Allora, visto che era stato sollevato il discorso tablet e la curiosita' era troppa ho preso una licenza di basic4android e provato a sviluppare una semplice applicazione per visualizzare alcuni dei parametri trasmessi dalla mia scheda di acquisizione dati sul mio cellulare (schermo 800x480 e processore 1.4 GHz single core).
Il telefono è connesso mediante un modulo bluetooth che riceve lo stream di dati (RS232 a 19200 bps) fornito dalla suddetta scheda.
Tutto sommato non è difficile ed in poco tempo si riesce ad ottenere un programma funzionante; ora devo aggiungere una funzione datalog e vorrei provare a fare degli strumentini analogici con la lancetta in sovraimpressione che gira.
La fluidita' e' ottima nonostante il flusso di dati non altissimo ma neanche modesto a mio modo di vedere ,su un sistema di questo tipo (dalla scheda partono gruppi di 64 byte ogni 50 mS, quindi il cellulare deve processare 1280 caratteri al secondo, convertire, visualizzare), aggiornamento ogni 2 frames ovvero ogni 100mS.
Risultato :
Primi test con Android
-
- Auto: Honda Integra DC2
- Contatta:
Primi test con Android
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
Re: Primi test con Android
Pier fra un po' te elimini tutta la strumentazione originale della tua auto gli piazzi una dashboard autocostruita con tutte le funzioni di questo mondo, compreso il solitario! Complimentissimi!! Una domanda perché allo spegnimento l'afr ti rimane a 15.3?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
Che dire pier, spettacolo!!!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
-
- Contatta:
vitoos ha scritto:Una domanda perché allo spegnimento l'afr ti rimane a 15.3?
Perche' all'interno dello scarico ci sono dei gas con quell'afr
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
-
- Contatta:
masterx81 ha scritto:Che dire pier, spettacolo!!!
Son rimasto stupito oltre che del relativamente poco tempo per arrivare all'app funzionante partendo da zero, del funzionamento sempre perfetto di tutto (il pairing, la connessione-disconnessione, il buffer ricezione ben gestito....).
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- Karolis
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Sei sempre più figo! O_O Mi fanno impazzire 'ste cose di schermetti cruscotti ecc ecc
Cos'erano quei interruttori vari vicino al cellulare?
Niente Megasquirt sul Honda, neanche in futuro?
Ultima modifica di Karolis il 28/11/2012, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- masterx81
PierGSi ha scritto:masterx81 ha scritto:Che dire pier, spettacolo!!!
Son rimasto stupito oltre che del relativamente poco tempo per arrivare all'app funzionante partendo da zero, del funzionamento sempre perfetto di tutto (il pairing, la connessione-disconnessione, il buffer ricezione ben gestito....).
Ambiente di sviluppo visuale, o c++ puro?
... Enrico
-
- Contatta:
masterx81 ha scritto:$
Ambiente di sviluppo visuale, o c++ puro?
http://www.basic4ppc.com/
E' poco piu' di VB6, niente di complesso. L'unica cosa dove mi sono un po' dovuto ingegnare (per modo di dire) e' stato il parsing delle stringhe di byte che arrivano dalla seriale in quanto l'evento viene chiamato quando ci sono dei byte nel buffer, ma possono essere 10 come puo' essere 1 (a seconda di cosa sta facendo il sistema operativo).
Dovrebbe essere abbastanza semplice anche fare gli strumenti analogici a lancetta, ma ancora non ci ho guardato bene e non ho idea di quanto pesante sia per la cpu.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- masterx81
Insomma, gestisce il buffer come vb6.... Beh, purtroppo è normale, bisogna usare una struttra sempre fissa, con un carattere identificativo di start, e leggere finchè tutti i dati non sono ricevuti...
Qiundi ambiente grafico, figo
Qiundi ambiente grafico, figo
... Enrico
-
- Contatta:
Karolis ha scritto:Sei sempre più figo! O_O Mi fanno impazzire 'ste cose di schermetti cruscotti ecc ecc
Niente di che, uno è per abilitare la funzione cronometro (IR), uno per la telecamera fissa, il resto è l'amplificatore audio. Poi ci sono i connettori per audio e dati.
Questo non lo so, posso fare quasi tutto quel che voglio con la centralina di serie quindi non ha molto senso sbattersi. Su un motore aspirato poi. Mah.
Inoltre con 400€ o poco piu' ,volendo, su ebay si trova il modulo hondata che, saldato al posto della eprom, fa diventare la ecu programmabile real time via usb, quindi ...
Avevo pensato a Megasquirt piu' che altro perchè una ruota fonica sull'albero motore e non sull'albero a camme garantisce una precisione superiore in quanto non c'e' la cinghia di mezzo.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
Torna a “Elettronica generale”