mi sto chiedendo una cosa:
tempo fa ho fatto un pò di esperimenti con un DBW passat ed ecu stock. Se staccavo uno dei 2 potenziometro relativi al tps la farfalla funzionava lo stesso. Dopo lungo-lungo tempo mi dava avaria, e manco sempre. Come faceva la ecu a sapre quale dei 2 pot doveva tenere per buono?
forse un modo ci sarebbe. Se si interrompe un cavo o una pista, il relativo canale adc andrebbe a zero ed in quale caso si deve leggere l' altro. Ovviamente recovery, max 40% di tps, spie varie etc.... però così si potrebbe arrivare in officina. Altrimenti se si guasto un potenziometro, attualmente si rimane a piedi.
Drive by Wire
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Re: Drive by Wire
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Re: Drive by Wire
Se si guasta la pista di massa alla ecu arrivano 5V. Se si usassero i potenziometri come resistenza variabile con un circuitino tipo sensori ntc se si interrompe qualcosa allora hai 0V in ogni caso. Solo se si spezzasse l'alberino avresti un valore diverso da 0 non corrispondente a realtà.
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Re: Drive by Wire
mi sa che ci stiamo facendo troppe seghe mentali. Ho appena aperto una farfalla. All' interno ci sono 4 piste, larghe almeno 4 dove sopra ci scorrono 4 contatatti per ogni pista. Quindi ogni pista ha 4 potenziali piste. E' impossibile che la farfalla si danneggi.
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Re: Drive by Wire
La farfalla no, i fili ad essa collegati si, è capitato..
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Re: Drive by Wire
infatti penso sia più probabile un filo rotto che una pista danneggiata. Attualmente se c'è differenza tra i 2 segnali è considerato un errore grave e si spegne. Potrei però mettere una funzione di recovery, dove se non legge un segnale, viene considerato l' altro e quindi magari limita l' apertura della farfalla ad un 30%, giusto per non rimanere a piedi... anche se penso che la cosa più sicura sia farfalla spenta.
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Re: Drive by Wire
Io limiterei la % farfalla se uno dei 2 pot è a circa 0v o circa 5v. Se invece c'e' una differenza spegnerei tutto. Pensa se un filo scarica leggermente e fa cadere solo un po la tensione, non tanto da arrivare a 0v. Che fai? Quale dei 2 usi?
... Enrico
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Re: Drive by Wire
per ora manteniamo la sicurezza. Meglio una farfalla che si spegne piuttosto che un incertezza.
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Re: Drive by Wire
peppezuki ha scritto:Immagino.. Altra cosa importantissima, visto che si parlava di strategie di recovery, si dovrebbe far in modo che schiacciando sul freno la farfalla torni in posizione di tutto chiuso, per sicurezza casomai si danneggiasse il potenziometro del pedale o peggio si incastrasse il pedale stesso a tavoletta... la molla che si rompe etc etc
Io una gestione sportiva con una feature del genere non la vorrei manco regalata.
Manco una doppietta in scalata si potrebbe fare.
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Re: Drive by Wire
non vedo dove sta il problema. Il sistema si sta rilevando veramente stabile. Ci si autocostruiscono sospensioni, mozzi ruote, telai, spesso senza cognizione di causa e vi fate problemi per un sistema ben studiato con doppi controlli etc per gestire una farfalla? Se le case automobilistiche sono anni che lo usano penso che un perchè ci sarà no?
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Re: Drive by Wire
Ice78 ha scritto:non vedo dove sta il problema. Il sistema si sta rilevando veramente stabile. Ci si autocostruiscono sospensioni, mozzi ruote, telai, spesso senza cognizione di causa e vi fate problemi per un sistema ben studiato con doppi controlli etc per gestire una farfalla? Se le case automobilistiche sono anni che lo usano penso che un perchè ci sarà no?
Concordo! sugli aerei si usano da anni...
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