AutoTune Injection Timing Table
Inviato: 12/10/2014, 23:00
W il forum... "luogo" per fantastici brainstorming!!
Nel topic "Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??" siamo andati oltre le aspettative iniziali: dopo aver rilevato e monitorato gli EGT, ho voluto provare a variare l'angolo di iniezione di 0,5° ogni ciclo di programma (per chi non sapesse di cosa sto parlando, consiglio di leggere qualche pagina del suddetto topic) per poter capire come risponde il motore e, soprattutto, se ci sono zone (nei 720°) in cui è sconveniente iniettare carburante, oppure altre dove si verifica un incremento di efficienza.
Con immenso stupore, e a dispetto dei vari commenti letti in rete a riguardo del sequenziale fasato, ho scoperto che vale la pena perderci tempo.
Così ho fatto un po' di test e ho notato che, nel mio setup e in parzializzato, conviene sfruttare l'inerzia della colonna d'aria che entra nel cilindro poco prima che si chiudano le valvole di aspirazione.
Ho girato tutta l'estate per più di 2000km e ho riscontrato notevoli benefici in termini di consumi.
Il MasterX ha provato a chiedere una sorta di AutoTune della mappa che contiene gli angoli di iniezione ai vari carichi/regimi e lo sviluppatore Phil Tobin ha mostrato approvazione e ne valuta la fattibilità.
Noi parallelamente proviamo a buttar giù un po' di idee su come poter fare col nostro arduino.
Fatta questa piccola premessa, i post che seguiranno saranno inizialmente quelli prelevati dal topic in cui siamo andati OT.
Eccome Enri!
Devo fare tanti altri test, ma tutta quest'estate (circa 2500km) abbiamo girato con l'angolo di iniezione che ho scovato essere il più efficiente nell'andatura da viaggio e ho riscontrato discreti miglioramenti.
Nel display visualizzo il consumo istantaneo.
il calcolo è corretto e l'ho verificato in autostrada a 130 costanti da pieno a pieno (fino all'orlo: serbatoio da soli 14,5litri totali modificato, cioè privato della sacca d'aria, per recuperare il volume occupato dalla pompa benzina che una volta non c'era. Ha comunque uno sfiato di sicurezza, e così ho la certezza di riempirlo completamente allo stesso modo tutte le volte che ne ho bisogno). Il display mi visualizzava tra i 19 e i 21, in base al vento e alla pendenza del manto stradale.
Dal litri messi nel serbatoio in area di servizio è venuto fuori 20,5 di media! Quindi funziona correttamente.
(Preciso: in due sopra e tre valigie da 45 litri piene. Mezza tonnellata di moto hehehe)
Ho fatto in modo che il consumo istantaneo tenesse conto di:
- portata DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- dead time a 13,2v DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- correzione dei 4 tempi morti in base alla tensione istantanea della batteria (più la tensione è alta, più i tempi sono brevi) DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- durata dell'impulso di iniezione DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- giri motore
- velocità VSS (tarata col GPS)
Dai log fatti, lo stesso calcolo che dà i 26-27km/l ai 70 orari (avete letto bene, anche se mi prenderete per il culo, specie parlando della mia moto ) dà anche 0,8km/l accelerando da quasi fermo col 26% di acceleratore da 2700 giri a 3500
Nel mio caso ho verificato che ad aspirazione aperta conviene iniettare tra i 210° e i 190°, poi dipende dagli RPM e dal carico ovviamente.
La cosa difficile durante il test è trovare una strada abbastanza lunga priva di salite/discese/dossi ecc. ecc. e tenere il gas perfettamente immobile. Sui benedetti rulli sarebbe facilissimo!
Allego una immagine che dice molto.
inj_adv in bianco in alto è l'angolo di iniezione.
A sx si vede che lo porto a 90° e calo di 0,5° ogni ciclo di programma. 0° diventano 720° che sono la stessa cosa, per poi scendere gradualmente e arrivare a 180° (valvole di aspirazione che si chiudono).
Bene, a 360° dovrebbero aprire le valvole di asp e si nota una differenza sostanziale tra prima e dopo: in giallo, nel secondo blocco di grafici a partire dall'alto, c'è Gego. A valvole ancora chiuse corregge tra il 103-105%, mentre a valvole aperte scende a 96-98%! Che non è proprio poco...
Anche il consumo istantaneo passa da 22kml a 24, ma ancora erano i primi test, poi ho migliorato regolando le trimTable e dovrei sistemare ancora anticipi e AFR
Come si può notare, all'inizio del test ho avuto qualche problema con la strada e il TPS, ma poi si vede che si stabilizza.
La cosa interessante è che dopo i 210° col TPS fermo gli RPM aumentano e il MAP cala e questo dovrebbe indicare maggior efficienza.
