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polarità bobine
Inviato: 18/12/2013, 21:08
da IAW
Secondo voi, è importante rispettare la polarità delle bobine cop e perché?
Poi vi spiego il perché di questa domanda idiota...
Re: polarità bobine
Inviato: 18/12/2013, 23:15
da masterx81
Relativamente importante, se no come nelle wasted servono candele con placchette in materiale pregiato su entrambi gli elettrodi.
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 0:15
da IAW
Un'inversione di polarità può decrementare la potenza di scintilla??
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 0:20
da masterx81
direi di no, o cmq in maniera molto marginale....
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 0:32
da IAW
La risposta che volevo....però oggi la pratica mi ha smontato anche questa tesi....
BMW n42 2000 valvetronic, 4 bobine cop, l'auto va vistosamente a 3 anche al minimo, , sostituisco una bobina e l'auto torna a 4 cilindri, solo che in strada perde ancora colpi, sempre nel solito cilindro, inverto le bobine e il problema segue la bobina nuova
a furia di verifiche il mio socio scopre che ci sono 2 tipi di bobine, identiche nella forma e nel connettore, solo con il positivo invertito rispetto al negativo
Dopo aver cazziato il fornitore, montiamo la bobina corretta e i problemi spariscono
Chi me lo spiega?
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 8:21
da masterx81
questa é strana. Non é che la ecu fa ion sensing? Fosse così importante un wasted spark girerebbe di merda. Ed invertendo il primario dovrebbe proprio solo invertirsi la polarità al secondario. Ammesso che nella bobina non ci sia qualche altro circuito
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 21:11
da IAW
Dal datasheet facet, c'è anche un diodo all'interno ma nn so com'è collegato
Re: polarità bobine
Inviato: 19/12/2013, 23:53
da masterx81
Ok, allora potrebbe spiegare.
Re: polarità bobine
Inviato: 20/12/2013, 13:12
da IAW
Si, ma non perdeva colpi a regime costante o al minimo, solo quando si accelerava......
Re: polarità bobine
Inviato: 20/12/2013, 13:39
da brando
normale,la carica è più densa.