Pagina 1 di 2

Narrow da 0-5v?

Inviato: 19/10/2012, 22:19
da IAW
ho notato che in molte auto (ad es BMW) viene montata una sonda lambda 0-5v a 4 fili
E' una narrow o una wide?

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 19/10/2012, 23:41
da PeraTechnologies
se è 0-5v deve essere per forza una wide, ma sei sicuro che ha 4 fili? deve averne 5, magari ti è sfuggito un filo

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 1:09
da masterx81
no, 0-5 deve essere wide con la sua centralina di decodifica...

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 12:17
da IAW
masterx81 ha scritto:no, 0-5 deve essere wide con la sua centralina di decodifica...


Parlo di applicazioni originali, non modificate...
Nel Bmw 320 e36 che ho in off monta lambda 0-5v (anno '92)
altre diagnosi eseguite in questi giorni in varie auto (sempre auto ante euro3) valori in volt della sonda 0-5v e sonda a 4 fili
Non è che ci siano 2 tipi di narrow?

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 12:20
da masterx81
In teoria la chimica delle lambda non dovrebbe dare piu' di 1v. E' come pretendere da una cella ni-mh di dare piu' di 1.2v... Non saprei... In piu' le wide non lavorano a 0-5v, lavorano a tenisoni basse e poi la centralina amplifica e linearizza il segnale...

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 19:11
da IAW
Oggi ho verificato la sonda lambda di questa Bmw, il picco di tensione è di 4,5v
Su zafira 1800 tensioni variabili con lo stesso picco di tensione, sempre sonda a 4 fili(2 per la resistenza di riscaldamento, 1 la massa del segnale e uno per il segnale)
Quella delle wide la sapevo, il "convertitore" legge la corrente fornita alla cella di lettura e genera un segnale per la ecu da 0 a 5v, ho capito ok?

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 19:16
da masterx81
che strani sti sensori, magari usano un'altra chimica. Ma hai dei codici?

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 21:10
da IAW
Probabile che si tratti di sonde a resistenza variabile
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 22:28
da mvicini
interessante questo thread... potrebbero essere effettivamente quelle al diossido di titanio... secondo voi potrebbero essere utilizzate per la ms? basterebbe in teoria creargli un circuitino ad ok, giusto? se è così ridurrebbe ulteriormente i costi perchè quelle sonde bmw credo siano abbastanza comuni.. io ad esempio ne ho già sei a casa di recupero... domani provo a leggere i codici e a fare qualche ricerca...

Re: Narrow da 0-5v?

Inviato: 20/10/2012, 22:31
da mvicini
guardate intanto la descrizione di questa inserzione ebay...

http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-Son ... 073wt_1151

parla di 4 fili e di titanio...