Mi servirebbe un consiglio sullo stadio di ingresso di una scheda acquisizione dati basata su micro con convertitori adc che sto ultimando, in particolare l'adc che legge il segnale fornito dal map; attualmente sto usando una resistenza 10k in serie tra uscita
map e pin ADC, e tra pin ADC e massa un cond. da 100 nF (passa basso). La centralina ha un C da 10nF in parallelo al map, poi una R da 4.7k ed un ulteriore condensatore di valore imprecisato tra IN adc e massa (passa basso).
Essendoci un unico MAP non vorrei caricarne troppo l'uscita con due ADC (mio +ECU) e relative capacita' ..con 10k e 100nF in teoria dovrei avere un tempo di risposta istantaneo alle variazioni di pressione (1 mS per passare da cond. scarico a carico al 63%) , vorrei quasi mettere 1uF per filtrare meglio ma sono indeciso....
Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
di che risoluzione lo vuoi l'adc??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
vitoos ha scritto:di che risoluzione lo vuoi l'adc??
Ecazz, mi è partito il messaggio vuoto
ADC è a 10 bit, a me interessava un parere sull'interfacciamento analogico al map in parallelo alla esistente centralina motore (non vorrei "sporcasse" o rallentasse il segnale)...
Finora ho utilizzato un condensatore da 100nF, prima che questo si dissaldasse non andava male pero' a gas tutto aperto ed alti giri il valore non era proprio pulitissimo ed oscillava comunque un pochino.
Ora con il cond. da 1uF dovrebbe essere un'altra cosa, piu' lento nei transienti (per modo di dire, si parla di slew rate di decine di mS a fronte di un campionamento ogni 50mS) ma piu' che altro speriamo mi fornisca una lettura attendibile senza fare robe complesse che saprei realizzare ma non saprei mettere a punto/interpretare tipo ADC veloce per acquisire in maniera sincrona rispetto alla posizione del motore .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
Sulla v4 abbiamo usato una r da 1k ed un c da 220n. Poi da software c'e' lo smoothing factor, che è una 'passabasso' fatto via software. Si preferisce lasciare la risposta piu' diretta possibile alla cpu, e poi gestire da software eventuali smorzamenti. Per es sul singolo cilindro 4t la ms puo' fare il sequenziale senza sensore camma solo sentendo le pulsazioni del map (lol). Oppure è possibile vedere il map in relazione all'angolo motore (doppio lol, nei mio log si vede che il 4 cilindro, qullo con alto leackage, crea meno depressione degli altri, triplo lol!!!). Quindi meglio filtrare poco.
Ma ora hai dei tubi dei 4 cilindri che vanno ad un raccordo, per poi andare al map?
Ma ora hai dei tubi dei 4 cilindri che vanno ad un raccordo, per poi andare al map?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
Credo che il map sia sempre quello di serie, lui ne ha sdoppiato solo l'uscita.
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
masterx81 ha scritto:Sulla v4 abbiamo usato una r da 1k ed un c da 220n. Poi da software c'e' lo smoothing factor, che è una 'passabasso' fatto via software. Si preferisce lasciare la risposta piu' diretta possibile alla cpu, e poi gestire da software eventuali smorzamenti. Per es sul singolo cilindro 4t la ms puo' fare il sequenziale senza sensore camma solo sentendo le pulsazioni del map (lol). Oppure è possibile vedere il map in relazione all'angolo motore (doppio lol, nei mio log si vede che il 4 cilindro, qullo con alto leackage, crea meno depressione degli altri, triplo lol!!!). Quindi meglio filtrare poco.
Per quelle belle cose sono d'accordo che sia meglio filtrare poco ed eventualmente farlo via software, ma per leggere il valore medio di depressione e basta, come nel mio caso, mi sa che è meglio filtrare con una R piu' alta ed un C piu' grande
Comunque notevole che si vedano le differenze di rendimento dei vari cilindri, vuol dire che oltre ad essere campionato ad altissima frequenza ed in maniera precisa lo stesso trasduttore è anche molto veloce come tempo di risposta.
Ne terro' conto per eventuali applicazioni future
Ma ora hai dei tubi dei 4 cilindri che vanno ad un raccordo, per poi andare al map?
No, ho una farfalla (stock) in tutto
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
ah, ok, scusa, ormai quando penso ad aspirato ad alte prestazioni penso sempre ad itb, lol
effettivamente se fai solo log, e per di più ogni 50ms, filtra pure. Certo che 1u e 10k è già un bello smorzamento...
effettivamente se fai solo log, e per di più ogni 50ms, filtra pure. Certo che 1u e 10k è già un bello smorzamento...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
masterx81 ha scritto:ah, ok, scusa, ormai quando penso ad aspirato ad alte prestazioni penso sempre ad itb, lol
A parte box di aspirazione e scarico completo è tutto di serie
effettivamente se fai solo log, e per di più ogni 50ms, filtra pure. Certo che 1u e 10k è già un bello smorzamento...
Il log che avevo postato quindi era senza alcun condensatore in quanto dissaldato (in realta' dentro alla ecu c'e') solo con la R da 10k in serie e la capacita' interna del mux, del sample-hold e dello stesso ADC...son curioso di vedere con il C da 1u come si comporta, ma lo faro' prossimamente perche' se mi metto a correre qui in zona anche stasera è la volta che mi sparano
Questo in teoria è lo stadio di ingresso della centralina (tratto da pgmfi.org), in basso MAP e TPS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
e mettere qualcosa del genere in modo da separare bene la ecu e il tuo microcontrollore?? http://www.jmb-electronique.com/document/hcpl7800.pdf
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Consiglio su stadio ingresso per acquisizione dati
vitoos ha scritto:e mettere qualcosa del genere in modo da separare bene la ecu e il tuo microcontrollore?? http://www.jmb-electronique.com/document/hcpl7800.pdf
Beh, isolamento galvanico sarebbe il massimo e non avrei nemmeno tutto l'accrocco che disturba la massa dei sensori, non so però se ne valga effettivamente la pena...tutto sommato il sistema funziona da anni ed anni, solo ultimamente ho notato sta cosa del MAP.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti