Karolis ha scritto:Come faccio a farmi la diagnosi della centralina senza ogni volta farmi derubare?
allora... ti posso aggiornare anche se è un progetto che personalmente ho lasciato 1 attimo fermo (ho ben altri sbattimenti di minchia al momento)
per la tua (e mia) vettura di quell'anno devi sapere che non esistevano standard quindi ogni casa automobilistica faceva il menga che gli pareva... tagliando secco le possibili soluzioni
- diagnosi della casa madre "Examiner": si trova anche usato ma inutile dire che il costo è decisamente troppo alto
- diagnosi specifica (tipologia "Euroscan", "Visascan", "Uniscan" etc etc): costo decisamente alto... si beccava qualche clone da comprare pronto o costruire ma il problema principale è che quasi ogni clone vuole una versione specifica di software. un periodo si beccava sul mercato croato un ageggio clone a prezzo molto contenuto (mi pare 60€) ma nel frattempo la società è fallita (non hanno mai risposto alle mie mail) e quindi picche! peccato, avevano raggiunto il massimo dell'evoluzione a mio parere: funzionava con la ethernet piuttosto che le 2 rs232 necessarie per gli altri sistemi (vedasi
http://orcan.awardspace.com/Diagnostyka.htm)
- soluzione su "misura": un tizio, che merita rispetto sincero per la dedizione e la capacità di aprofondimento dei protocolli, ha sviluppato un'interfaccia piuttosto semplice che DOVREBBE ottenere ottimi risultati sia in termini di completezza diagnostica sia di velocità di comunicazione (fondamentale per esempio se vuoi tirare fuori qualche dato campionabile)
trovi le info qui
http://www.nailed-barnacle.co.uk/coupe/ ... rtrek.htmlripeto, purtroppo per ora non posso darti una mano in quanto progetto momentaneamente accantonato