Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Inviato: 24/01/2011, 1:48
Ma come se la ricava la carburazione la IAW 8f (Punto 75 1.2 mpi) ?
Dalla lambda, dal map? Da entrambi? In qualche altro modo?
Mi ricordo questo, che a lambda scollegata la macchina stava in moto solo al minimo e camminava solo oltre i 3/4 di acceleratore ed oltre i 4500 giri, tra 1000 e 4500 bucava e bastava.
Visto il funzionamento non perfetto della mia macchina in generale, oggi stavo facendo svariate prove, e tra quelle ho staccato il sensore map... Sorpresa, non è perfetta ma va meglio che con il sensore collegato. L'ho messo nuovo qualche tempo fa, e rispetto al vecchio originale Fiat di 15 anni fa la macchina girava meglio, ma vedendo i risultati di oggi per il momento lo lascio scollegato... Anche se la cosa mi sembra assurda.
A sensore scollegato ho fatto anche il reset centralina e comunque continua ad andare benino, a benzina buca un po' in accelerazione a bassi giri e in salita, ma in alto va bene (solita soglia dei circa 4000 4500), mentre a gpl frulla benissimo anche in basso... Ora vedrò i consumi, magari per assurdo si abbassano pure quelli.
Rimango comunque convinto di avere grossi problemi nell'elettronica, o qualcosa che funziona male, o qualcosa di rotto/starato, ma di sicuro non succedono cose giuste nella scatolina grigia della centralina
Dalla lambda, dal map? Da entrambi? In qualche altro modo?
Mi ricordo questo, che a lambda scollegata la macchina stava in moto solo al minimo e camminava solo oltre i 3/4 di acceleratore ed oltre i 4500 giri, tra 1000 e 4500 bucava e bastava.
Visto il funzionamento non perfetto della mia macchina in generale, oggi stavo facendo svariate prove, e tra quelle ho staccato il sensore map... Sorpresa, non è perfetta ma va meglio che con il sensore collegato. L'ho messo nuovo qualche tempo fa, e rispetto al vecchio originale Fiat di 15 anni fa la macchina girava meglio, ma vedendo i risultati di oggi per il momento lo lascio scollegato... Anche se la cosa mi sembra assurda.
A sensore scollegato ho fatto anche il reset centralina e comunque continua ad andare benino, a benzina buca un po' in accelerazione a bassi giri e in salita, ma in alto va bene (solita soglia dei circa 4000 4500), mentre a gpl frulla benissimo anche in basso... Ora vedrò i consumi, magari per assurdo si abbassano pure quelli.
Rimango comunque convinto di avere grossi problemi nell'elettronica, o qualcosa che funziona male, o qualcosa di rotto/starato, ma di sicuro non succedono cose giuste nella scatolina grigia della centralina