzare la resistenza (o quasi) vede l'energia caricare più velocemente l'induttanza
c'è poi da dire che la "conversione" della bobina può interessare anche i motori aspirati per la presunta riduzione del dwell (io qui mi fermo ma presumo, da perfeto ignorante quale sono in elettronica, che le spirali della bobina in abbinamento alla resistenza opposta dal "salto" tra gli elettrodi delle candele determinano un semplice circuto RL (resistenza+induttanza) che proprio nel fatto di dimezzare la resistenza (o quasi) vede l'energia caricare più velocemente l'induttanza
In Fiat Fire we trust.
- sbundu
- Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
- ECU: MS2 V3.57
- Contatta:
intervengo in questo post perchè il problema di accensione mi riguarda da vicino, in quanto la Delta (evo 1 con spinterogeno) ha problemi in merito quando si mette mano al motore.
un amico con accensione originale dopo aver mappato per fare il rodaggio ha migliorato l'accensione con queste componenti...
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/dsc9606.jpg/]
[/url]
Uploaded with ImageShack.us[/url]
una volta monatato queste componenti la wide band ha registrato uno smagrimento della carburazione tale da dover rifare la mappa.
mentre su evo 2 con accensione elettronica spesso usano una bobina unica tipo questa
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/img0519nf.jpg/]
[/url]
avendo l'accensione a spinterogeno, secondo voi cosa conviene fare senza dover per forza aquistare queste componenti?
una volta aquisita la conoscenza necessaria per installare una ms2 sulla Delta converrà passare all'accensione elettronica?
un amico con accensione originale dopo aver mappato per fare il rodaggio ha migliorato l'accensione con queste componenti...
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/dsc9606.jpg/]

una volta monatato queste componenti la wide band ha registrato uno smagrimento della carburazione tale da dover rifare la mappa.
mentre su evo 2 con accensione elettronica spesso usano una bobina unica tipo questa
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/img0519nf.jpg/]

avendo l'accensione a spinterogeno, secondo voi cosa conviene fare senza dover per forza aquistare queste componenti?
una volta aquisita la conoscenza necessaria per installare una ms2 sulla Delta converrà passare all'accensione elettronica?
https://www.facebook.com/swapteamFPT
Torna a “Elettronica generale”