Ascoltare la detonazione
-
Re: Ascoltare la detonazione
scusate la profonda ignoranza in fatto di elettronica, ma un sensore bosch come quello in datasheet come devo fare per ascoltarlo con un registratore esterno senza pc? come va cablato?
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Ti serve ad esempio uno di quei walkman con ingresso per microfono esterno, e normale uscita su cuffie, Il sensore lo colleghi esattamente cme se fosse un microfono...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
-
ma a quanto e in quale pin va alimentato
- masterx81
il sensore di detonazione non va alimentato, quando sottoposto a vibrazioni 'genera' tensioni (anche di qualche volt, ma bassissima corrente).
Generalmente i sensori hanno la massa sulla vite che si collega al blocco, e dal connettore si prende il segnale. Quindi il basamento è il - del microfono, mentre quello che prelevi dal connettore va al +.
Quindi, se il tuo amplificatore (che sia esso un computer, un wolkman, o altro) si aspetta un jack mono, colleghi in punta il segnale che arriva da connettore, e sull'alrta banda la massa del blocco.
Se invece si aspetta un jack stereo, puoi portare il segnale del sensore sulle 2 connesioni 'di punta' del jack, e lasciare la massa all'ultimo anello (sempre quello piu' lontano dalla punta).
Una volta fatto questo pianti il jack nel tuo dispositivo di amplificazione/ascolto e sei a posto
Generalmente i sensori hanno la massa sulla vite che si collega al blocco, e dal connettore si prende il segnale. Quindi il basamento è il - del microfono, mentre quello che prelevi dal connettore va al +.
Quindi, se il tuo amplificatore (che sia esso un computer, un wolkman, o altro) si aspetta un jack mono, colleghi in punta il segnale che arriva da connettore, e sull'alrta banda la massa del blocco.
Se invece si aspetta un jack stereo, puoi portare il segnale del sensore sulle 2 connesioni 'di punta' del jack, e lasciare la massa all'ultimo anello (sempre quello piu' lontano dalla punta).
Una volta fatto questo pianti il jack nel tuo dispositivo di amplificazione/ascolto e sei a posto
... Enrico
-
ok,per il bosch , pin 1 e 2 mi da measurement signal e il pin 3 shield, dummy.. presumo una massa?
cosa devo fare di preciso?? scusatemi ma non ci capisco na mazza
cosa devo fare di preciso?? scusatemi ma non ci capisco na mazza
- Ice78
- Contatta:
Il 3 è una schermatura.
Serve per proteggere il segnale dai disturbi e va collegato alla massa
Serve per proteggere il segnale dai disturbi e va collegato alla massa
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
Ammetto che non avevo guardato il pdf della bosch, ma i 2 sensori che mi sono capitati tra le mani avevano la massa sul basamento (opel e subaru), evidentemente questo bosch porta la massa direttamente con un filo (che è meglio, in quanto ci sono minori disturbi) insieme ad un segnale, piu' la calza esterna.
La calza esterna fa da 'schermatura' per evitare che disturbi elettromagnetici possano finire sui 2 conduttori interni. Il disturbo invece si scrica sulla schermatura esterna e si scarica a massa, non disturbando i 2 segnali (anzi, una massa ed il segnale)
La calza esterna fa da 'schermatura' per evitare che disturbi elettromagnetici possano finire sui 2 conduttori interni. Il disturbo invece si scrica sulla schermatura esterna e si scarica a massa, non disturbando i 2 segnali (anzi, una massa ed il segnale)
... Enrico
- et600
- Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
- Contatta:
volendo ci sono già belle che fatti
http://www.casperselectronics.com/store ... hp?cPath=1
http://www.casperselectronics.com/store ... hp?cPath=1
Quel che non c’è, non si può rompere!
- et600
- Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
- Contatta:
questo è il circuito che uno ha usato per fare un knock gauge, è un semplice VU meter a led
http://wiredworld.tripod.com/tronics/audio_level.html
http://wiredworld.tripod.com/tronics/audio_level.html
Quel che non c’è, non si può rompere!
- masterx81
L'idea è quella di ascoltare la detonazione, perchè quegli affari sono dei giocattoli, e rilevano solo l'intensita' del rumore, non le sue caratteristiche (la detonaizone ha una frequenza ben precisa). L'orecchio umano riconosce molto meglio il rumore della detonazione, poi pensavo di aggiungere un bandpass per escludere un po di rumore di fondo
Praticamente da una parte ti attacchi al sensore e dall'altra cuffie o un pc, e fornisce bandbass ed amplificazione/attenuazione, piu' un interfacciamento ad "alta impedenza" (che poi altissima non è per via delle resistenze partitore, 100kohm, necessarie per usare l'opamp in alimentazione non duale). Attaccato all'ingresso audio del pc ti permette di analizzare in FFT il segnale per individuare la frequenza caratteristica, mentre mappando in auto ti permette di interfacciarti con un paio di cuffie/auricolari.
Poi un circuito definitivo con DSP è in fase di progettazione, solo che sono un po lento... Troppe cose da seguire
Intanto inizio ad ascoltare i rumori del motore (come interfaccia 'basilare'), poi si vede il resto. Mi fido piu' delle mie orecchie che di un VU meter
Praticamente da una parte ti attacchi al sensore e dall'altra cuffie o un pc, e fornisce bandbass ed amplificazione/attenuazione, piu' un interfacciamento ad "alta impedenza" (che poi altissima non è per via delle resistenze partitore, 100kohm, necessarie per usare l'opamp in alimentazione non duale). Attaccato all'ingresso audio del pc ti permette di analizzare in FFT il segnale per individuare la frequenza caratteristica, mentre mappando in auto ti permette di interfacciarti con un paio di cuffie/auricolari.
Poi un circuito definitivo con DSP è in fase di progettazione, solo che sono un po lento... Troppe cose da seguire
Intanto inizio ad ascoltare i rumori del motore (come interfaccia 'basilare'), poi si vede il resto. Mi fido piu' delle mie orecchie che di un VU meter
... Enrico
Torna a “Elettronica generale”