Nel topic "Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??" siamo andati oltre le aspettative iniziali: dopo aver rilevato e monitorato gli EGT, ho voluto provare a variare l'angolo di iniezione di 0,5° ogni ciclo di programma (per chi non sapesse di cosa sto parlando, consiglio di leggere qualche pagina del suddetto topic) per poter capire come risponde il motore e, soprattutto, se ci sono zone (nei 720°) in cui è sconveniente iniettare carburante, oppure altre dove si verifica un incremento di efficienza.
Con immenso stupore, e a dispetto dei vari commenti letti in rete a riguardo del sequenziale fasato, ho scoperto che vale la pena perderci tempo.
Così ho fatto un po' di test e ho notato che, nel mio setup e in parzializzato, conviene sfruttare l'inerzia della colonna d'aria che entra nel cilindro poco prima che si chiudano le valvole di aspirazione.
Ho girato tutta l'estate per più di 2000km e ho riscontrato notevoli benefici in termini di consumi.
Il MasterX ha provato a chiedere una sorta di AutoTune della mappa che contiene gli angoli di iniezione ai vari carichi/regimi e lo sviluppatore Phil Tobin ha mostrato approvazione e ne valuta la fattibilità.
Noi parallelamente proviamo a buttar giù un po' di idee su come poter fare col nostro arduino.
Fatta questa piccola premessa, i post che seguiranno saranno inizialmente quelli prelevati dal topic in cui siamo andati OT.
masterx81 ha scritto:Fatto qualche scoperta riguardo l'angolo di iniezione?
Eccome Enri!
Devo fare tanti altri test, ma tutta quest'estate (circa 2500km) abbiamo girato con l'angolo di iniezione che ho scovato essere il più efficiente nell'andatura da viaggio e ho riscontrato discreti miglioramenti.
Nel display visualizzo il consumo istantaneo.
il calcolo è corretto e l'ho verificato in autostrada a 130 costanti da pieno a pieno (fino all'orlo: serbatoio da soli 14,5litri totali modificato, cioè privato della sacca d'aria, per recuperare il volume occupato dalla pompa benzina che una volta non c'era. Ha comunque uno sfiato di sicurezza, e così ho la certezza di riempirlo completamente allo stesso modo tutte le volte che ne ho bisogno). Il display mi visualizzava tra i 19 e i 21, in base al vento e alla pendenza del manto stradale.
Dal litri messi nel serbatoio in area di servizio è venuto fuori 20,5 di media! Quindi funziona correttamente.
(Preciso: in due sopra e tre valigie da 45 litri piene. Mezza tonnellata di moto hehehe)
Ho fatto in modo che il consumo istantaneo tenesse conto di:
- portata DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- dead time a 13,2v DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- correzione dei 4 tempi morti in base alla tensione istantanea della batteria (più la tensione è alta, più i tempi sono brevi) DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- durata dell'impulso di iniezione DI OGNI SINGOLO INIETTORE
- giri motore
- velocità VSS (tarata col GPS)
Dai log fatti, lo stesso calcolo che dà i 26-27km/l ai 70 orari (avete letto bene, anche se mi prenderete per il culo, specie parlando della mia moto ) dà anche 0,8km/l accelerando da quasi fermo col 26% di acceleratore da 2700 giri a 3500
Nel mio caso ho verificato che ad aspirazione aperta conviene iniettare tra i 210° e i 190°, poi dipende dagli RPM e dal carico ovviamente.
La cosa difficile durante il test è trovare una strada abbastanza lunga priva di salite/discese/dossi ecc. ecc. e tenere il gas perfettamente immobile. Sui benedetti rulli sarebbe facilissimo!
Allego una immagine che dice molto.
inj_adv in bianco in alto è l'angolo di iniezione.
A sx si vede che lo porto a 90° e calo di 0,5° ogni ciclo di programma. 0° diventano 720° che sono la stessa cosa, per poi scendere gradualmente e arrivare a 180° (valvole di aspirazione che si chiudono).
Bene, a 360° dovrebbero aprire le valvole di asp e si nota una differenza sostanziale tra prima e dopo: in giallo, nel secondo blocco di grafici a partire dall'alto, c'è Gego. A valvole ancora chiuse corregge tra il 103-105%, mentre a valvole aperte scende a 96-98%! Che non è proprio poco...
Anche il consumo istantaneo passa da 22kml a 24, ma ancora erano i primi test, poi ho migliorato regolando le trimTable e dovrei sistemare ancora anticipi e AFR
Come si può notare, all'inizio del test ho avuto qualche problema con la strada e il TPS, ma poi si vede che si stabilizza.
La cosa interessante è che dopo i 210° col TPS fermo gli RPM aumentano e il MAP cala e questo dovrebbe indicare maggior efficienza.