Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente ugali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...
PNP vs NPN
- andrea-cesenat
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
- Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cesenatico FC
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: PNP vs NPN
andrea-cesenat ha scritto:Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente uguali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...
Non ti seguo, cosa intendi? Pilotare la bobina o l'iniettore interrompendo il positivo invece che il negativo?
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- andrea-cesenat
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
- Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cesenatico FC
Re: PNP vs NPN
Flycat ha scritto:andrea-cesenat ha scritto:Quali sono i vantaggi e svantaggi di una gestione motore PNP dove si gestisce l'alimentazione e una a NPN dove si gestisce la massa?
Visto da fuori sembrano funzionalmente uguali, però immagino che ci siano dei vantaggi/svantaggi come del resto in tutte le cose...
Non ti seguo, cosa intendi? Pilotare la bobina o l'iniettore interrompendo il positivo invece che il negativo?
Bye, Luca
Sì intendo quella differenza
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: PNP vs NPN
Con un singolo pnp non puoi pilotare un iniettore. Questo perché la cpu esce a 5V mentre l'iniettore è alimentato a più di 12V.
I pnp non si usano mai se non in analogico.
I pnp non si usano mai se non in analogico.
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: PNP vs NPN
Si usano pilotaggi con negativo per questioni pratiche e di sicurezza, le cpu normalmente hanno i segnali in uscita con 0 +5v, quindi usare un npn semplifica l'interfacciamento della cpu con il resto del sistema, inoltre se per caso il cavo segnale si stacca dall'iniettore o dalla bobina, al 99% va a toccare qualcosa che è a massa, quindi non ci sono problemi di cortocircuito.
Bye, Luca
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- andrea-cesenat
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
- Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cesenatico FC
Re: PNP vs NPN
Quindi è più sicuro il NPN per via della massa che è tenuta diciamo al guinzaglio e se si stacca per disparati motivi non fa danni, giusto?
Su come sistemare per una NPN o PNP per una ECU, l'ho avevo capito cambiano i modi di assemblare, era giusto capire le differenze di prestazione anche se vedo con accorgimenti un NPN rimane sicuro
Su come sistemare per una NPN o PNP per una ECU, l'ho avevo capito cambiano i modi di assemblare, era giusto capire le differenze di prestazione anche se vedo con accorgimenti un NPN rimane sicuro
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti