bufferizzare driver di potenza
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
bufferizzare driver di potenza
Apro questo topic per discutere della bufferizzazione dei driver di potenza sulla megasquirt, soprattutto quando abbiamo già riempito tutto il 74hct541 e ci avanzano ancora altri 2 o 3 driver e non vogliamo usare un 74hct125 per la sua piedinatura incasinata. Avevo pensato a dei piccoli mosfet logic level in modo da far erogare pochissima corrente ai processori in TO92 ed ho trovato 3 mosfet, il BS170, il 2N7000 e il 5ln01sp che è in un package simile al TO92. Dopo vi posto il link dei datasheet che da cellulare mi viene difficile. Che ne pensate di questi 3?? Avete altre idee?? Se non sbaglio con un package smd c'è il 2n7002 che è in pratica un doppio 2n7000.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
Re: bufferizzare driver di potenza
mah, viste le correnti in gioco puoi usare tranquillamente degli npn (o pnp, o entrambi per evitare resistenza di pullup/down)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- vitoos
ma così non ti piace proprio?
I DATASHEET
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/EN6559-D.PDF
http://www.fairchildsemi.com/ds/2N/2N7000.pdf
http://www.fairchildsemi.com/ds/BS/BS170.pdf
I DATASHEET
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/EN6559-D.PDF
http://www.fairchildsemi.com/ds/2N/2N7000.pdf
http://www.fairchildsemi.com/ds/BS/BS170.pdf
- Vicus
Scusa ma quello come lo polarizzi? Con i 5V scarsi della cpu?
- masterx81
Io eviterei fet, usa npn/pnp, risparmi ed hai lo stesso risultato.
... Enrico
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
A parte il solito discorso che ciò che non c'è non si guasta...
e a parte il fatto che ho la proto area fitta di componenti e dovrei piazzare altrove il buffer, giorni fa cercavo info sulla bufferizzazione dei bip e ho scovato questo topic:
http://msextra.com/forums/viewtopic.php?f=131&t=52134&p=383581&hilit=buffer#p383581
"it is not the best idea to take the spark signals directly from the processor, that why the ms3x card has a buffer for the spark outputs, I mean you can do it but it is not right that way."
"I agree. The manual shows the BIPs being connected via respective R330 base resistors directly to the processor pins (the top of the various LED resistors, JS11). I suggest a better arrangement might be to use the suggested Logic Level driver circuits as buffers, with the 4k7 resistors replaced with R330."
La risposta di James:
"Perhaps yes, but there are many many thousands of miles covered with BIPs wired up per the manual."
Alla luce di questa osservazione, che sia una preoccupazione ingiustificata?
D'accordo che pararsi il culo è sempre meglio, ma... avete mai sentito di un solo caso di cpu guasta per colpa del pilotaggio di iniettori e bobine?
Credo che finchè i driver se ne stanno belli dentro al case non ci siano grossi problemi. Al contrario se i segnali devono uscire per pilotare moduli esterni... no?
e a parte il fatto che ho la proto area fitta di componenti e dovrei piazzare altrove il buffer, giorni fa cercavo info sulla bufferizzazione dei bip e ho scovato questo topic:
http://msextra.com/forums/viewtopic.php?f=131&t=52134&p=383581&hilit=buffer#p383581
"it is not the best idea to take the spark signals directly from the processor, that why the ms3x card has a buffer for the spark outputs, I mean you can do it but it is not right that way."
"I agree. The manual shows the BIPs being connected via respective R330 base resistors directly to the processor pins (the top of the various LED resistors, JS11). I suggest a better arrangement might be to use the suggested Logic Level driver circuits as buffers, with the 4k7 resistors replaced with R330."
La risposta di James:
"Perhaps yes, but there are many many thousands of miles covered with BIPs wired up per the manual."
Alla luce di questa osservazione, che sia una preoccupazione ingiustificata?
D'accordo che pararsi il culo è sempre meglio, ma... avete mai sentito di un solo caso di cpu guasta per colpa del pilotaggio di iniettori e bobine?
Credo che finchè i driver se ne stanno belli dentro al case non ci siano grossi problemi. Al contrario se i segnali devono uscire per pilotare moduli esterni... no?
Fabio
- Ice78
- Contatta:
sì.... e la differenza tra una ecu buona ed una non buona sta proprio in queste cose. Altrimenti basta una mcu e qualche resistenza.... ma al minimo problema butti via tutto.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- vitoos
La ms3x ha solo l'accensione bufferizzata mentre i vnd sono diretti con resistenza sul gate e pulldown tra gate e massa. qualche vnd saltato l'ho letto ma di processori danneggiati no. i mosfet bruciati come si comportano, drain e source in corto perenne?? non mi sono mai capitati
- masterx81
Re: R: bufferizzare driver di potenza
A me sono capitati fet diventati cpme chiodi(corto sui.3 pin), o anche solo corto.tra drain e gate, onsomma, già viste tutte. Bufferizzare o bip é importante perché er pilotarli.servono resistenze basse, quindi meno protezione per la cpu. In più scarichi "lavoro" dalla cpu
Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
-
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
Ciao a tutti , sto cercando di costruire uno schedino per poter montare ad Ms2 4 driver iniettori e driver bobine utilizzando un 74HCT541 come buffer dei VND5N07 x iniettori ed i BIP per le bobine. ho realizzato uno schema semplicissimo ma avrei bisogno di qualche consiglio per capire se può funzionare . Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Torna a “Elettronica generale”