masterx81 ha scritto:L'idea è quella di ascoltare la detonazione, perchè quegli affari sono dei giocattoli, e rilevano solo l'intensita' del rumore, non le sue caratteristiche (la detonaizone ha una frequenza ben precisa). L'orecchio umano riconosce molto meglio il rumore della detonazione, poi pensavo di aggiungere un bandpass per escludere un po di rumore di fondo
Praticamente da una parte ti attacchi al sensore e dall'altra cuffie o un pc, e fornisce bandbass ed amplificazione/attenuazione, piu' un interfacciamento ad "alta impedenza" (che poi altissima non è per via delle resistenze partitore, 100kohm, necessarie per usare l'opamp in alimentazione non duale). Attaccato all'ingresso audio del pc ti permette di analizzare in FFT il segnale per individuare la frequenza caratteristica, mentre mappando in auto ti permette di interfacciarti con un paio di cuffie/auricolari.
Poi un circuito definitivo con DSP è in fase di progettazione, solo che sono un po lento... Troppe cose da seguire
Intanto inizio ad ascoltare i rumori del motore (come interfaccia 'basilare'), poi si vede il resto. Mi fido piu' delle mie orecchie che di un VU meter
quello poco ma sicuro, le nostre orecchie sono meglio di qualsiasi cosa, ma una volta calcolato la frequenza e fatto un bandpass uno volento si puo' fare un vu meter da tenere come strumentino tipo la sonda lambda cosi' da tenere monitorato il battito, non in fase di mappatura ove è necessario l'ascolto.