Teleruttore - c'è magia nera dentro?

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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Hosdo » 27/02/2012, 8:57

Più che altro non capisco lo scopo di avviare l'auto senza il teleruttore principale che è una sicurezza importante dell'auto. E' quello che, in caso di urto dell'auto o di blocco istantaneo del motore, blocca la pompa benzina e disalimenta le utenze a rischio. Senza, in caso di incidente, rischi la palla di fuoco...
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Karolis » 27/02/2012, 13:23

E' una prova per provare a vedere se potrebbe essere la causa almeno parziale dei miei problemi elettrici. Non è una soluzione da uso quotidiano, ovviamente, anche perché richiederebbe un interruttore di spegnimento per la pompa (per come avevo collegato rimane accesa pure a quadro spento).
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Hosdo » 27/02/2012, 13:26

Non credo sia il teleruttore, per me hai qualche massa o qualche positivo preso nel posto sbagliato. Come succede a enri e come un mio amico con la Del Sol... Voglio dire, sto qui si ritrova con il clacson che fa spegnere i fanali e i fendinebbia che fanno suonare il clacson... Figurati un po'...
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Karolis » 27/02/2012, 13:35

Sarebbe da spellare tutto il cablaggio, e vedere filo per filo che giri fanno, ma purtroppo non è cosa facilissima, allora per quello volevo metter mano dove riuscivo intanto.

Non escludo anche problemi di centralina stessa comunque.
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Hosdo » 27/02/2012, 13:43

Mi pare che già altri ti avevano indicato la stessa cosa, demolire l'impianto a gas e reinstallarlo a regola d'arte (vera stavolta). Purtroppo andando a tastoni su un impianto non realizzato a dovere del quale magari non hai uno schema (che tu come hai detto faticheresti anche a capire). Io ho visto impazzire il mio mecc dietro ad una Panda che dava avaria motore con indicazione FIAT di sostituire la centralina per quel tipo di diagnosi. Sai cos'era? Un pin rotto dentro un connettore che solo ogni tanto con dovute vibrazioni dell'auto mancava il contatto. Ed era una Panda con pochi mesi di VITA! Quindi fai tu, basta una giunzione di un filo fatta male che magari ne sfiora casualmente un'altra magari di un sensore vitale e tutto si sputtana a dovere.
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Karolis » 27/02/2012, 13:46

Purtroppo l'impianto a gas da me non c'entra nulla, passato ripassato controllato, da stessi problemi pure senza.
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Hosdo » 27/02/2012, 13:57

Ah ecco, io ero rimasto a quello!
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda PeraTechnologies » 27/02/2012, 14:33

ma che tipo di problema ha la macchina? tu stai facendo questo lavoro per trovare il problema? quando dai corrente alla pompa la senti che attacca?
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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda krisstek » 27/02/2012, 23:08

quel teleruttore,come la maggior parte degli impianti ad iniezione,non è altro che una scatola con due relè.
il primo rele si eccita con la corrente sottochiave,la massa la puo prendere dal telaio,dal motore o dalla centralina.questo relè alimenta la centralina,bobine,iniettori ecc.
la centralina a sua volta invia una massa al secondo relè per eccitarlo,questo alimentera la pompa.ovviamente la ecu darà la massa per i primi secondi e poi solo se sente i giri motore.
dal relè pompa parte la corrente ,mentre la massa pompa passa attraverso l'interuttore inerziale.
se la ecu non riceve il code questa non attiva ne pompa ne iniettori e bobine.
spero di essere stato chiaro...

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Re: Teleruttore - c'è magia nera dentro?

Messaggioda Karolis » 29/02/2012, 20:53

Avevo aperto qualche topic in passato, ma faccio un riassunto.

La mia macchina è una merda. Lo è sempre stata, a livello d'elettronica.

Moscia, floscia.

Avevo un impianto a gas aspirato prima, e quello fregandosene della centralina (la carburazione si faceva con una vite) a gas andava benissimo, a benzina insomma.

Ho tanto bucava proprio, o stavi in open loop (quasi tutto giù e sopra i 4500 giri) oppure non camminavi (smagriva e faceva tipo prrr prrr prrr).

Però insomma a gas andava, a benzina non ci andavo mai, quindi l'ho sempre tenuta così fregandomene.

Poi è arrivato il giorno che piano piano mi sono messo a riparare tutta la meccanica, insomma ho riportato quasi tutto a nuovo e mi manca l'elettronica, ho cambiato l'impianto a gas con uno elettronico iniettato per poterci giocare col computer e quello copia tutti gli errori e problemi che si hanno a benzina.

Ora, la mia macchina ha che non va:

- scarsa potenza quasi sempre tranne rari casi
- non si sa che fa l'autoadattività ma secondo me smagrisce sempre a prescindere, piano piano sempre di più finché alla fine va malissimo, resetto la centralina e va bene
- SECONDO ME ho in giro corrente dove non ci dovrebbe essere (sul pin della centralina ho un fisso 0,22 0,23 v in uscita a lambda staccata)
- ogni tanto, non so con che combinazione di umidità/temperatura taglia tutto e non cammini se non scanni (l'ha fatto una volta mentre avevo la diagnosi attacata sul portatile in macchina, nonostante la lambda segnasse 3-4 volt (?!?!?!?!) andavo in giro regolarmente, poi ad un tratto, sui 3000 giri tagliava, sotto ok e sopra ok, in quel attimo infatti il valore lambda letto dalla centralina impazziva, andava tutto su rosso (grassissimo) e quindi quella smagriva all'istante. NON è mai una cosa fissa che si presente in determinate condizioni, ma sempre diversa, giri diversi e momenti diversi. Come se ci fosse una qualche minchia di interferenza che ogni tanto da fastidio.

Tendenzialmente rompe le palle quando è freddo e umido.

Mi sembra di non dimenticare nulla.

Ah no, ho girato per molto con un tester collegato alla lambda, e vabbé, tutto funziona funziona ma la cosa strana è che il valore restituito era sensibile al quadro, precisamente al caricare della pompa benzina senza accendere il motore. Cioé, finché la pompa fa bzzz per quei 3-4 secondi e non metto in moto il tester segnava magari 0,4volt (a volte anche molto di più, tipo 1,5). A furia di fare accendi spegni accendi spegni il valore segnato diminuiva pian piano fino ad arrivare a zero (come se lo "scaricassi" a furia di bzzz).

In più anche sul teleruttore non mi è chiaro se è normale che mi trovo voltaggi strani tipo 1,6 , 3,4 , 0,78 volt... Non fa solo da apri chiudi a circuiti di 12v?

Non ho modo di fermare la macchina per tanto tempo e quindi spellarmi tutto il cablaggio filo per filo, e/o comprare centraline per provare (anche se volevo, ma la vedo come una spesa sprecata visto che voglio mettere una megasquirt2 in ogni caso). In più non so se dipende dalla centralina o dal cablaggio, o da entrambi.

Ecco cos'ha la mia macchina marcia :D Bello eh?
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