Avevo capito male...
Io invece avevo l'idea di lasciare la faccia in rame di sotto, saldarci una dado in rame, fare il foro alla piastra, e di sopra fare il contatto tra faston e prolunga con una vite che si avvita nel dado di sotto.
Almeno quando smonti hai il bullone di sotto fisso che non scappa. Per la vite in nylon, non mi sembra il caso... Preferirei un fissaggio piu' saldo, la vite in nylon non è che puoi stringerla poi tanto, ed in macchina ci sono un sacco di vibrazioni... Poi c'e' il rischio che la prima volta che tochci i cablaggi si sfili qualcosa.
Questo è valido solo se si usa il cavo tipo k dal bullone al chip, se no se si usano le tracce in rame, la tua idea è migliore.... Ma io preferivo arrivare il piu' vicino possibile al chip per ridurre al minimo le variabili...
Scheda EGT
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Scheda EGT
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
beh, è un'idea... ovviamente sei tu che devi organizzare lo sviluppo della pcb almeno cerco di darti una mano con qualche suggerimento
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
Avevo chiesto apposta per avere piu' opzioni possiibli su cui ragionare, e la tua idea è un'ottima variante.
So solo che piu' vicino al chip c'e' la giunzione alumel/rame e meglio è... Che poi su una basetta da poco piu' di 20*20mm che differenze di temperature vuoi che ci siano... Magari sono io un po paranoico...
E poi c'e' da tenere conto che se pure i morsetti sono ad una temperatura diversa dal chip, ma tra di loro sono alla stessa temperarura, l'effetto termocoppia alumel/rame si annulla (da una parte aggiunge tensione e dall'altra toglie la stessa tensione).
Tra l'altro ho notato che il mio spacciatore ha pure dei componenti smd
Controllo che posso fare la conversione a tutto smd
---EDIT---
Niente, non ha smd di precisione dei valori che mi servono Vabbe, anche a reofori va bene...
So solo che piu' vicino al chip c'e' la giunzione alumel/rame e meglio è... Che poi su una basetta da poco piu' di 20*20mm che differenze di temperature vuoi che ci siano... Magari sono io un po paranoico...
E poi c'e' da tenere conto che se pure i morsetti sono ad una temperatura diversa dal chip, ma tra di loro sono alla stessa temperarura, l'effetto termocoppia alumel/rame si annulla (da una parte aggiunge tensione e dall'altra toglie la stessa tensione).
Tra l'altro ho notato che il mio spacciatore ha pure dei componenti smd
Controllo che posso fare la conversione a tutto smd
---EDIT---
Niente, non ha smd di precisione dei valori che mi servono Vabbe, anche a reofori va bene...
... Enrico
- Ice78
- Contatta:
Mi sono perso un pò di cose. Con il cambio di sito non sono ancora aggiornato sulle conversazioni.
Ora leggo indietro....
Ora leggo indietro....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
Il dubbio piu' grosso è sui connettori
Non ne trovo a vite... Ho dato una sfogliata pure su rs components e non ho trovato nulla...
Non ne trovo a vite... Ho dato una sfogliata pure su rs components e non ho trovato nulla...
... Enrico
- giuino
- Amministratore
- Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
- Contatta:
fai una piazzola diametro 6mm, buco da 4mm e avviti direttamente il cavo sul gambo della vite, poi dadino di blocco...
- masterx81
La cosa che non mi piace è il dadino... Poi per smontarele sonde devi tenere il dadino da sotto.
I faston a forcella sono fatti per una vite da 3mm.
Io ho una mezza idea di fare una piazzola da 6mm sul lato rame con foro da 3/3.5mm, saldarci un dado fatto in rame, mettere il faston lato componenti e la vite che la preme contro il lato componenti.
Praticamente ricavo la morsettiera dalla pcb stessa...
Per fare il lavoro migliore poi anzichè collegare la piazzola su cui saldi i dadini al chip con una pista, metto uno spezzone di filo tipo k arrotolato a mo di rondella pinzato tra il faston e la pcb, questo filo va poi a saldarsi vicinissimo al chip.
Così ridurrei al minimo ogni variabile, e se i faston sono come spero di materiale compatibile col filo tipo k, non avremo 'termocoppie secondarie' fino al punto di saldatura della piccola prolunga al chip.
I faston a forcella sono fatti per una vite da 3mm.
Io ho una mezza idea di fare una piazzola da 6mm sul lato rame con foro da 3/3.5mm, saldarci un dado fatto in rame, mettere il faston lato componenti e la vite che la preme contro il lato componenti.
Praticamente ricavo la morsettiera dalla pcb stessa...
Per fare il lavoro migliore poi anzichè collegare la piazzola su cui saldi i dadini al chip con una pista, metto uno spezzone di filo tipo k arrotolato a mo di rondella pinzato tra il faston e la pcb, questo filo va poi a saldarsi vicinissimo al chip.
Così ridurrei al minimo ogni variabile, e se i faston sono come spero di materiale compatibile col filo tipo k, non avremo 'termocoppie secondarie' fino al punto di saldatura della piccola prolunga al chip.
... Enrico
- giuino
- Amministratore
- Contatta:
masterx81 ha scritto:...
Magari sono io un po paranoico...
...
manca la faccina che fischia... ma son d'accordo
metti due morsetti a vite da stampato (come fanno nelle schede commerciali) e risolvi!
AHH!!! metti anche un avatar... a che ci sei
- masterx81
Il problema è trovarli i morsetti a vite! Ho cercato su rs e non li ho trovati...
Aggiungero' anche l'avatar :)
Aggiungero' anche l'avatar :)
... Enrico
- giuino
- Amministratore
- Contatta:
Torna a “Elettronica generale”