Pagina 1 di 1
La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 28/10/2016, 8:51
da vitoos
Processore nato e sviluppato da Motorola su cui è nata la MS1, evoluto da Freescale che è una costola che si è distaccata dalla buon anima di Motorola su cui sono nati MS2 ed MS3, un annetto fa Freescale viene comprata da NXP che è la buon anima di Philips e li mi dissi "cavoli da Motorola a Philips", ed infine ieri arriva Qualcomm si compra tutta la NXP, così come niente fosse.
https://www.qualcomm.com/news/releases/2016/10/27/qualcomm-acquire-nxpComunque pare che Qualcomm ha intenzioni di sviluppare nuovo materiale per l'automotive, magari potrà essere il momento di iniziare a pensare una eventuale "MS4" dato che se non sbaglio la mcu della ms3 sarà prodotta per altri 5anni circa e per MS2 credo ancora meno, per la cronoca la mcu della ms1 non è più in produzione da un anno abbondante, quindi chi vivrà vedrà!
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 28/10/2016, 10:08
da Alfaservice
Penso ci sia un obbligo di continuare a fornirle x un bel po di anni , o almeno un prodotto compatibile o sbaglio?
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 28/10/2016, 10:54
da vitoos
No, quando iniziano la produzione di semiconduttori con applicazioni specifiche si impongono la durata di produzione per un tot di tempo in modo di sviluppare nuove componenti con nuove tecnologie e non stagnarsi su quel che hanno gia prodotto, infatti loro in base all'età dell'inizio di produzione ti dicono se è un componente che sarà prodotto per ancora molto tempo e quindi conviene se vuoi sviluppare qualcosa e quindi produrre un qualcosa con quel componente, oppure ti dicono che non conviene sviluppare qualcosa con quel componente perché il suo ciclo di produzione ha passato la metà del suo ciclo vita oppure ancora ti diranno che quel componente è a fine ciclo vita e quindi sarà a breve dismessa la produzione. Però se si ha intenzione di continuare a investire in quell'ambito prima che finisce il ciclo vita dei microcontrollori basati sul HCS12 almeno un paio di anni prima verrà annunciato qualcosa in modo che chi ha interessi si prepara. In questo modo hanno continuazione di produzione e sviluppo di nuove tecnologie in base a quello che chiede il mercato.
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 28/10/2016, 11:10
da Alfaservice
Me lo auguro che diano almeno un paio di anni di preavviso , vivessero in breve tempo smettere di produrre gi HCS12 in tanti si troverebbero in difficoltà..... Vengono usati davvero in parecchie applicazioni , dai cancelli automatici all automotive fino addirittura le attrezzature mediche. Io gli ho visti in tantissime applicazioni. Ad ogni modo speriamo nella MS4
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 28/10/2016, 11:14
da vitoos
Smettere in anticipo non lo faranno anche perché avranno contratti con un po di soggetti, per il futuro lo vedo in bene anche perché sul musetto della mercedes f1 c'è il loro sponsor e quindi qualcosa dovrà significare no?
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 29/10/2016, 7:29
da Patrik
Gli HCS12 sono difficilmente rimpiazzabili con altri micro NXP o Qualcomm, si sono ormai fatti una loro "nicchia" di mercato dove dominano quasi indisturbati(metà delle centraline airbag e quadri monta proprio HCS12); Campi in cui migrare su tecnologie a 8 o 32 bit al momento a poco senso. Credo dureranno ancora un bel po
magari qualche modello andrà fuori produzione, ma un porting tra micro della stessa famiglia non è poi una cosa così traumatica
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 29/10/2016, 8:18
da vitoos
Ieri sera mi sono anto a cercare il longevity program e la famiglia S12XE, quello della MS3, è stato introdotto nel settembre 2009 e viene dato in produzione per 15anni quindi la ms3 sarà ancora longeva ma quello della ms2 che è stato introdotto nel 2005, S12C, non l'ho trovato e su Mouser viene dato come ciclo fine vita quindi sarà ai sgoccioli e credo che a questo punto una nuova ms2 potrà essere la base per una MS4, anche perché la ms2 è quella più venduta e non si possono permettere di abbandonarla.
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 29/10/2016, 8:26
da Patrik
vitoos ha scritto:Ieri sera mi sono anto a cercare il longevity program e la famiglia S12XE, quello della MS3, è stato introdotto nel settembre 2009 e viene dato in produzione per 15anni quindi la ms3 sarà ancora longeva ma quello della ms2 che è stato introdotto nel 2005, S12C, non l'ho trovato e su Mouser viene dato come ciclo fine vita quindi sarà ai sgoccioli e credo che a questo punto una nuova ms2 potrà essere la base per una MS4, anche perché la ms2 è quella più venduta e non si possono permettere di abbandonarla.
Alla peggio si porta il codice su un micro della stessa famiglia, niente di impossibile, sicuramente metteranno fuori produzione dei modelli, ma prima che si estingua tutta la famiglia HCS12 penso passeranno diversi anni. Nel frattempo si potrebbe gettare le basi per qualcosa di made in Italy..
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 29/10/2016, 10:23
da vitoos
Patrik ha scritto:Nel frattempo si potrebbe gettare le basi per qualcosa di made in Italy..
tu ci sei? se si inizia a cercare una nuova famiglia di mcu il quale dovrai programmare e cercarti persone che ti potrebbero essere di aiuto in questo compito, purtroppo programmare non è la mia arte ma mi puoi chiedere a livello hardware. di sicuro dovrà essere di nuova fattura ed avere una buona vita utile e dovrà essere supportata con una demo board sul quale studiarci senza impazzire ad assemblare tutto l'essenziale.
Re: La crisi di identità delle mcu HCS12
Inviato: 30/10/2016, 10:31
da Ice78
l' hardware gira e rigira è sempre quello... un nuovo micro con più risorse sarebbe buono, ma già sarebbe bello riuscire a sfruttare al massimo il micro di ms3, visto che molti i/o non sono sfruttati. Per il DBW sto facendo il porting verso micro MS3. Anche perchè ho necessità di avere 2 reti CAN. Speriamo che i micro MS3 abbiano lunga vita sennò mi tocca ricominciare da capo