Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Inviato: 24/12/2013, 13:01
Ciao ragazzi, innanzitutto essendo la vigilia di Natale vi faccio gli auguri di buon Natale e buone vacanze.
Poi inizio a massacrare le scatole
E' da un po' che mi sta girando per la testa una piccola idea per motori 2t 50cc, 125cc, 250cc... ovvero un limitatore di giri con tanto di led per vedere i giri del motore. Per quanto riguarda la seconda parte non c'è problema, visto che il circuito e lo schema elettrico c'è già su Nuova Elettronica di una ventina d'anni fa (se riesco scannerizzo) mentre per il circuito del limitatore di giri sono nel buio più totale. Avevo visto questo schema elettrico in questa discussione http://www.morinispecial.it/joomla/foru ... -giri.html dove utilizzano un LM 2907 per accendere un led quando si arriva ad un certo regime. Nella discussione di parla di mettere un relè al posto del led, sempre che in quell'uscita ci siano almeno 40 mA... Comunque mi sono informato e quell'integrato fa da convertitore frequenza / tensione.
L'altro progetto, che mi hanno chiesto in molti meccanici, è fare un'accensione ad anticipo variabile regolabile usando il meccanismo di serie per leggere il numero di giri e la posizione del pistone (tipicamente sono le puntine). Sinceramente non saprei come fare! Stavo iniziando a pensare di utilizzare sempre lo stesso LM 2907 per convertire la frequenza delle puntine in una tensione da dare ad Arduino, al quale poi dovrei fare un firmware apposito e dialogare con il pc tramite Processing per fare le tabelle di anticipo in base al numero di giri.
Voi che idee avreste? So che esistono in commercio centraline programmabili ma non vanno bene, perché il matto con il Puch 125cc vuole mantenere le masse del volano originali.
So che questo progetto va un po' a rompere le balle alla megasquirt, visto che fa una parte del lavoro della MS e quindi fa una specie di concorrenza, ma mi sembra troppo mettere una microsquirt su un Puch 125 da cross oppure su un Peripoli Oxford.
Saluti e ancora auguri!
Poi inizio a massacrare le scatole
E' da un po' che mi sta girando per la testa una piccola idea per motori 2t 50cc, 125cc, 250cc... ovvero un limitatore di giri con tanto di led per vedere i giri del motore. Per quanto riguarda la seconda parte non c'è problema, visto che il circuito e lo schema elettrico c'è già su Nuova Elettronica di una ventina d'anni fa (se riesco scannerizzo) mentre per il circuito del limitatore di giri sono nel buio più totale. Avevo visto questo schema elettrico in questa discussione http://www.morinispecial.it/joomla/foru ... -giri.html dove utilizzano un LM 2907 per accendere un led quando si arriva ad un certo regime. Nella discussione di parla di mettere un relè al posto del led, sempre che in quell'uscita ci siano almeno 40 mA... Comunque mi sono informato e quell'integrato fa da convertitore frequenza / tensione.
L'altro progetto, che mi hanno chiesto in molti meccanici, è fare un'accensione ad anticipo variabile regolabile usando il meccanismo di serie per leggere il numero di giri e la posizione del pistone (tipicamente sono le puntine). Sinceramente non saprei come fare! Stavo iniziando a pensare di utilizzare sempre lo stesso LM 2907 per convertire la frequenza delle puntine in una tensione da dare ad Arduino, al quale poi dovrei fare un firmware apposito e dialogare con il pc tramite Processing per fare le tabelle di anticipo in base al numero di giri.
Voi che idee avreste? So che esistono in commercio centraline programmabili ma non vanno bene, perché il matto con il Puch 125cc vuole mantenere le masse del volano originali.
So che questo progetto va un po' a rompere le balle alla megasquirt, visto che fa una parte del lavoro della MS e quindi fa una specie di concorrenza, ma mi sembra troppo mettere una microsquirt su un Puch 125 da cross oppure su un Peripoli Oxford.
Saluti e ancora auguri!