accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Inviato: 18/02/2014, 13:17
Oggi vi interpello per un problema tipico (abbastanza) dei motori Suzuki 1.3L 8valvole (il 1298cc col monoiniettore e la distribuzione mecanica ma immagino uguale sul 1.6L dei Vitara prima serie i.e.).
Fortunatamente il mio è immune da questo problema perchè sono passato da carburatore e spinterogeno a multipoint e scintilla persa.
Però ce ne sono in giro tanti e tra i problemi di elettronica (tipico quello dei condensatori che perdono liquido e fottono le piste della centralina...) c'è quello del sensore giri che saluta caramente e smette di funzionare.
Saluta "caramente" perchè quel pezzo viene venduto ufficialmente sui 300€, cercando qua e là lo si becca sui 160$ + spese, annessi e connessi quindi sempre una cifra importante.
Io ho cercato di capire a che serve e come funziona (ero e sono abbastanza indietro su queste cose) e ho recuperato materiale, studiato qua e là, raccolto foto e guardato qualche video on line.
Allego qui un documento con le informazioni che ritengo utili (poca roba), tipo di sensore, schema di collegamento, collegamento fisico sul distributore.
Quello che ho capito è questo:
la distribuzione è meccanica (per un po' ho creduto che fosse pilotata da questo sensore..)
il sensore è tipo hall, è alimentato +12V diretto e il suo segnale va in centralina (e dove se no?!).
da 4 impulsi a giro (di albero a camme)
non so se il segnale sia 0/12V o 0/qualcosaltroV
Non credo sia in grado di determinare in alcun modo la fase del motore (le 4 finestre sembrano identiche...)
la domanda finale a tutta questa sbrodolata è:
che cos'altro posso usare al posto del suo originale?
ho poi altre domande che mi sono sorte mentre "studiavo" questa cosa:
perché ci sono sensori Hall che hanno quella forma a "U" con sensore da una parte e magnete dall'altra (con ruota fonica che oscura il sensore dal magnete sul suo camino) e sensori che apparentemente sono uguali ai sensori induttivi (VR)?
Funzionano ugualmente? potrei metterne uno di questi che vede alternativamente finestra/metallo/finestra/metallo.....?
l'uscita è già un onda quadra per tutti oppure ci va qualche modulo aggiuntivo (in una delle immagini che ho allegato sembra che l'uscita sia un'onda trapezia poi corretta da qualche cosa nel sensore - che a questo punto conterrebbe anche dell'elettronica dedicata...)
Potrei sostituirlo con un led e un sensore ottico? Avrei la stessa uscita? Probabilmente sarebbe Ok come forma (1/0) ma non come tensione. Probabilmente ci vorrebbe un amplificatore o qualcosa del genere...
Grazie per la pazienza.
Fortunatamente il mio è immune da questo problema perchè sono passato da carburatore e spinterogeno a multipoint e scintilla persa.
Però ce ne sono in giro tanti e tra i problemi di elettronica (tipico quello dei condensatori che perdono liquido e fottono le piste della centralina...) c'è quello del sensore giri che saluta caramente e smette di funzionare.
Saluta "caramente" perchè quel pezzo viene venduto ufficialmente sui 300€, cercando qua e là lo si becca sui 160$ + spese, annessi e connessi quindi sempre una cifra importante.
Io ho cercato di capire a che serve e come funziona (ero e sono abbastanza indietro su queste cose) e ho recuperato materiale, studiato qua e là, raccolto foto e guardato qualche video on line.
Allego qui un documento con le informazioni che ritengo utili (poca roba), tipo di sensore, schema di collegamento, collegamento fisico sul distributore.
Quello che ho capito è questo:
la distribuzione è meccanica (per un po' ho creduto che fosse pilotata da questo sensore..)
il sensore è tipo hall, è alimentato +12V diretto e il suo segnale va in centralina (e dove se no?!).
da 4 impulsi a giro (di albero a camme)
non so se il segnale sia 0/12V o 0/qualcosaltroV
Non credo sia in grado di determinare in alcun modo la fase del motore (le 4 finestre sembrano identiche...)
la domanda finale a tutta questa sbrodolata è:
che cos'altro posso usare al posto del suo originale?
ho poi altre domande che mi sono sorte mentre "studiavo" questa cosa:
perché ci sono sensori Hall che hanno quella forma a "U" con sensore da una parte e magnete dall'altra (con ruota fonica che oscura il sensore dal magnete sul suo camino) e sensori che apparentemente sono uguali ai sensori induttivi (VR)?
Funzionano ugualmente? potrei metterne uno di questi che vede alternativamente finestra/metallo/finestra/metallo.....?
l'uscita è già un onda quadra per tutti oppure ci va qualche modulo aggiuntivo (in una delle immagini che ho allegato sembra che l'uscita sia un'onda trapezia poi corretta da qualche cosa nel sensore - che a questo punto conterrebbe anche dell'elettronica dedicata...)
Potrei sostituirlo con un led e un sensore ottico? Avrei la stessa uscita? Probabilmente sarebbe Ok come forma (1/0) ma non come tensione. Probabilmente ci vorrebbe un amplificatore o qualcosa del genere...
Grazie per la pazienza.