dwell
- carmelo
- Auto: fiat uno aspirato
- ECU: MS3 V3.0
dwell
salve a tutti volevo alcuni chiarimenti riguardante il dwell. siccome monto 4 bobine singole della bmw volevo sapere che tipo di valore dare al dwell sia in avviament0 che in durata e su cosa agisce di preciso aspetto vostri commenti grazie
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: dwell
carmelo ha scritto:salve a tutti volevo alcuni chiarimenti riguardante il dwell. siccome monto 4 bobine singole della bmw volevo sapere che tipo di valore dare al dwell sia in avviament0 che in durata e su cosa agisce di preciso aspetto vostri commenti grazie
Il dwell è il tempo che ci impiega la bobina a caricarsi. La bobina è compoosta da un filo avvolto su del materiale ferromagnetico. Appena si da tensione alla bobina inizia a circolare una corrente che passando nel filo avvolto genera un campo elettromagnetico che viene 'immagazzinato' dal materiale ferromagnetico. Man mano che il 'cuore' viene caricato la corrente assorbita aumenta.
Il tempo di dwell è il tempo che ci va a saturare il materiale ferromagnetico, ovvero 'caricare' la bobina.
Questo tempo o te lo fornisce il produttore della bobina, oppure lo si puo' ricavare sperimentalmente con un oscilloscopio controllando la corrente assorbita, e cercando un tempo di dwell che garantisca alla bobina la saturazione, e che non duri torppo oltre, in quanto è inutile e dannoso, inquanto si crea solo piu' calore sia dagli stadi di pilotaggio (i bip373) sia alla bobina, riducendone la durata.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
senza spiegazione
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
... e senza correzione ortografica
Scusatemi, ma scrivo di fretta, faccio sempre e solo dei 'raid' sul forum :p
Scusatemi, ma scrivo di fretta, faccio sempre e solo dei 'raid' sul forum :p
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
masterx81 ha scritto:... e senza correzione ortografica
è vero, non è da te ASD
In Fiat Fire we trust.
- masterx81
Ma... Che ne dite di questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Yamaha-Igniti ... 231f5298fa
o questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/NEW-IGNITION- ... 416fd975ca
Per ricavare il dwell senza misurare la corrente?
In teoria basta usare un dwell molto alto (con un duty molto basso, per raffeddare) per qualche ciclo fino a che non si riesce a misurare la massima distanza dell'arco. Poi tiri indietro il dwell fino a che l'arco onn smette di scoccare. Quello dovrebbe essere il dwell giusto.
Che ne dite?
http://www.ebay.co.uk/itm/Yamaha-Igniti ... 231f5298fa
o questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/NEW-IGNITION- ... 416fd975ca
Per ricavare il dwell senza misurare la corrente?
In teoria basta usare un dwell molto alto (con un duty molto basso, per raffeddare) per qualche ciclo fino a che non si riesce a misurare la massima distanza dell'arco. Poi tiri indietro il dwell fino a che l'arco onn smette di scoccare. Quello dovrebbe essere il dwell giusto.
Che ne dite?
... Enrico
- Maxime84
allora:
il dwell non porta mai a saturaziona la bobina altrimenti si brucia!!.. considerate che le bobine hanno una resistenza molto bassa circa 1 Ohm , portarla a saturazione significa far circolare su di essa correnti di 15A!
Il dwell va impostato in modo da arrivare ad una corrente di circa 7A sufficiente ad accumulare una buona energia per la scintilla!
per ricavare il dwell ho creato un foglio di calcolo apposito.. enri se te lo mando lo metti in area files???
nel foglio di calcolo basta inserire alcuni dati della bobina e viene fuori il tempo di carica!
In quanto al dispositivo che permette di leggere la distanza dell'arco.. ne ho costruito uno anch'io! La distanza dell'arco permette di stimare la tensione sul secondario, ogni millimetro sono circa 3.000Volt in aria, quindi 10 mm sono 30.000V sono arrivato a leggere fino a 18mm con alcune bobine.. roba da matti! diciamo che si potrebbe sfruttare l'aggeggio per impostare il dwell minimo che riesce a far scoccare la scintilla per fissata distanza!
