16F e 8F cambia qualcosa nel cablaggio? La mia è una Punto 75 euro2 con 8F.5T , ho preso su ebay tedesco qualche giorno fa un cablaggio di una Punto 60.
Euro 3 la centralina ha due connettori, giusto?
Comunque, allora la mia macchina ha il gass, ha DA SEMPRE avuto svariati problemi di funzionamento a benzina, ogni tanto bucava, solo che prima avevo l'impianto aspirato e andavo fisso a gas che ignorava tutto la parte dell'iniezione con i relativi sensori. Ora ho un impianto a iniezione, che copia tutti i malfunzionamenti a anche a gas, giustamente. Sicuro ci stanno problemi di sensori e/o contatti.
Mi era successo che muovendo una parte del cablaggio (diciamo tra la centralina e corpo farfallato) la macchina strattonasse, si perdeva i giri proprio, e andando in giro, quando si muoveva il motore (buche principalmente) strattonava di brutto. Io muovevo il cablaggio cercando di capire il punto incriminato e per magia ha smesso di fare il difetto.
Ora, qualche giorno fa, stavo facendo prove di staccare attaccare lambda, map ecc, e mi sono accorto che da qualche parte fa bzzzzz, come se friggesse, piano piano, ma lo fa. Sembrava all'inizio che lo facesse solo col map collegato, e invece ogni tanto esce fuori anche a map staccato, però è difficile da vedere e tenere sotto controllo.
In più con tutti sensori collegati, resettando la centralina, mai andando a gas per non starare, e staccando la lambda, la macchina va uguale...
Insomma, c'ho grossi problemi

In più comunque nel cablaggio le mani ci sono state messe in passato, per installare a regolare d'arte il vecchio impianto gpl sono entrati proprio nella treccia originale, un bel lavoro devo dire, però visto che il vecchio impianto è stato tolto 10 anni dopo l'installazione, ci sono un po' di fili in giro e magari qualche cosa rompe da qualche parte.
Mo' io proprio per tagliare la testa al toro, sommando tutte queste varie cose, volevo strappare via tutto e mettere qualcosa di "vergine", così sistemato il cablaggio (anche se non ho la garanzia assoluta che sia ok quello che prendo ma come tu stesso hai detto è raro che diano problemi, spero solo che mi arrivi vergine) e poi passo a cambiare tutti i sensori. Così sono sicuro che quello che deve funzionare, funziona, a partire dai fili.
Insomma ho un bel da fare
