Ascoltare la detonazione

et600
Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
Contatta:

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda et600 » 15/03/2011, 12:06

masterx81 ha scritto:L'idea è quella di ascoltare la detonazione, perchè quegli affari sono dei giocattoli, e rilevano solo l'intensita' del rumore, non le sue caratteristiche (la detonaizone ha una frequenza ben precisa). L'orecchio umano riconosce molto meglio il rumore della detonazione, poi pensavo di aggiungere un bandpass per escludere un po di rumore di fondo
Praticamente da una parte ti attacchi al sensore e dall'altra cuffie o un pc, e fornisce bandbass ed amplificazione/attenuazione, piu' un interfacciamento ad "alta impedenza" (che poi altissima non è per via delle resistenze partitore, 100kohm, necessarie per usare l'opamp in alimentazione non duale). Attaccato all'ingresso audio del pc ti permette di analizzare in FFT il segnale per individuare la frequenza caratteristica, mentre mappando in auto ti permette di interfacciarti con un paio di cuffie/auricolari.
Poi un circuito definitivo con DSP è in fase di progettazione, solo che sono un po lento... Troppe cose da seguire :)
Intanto inizio ad ascoltare i rumori del motore (come interfaccia 'basilare'), poi si vede il resto. Mi fido piu' delle mie orecchie che di un VU meter :)

quello poco ma sicuro, le nostre orecchie sono meglio di qualsiasi cosa, ma una volta calcolato la frequenza e fatto un bandpass uno volento si puo' fare un vu meter da tenere come strumentino tipo la sonda lambda cosi' da tenere monitorato il battito, non in fase di mappatura ove è necessario l'ascolto.
Quel che non c’è, non si può rompere!

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 15/03/2011, 12:23

et600 ha scritto:
masterx81 ha scritto:L'idea è quella di ascoltare la detonazione, perchè quegli affari sono dei giocattoli, e rilevano solo l'intensita' del rumore, non le sue caratteristiche (la detonaizone ha una frequenza ben precisa). L'orecchio umano riconosce molto meglio il rumore della detonazione, poi pensavo di aggiungere un bandpass per escludere un po di rumore di fondo
Praticamente da una parte ti attacchi al sensore e dall'altra cuffie o un pc, e fornisce bandbass ed amplificazione/attenuazione, piu' un interfacciamento ad "alta impedenza" (che poi altissima non è per via delle resistenze partitore, 100kohm, necessarie per usare l'opamp in alimentazione non duale). Attaccato all'ingresso audio del pc ti permette di analizzare in FFT il segnale per individuare la frequenza caratteristica, mentre mappando in auto ti permette di interfacciarti con un paio di cuffie/auricolari.
Poi un circuito definitivo con DSP è in fase di progettazione, solo che sono un po lento... Troppe cose da seguire :)
Intanto inizio ad ascoltare i rumori del motore (come interfaccia 'basilare'), poi si vede il resto. Mi fido piu' delle mie orecchie che di un VU meter :)

quello poco ma sicuro, le nostre orecchie sono meglio di qualsiasi cosa, ma una volta calcolato la frequenza e fatto un bandpass uno volento si puo' fare un vu meter da tenere come strumentino tipo la sonda lambda cosi' da tenere monitorato il battito, non in fase di mappatura ove è necessario l'ascolto.

Fosse così facile... Il bandpassing è solo una delle caratteristiche di un buono strumento per rilevare la detonazione... A determinati regimi (i medesimi della frequenza di risonanza, multipli e sottomultipli) il rumore del motore puo' coprire quello della detonazione, rendendo un bandpass inefficace. In piu' la sensitività deve variare al variare dei giri (maggiori rpm maggiori rumori di fondo), ed infine bisogna escludere parte dei rumori effettuando un windowing per ascoltare la detonazione agli angoli di manovella cui puo' avvenire, ed escludere gli altri.
Purtroppo se si vuole qualcosa di affidabile, un vumeter non è affatto sufficiente...
Per questo prima mi faccio questo circuitino facile e veloce per sfruttare le orecchie, poi si fa qualcosa di decente ed affidabile con DSP.
Tanto vale avere un rilevatore di detonaizone che non è affidabile perchè ti rileva detonazione che non c'e' o perchè non ti rileva detonazione...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

satirello

Messaggioda satirello » 15/03/2011, 12:54

scusate ma come devo cablarlo allora?

masterx81

Messaggioda masterx81 » 15/03/2011, 14:20

Calza esterna a massa, uno dei 2 di segnale a massa, l'ultimo è il segnale...
Poi dove vuoi portarlo, al pc? Ad un walkman?
... Enrico

satirello

Messaggioda satirello » 15/03/2011, 19:48

ad un walkman, per calza esterna intendi il piano che appoggia al monoblocco?

ps allora in pin3 "shell/dummy) lo metto a massa assieme a uno dei due di segnale e quello che resta va al jack? è indifferente quale dei 2 deve andare a massa?

ma il "jack" del microfono ha 1 o 2 fili?

masterx81

Messaggioda masterx81 » 16/03/2011, 11:42

Allora, se il sensore nel conenttore ha un solo contatto, la massa è quella di dove si avvita il sensore, ed il segnale è quello del connettore.
Se ha 2 fili, uno è il segnale e l'altro è la massa. Non saprei dirti se il filo di massa è collegato alla scocca metallica del sensore (non ho sensori a 2 fili sottomano)
Se ha 3 fili uno è la schermatura del cavo, uno è la massa del sensore e l'altro è il segnale.
Invertire massa e segnale non comporta particolari problemi, a parte di avere le forme d'onda invertite (che a non non interessa particolarmente).
Prima procurati il sensore, poi vediamo come collegarlo.
I jack audio per ingresso microfono possono avere sia 2 che 3 contatti. Di solito quello piu' vicino al filo è la massa, e quelli sucessivi il segnale. Purtroppo non so dirti se il tuo dispositivo si aspetta un segnale con 1 o 2 segnali (i 2 segnali servono per l'effetto stereo) senza vederlo. In teoria se usi un jack e 3 posizioni, e colleghi entramb e le connesisoni di segnale al sensore, dovrebbe andare bene sia in caso di jack mono (2 posizioni totali, una di massa ed una di segnale) che jack stereo (1 di amssa e 2 di segnale - collegati insieme).
... Enrico

satirello

Messaggioda satirello » 21/03/2011, 21:22

come si fa a cablarlo per il pc???

satirello

Messaggioda satirello » 23/03/2011, 19:44

help
:roll:

masterx81

Messaggioda masterx81 » 24/03/2011, 11:31

Beh, a cablarlo per attaccarlo al pc puoi usare il circuito che sto sperimentando (quando ho tempo per finirlo), se no è un po un problema, perchè non c'e' uno schema generico, in quanto dipende dall'impedenza dell'ingresso della tua scheda audio...
Volendo puoi provare ad attaccarlo con un circuito simile:
http://home.netcom.com/~bsundahl/knock/ ... m#Recorder
Ma non garantisco risultati affidabili...
... Enrico

Hosdo
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Contatta:

Messaggioda Hosdo » 06/05/2012, 12:52

Immagine

Si può fare!!!!!

Ma ancor più figo... FUNZIONA!!! :D
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Torna a “Elettronica generale”