Ma.. ho riscontrato che non c'è molta dipendenza tra la distanza dell'arco ed il dwell.. per esempio: ottieni una scintilla buona ad 10mm con un dwell di 2ms se ti metti ad 12mm la scintilla scompare, bene a questo punto uno crede di aumentare il dwell per fare avvenire la scintilla.. e invece no anche a 5ms nessuna scintilla.. ciò significa che la distanza dell'arco dipende principalmente dal rapporto spire tra primario e secondario, poi il dwell decide solo quanta energia scaricare durante la scintilla per data distanza tra le punte!
il dwell non porta mai a saturaziona la bobina altrimenti si brucia!!.. considerate che le bobine hanno una resistenza molto bassa circa 1 Ohm , portarla a saturazione significa far circolare su di essa correnti di 15A!
Il dwell va impostato in modo da arrivare ad una corrente di circa 7A sufficiente ad accumulare una buona energia per la scintilla!
per ricavare il dwell ho creato un foglio di calcolo apposito.. enri se te lo mando lo metti in area files???
nel foglio di calcolo basta inserire alcuni dati della bobina e viene fuori il tempo di carica!
In quanto al dispositivo che permette di leggere la distanza dell'arco.. ne ho costruito uno anch'io! La distanza dell'arco permette di stimare la tensione sul secondario, ogni millimetro sono circa 3.000Volt in aria, quindi 10 mm sono 30.000V sono arrivato a leggere fino a 18mm con alcune bobine.. roba da matti! diciamo che si potrebbe sfruttare l'aggeggio per impostare il dwell minimo che riesce a far scoccare la scintilla per fissata distanza!
Ma.. ho riscontrato che non c'è molta dipendenza tra la distanza dell'arco ed il dwell.. per esempio: ottieni una scintilla buona ad 10mm con un dwell di 2ms se ti metti ad 12mm la scintilla scompare, bene a questo punto uno crede di aumentare il dwell per fare avvenire la scintilla.. e invece no anche a 5ms nessuna scintilla.. ciò significa che la distanza dell'arco dipende principalmente dal rapporto spire tra primario e secondario, poi il dwell decide solo quanta energia scaricare durante la scintilla per data distanza tra le punte!
- masterx81
Beh, ovvio, se a 2ms hai gia' saturato (o quasi) la bobina, non ottieni nessun miglioramento della scintilla mettendolo a 5, potresti solo miglirarlo aumentando la tensione sul primario, cosi' da aumentare l'energia immagazzinata. Che sapessi io le bobine le si caricano fino al'80%, principalmente perche' andare oltre non comporta particolari vantaggi.
La resistenza della bobina 1 ohm, ma la corrente di carica non e' di 12 ampere (a 12 volt). La corrente di carica nella bobina 'cresce' lentamente, fino alla saturazione. Quindi dire che la bobina assorbe 15 ampere e' un'imprecisione. Li assorbe SOLO se saturata, se non c'e' pu' 'spazio' per immagazzinarla nel traferro.
In teoria la prova che ho proposto dovrebbe essere valida...
La resistenza della bobina 1 ohm, ma la corrente di carica non e' di 12 ampere (a 12 volt). La corrente di carica nella bobina 'cresce' lentamente, fino alla saturazione. Quindi dire che la bobina assorbe 15 ampere e' un'imprecisione. Li assorbe SOLO se saturata, se non c'e' pu' 'spazio' per immagazzinarla nel traferro.
In teoria la prova che ho proposto dovrebbe essere valida...
... Enrico
- masterx81
Ps: Mi sa che anziche' comprare quel coso compro un calibro in pvc, e con una candela vecchia mi faccio il tester... Almeno posso misurare con precisione l'arco.
... Enrico
- Maxime84
Si certo se la resistenza della della bobina è 1 Ohm e la alimenti a 12V a saturazione arrivi a 12Ampere
Guarda che a 2ms non saturi nessuna bobina! Mettiamo dei numeri:
Resistenza primario 1Ohm
tensione di alimentazione 12V
Induttanza primario 3mH
Ad un tempo di 1ms si raggiungono 3,40A ed una energia di 18mJ
Ad un tempo di 2ms si raggiungono 5,53A ed una energia di 51mJ
Ad un tempo di 3ms si raggiungono 7,58A ed una energia di 86mJ
Ad un tempo di 4ms si raggiungono 8,83A ed una energia di 117mJ
Ad un tempo di 5ms si raggiungono 9,74A ed una energia di 142mJ
Ad un tempo di 6ms si raggiungono 10,38A ed una energia di 161mJ
Ad un tempo di 7ms si raggiungono 10,83A ed una energia di 176mJ
Guarda che a 2ms non saturi nessuna bobina! Mettiamo dei numeri: