Lo scrivo qui, spero di non aver sbagliato posto. Vorrei aprire una mia nuova discussione così si parla sempre li ma poi non verrei che finisca come l'anno scorso.
Ho aperto questa discussione perché adesso io comando la ventola con la megasquirt, ma purtroppo solo la seconda velocità, perché per la prima non riesco a capire qual'è il collegamento giusto da fare.
Per chi non lo sapesse io ho una punto 2 serie fanalona 1.2 8v con clima, o meglio, in origine c'era e quindi il gruppo ventola è ancora quello grosso della macchina col clima.
In poche parole l'idea è di comandare la prima velocità con la megasquirt e la seconda velocità tramite interruttore, così se per un qualsiasi motivo le temperature dovessero diventare esagerate, accendo un interruttore e riporto la normalità.
comando velocità ventole
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Re: comando velocità ventole
Hai la ventola con il resistore, un relè bassa velocità che fa funzionare la ventola passando per la resistenza e un'altro relè che fa funzionare ad alta velocità senza passare per la resistenza. Hai individuato i due relè?
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Re: comando velocità ventole
I 2 relè li ho individuati, e ho individuato anche il filo del comando della prima velocità. Però o non vanno i relè o sbaglio qualcosa. Per la seconda velocità è bastato mandare a massa il filo del comando e la seconda velocità è partita. per la prima dovrebbe funzionare allo stesso modo?
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Re: comando velocità ventole
Dovrebbe essere così, hai verificato il resistore? Ti dovrebbe dare 0.5ohm circa. Ma quando metti a massa il relè della prima velocità lo senti scattare?
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Re: comando velocità ventole
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Re: comando velocità ventole
Da connettore ecu stock mettendo a massa il filo non senti scattare il relè? La seconda velocità ha un relè quadrato grosso in centro alla scatola fusibili nel vano motore, il relè della prima è a lato... prova a ponticellare il 30&87 del relè prima velocità e vedi se quella parte di circuito funziona
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: comando velocità ventole
Guardando il coperchio della fusibiliera mi dice che la per la 1 velocità ho il rele T06 poi ho l'altro rele, quello grosso che dovrebbe essere per la 2 velocità.
Controllo la continuità tra i fili e trovo quello della seconda velocità che avevo già funzionante.
Poi ho controllato la continuità tra i 2 fili sulla resistenza, uno rosso e uno grigio. Ho fatto un disegno per spiegare dove ha continuità il rosso, il positivo e il grigio.
Il filo per il comando della ventola della prima velocità dove deve arrivare? al relè T6 dove arriva la continuità del filo grigio sulla resistenza?
Controllo la continuità tra i fili e trovo quello della seconda velocità che avevo già funzionante.
Poi ho controllato la continuità tra i 2 fili sulla resistenza, uno rosso e uno grigio. Ho fatto un disegno per spiegare dove ha continuità il rosso, il positivo e il grigio.
Il filo per il comando della ventola della prima velocità dove deve arrivare? al relè T6 dove arriva la continuità del filo grigio sulla resistenza?
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Re: comando velocità ventole
Mi sono dimenticato di scrivere che se io faccio ponte tra i 2 pin del rele come consiglia Igor, la ventola parte con la prima velocità
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Re: comando velocità ventole
Ma non è che ha bisogno di un positivo per alimentare il relè? A me è capitato così con il relè della pompa benzina.
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Re: comando velocità ventole
Lo stavo pensando anche io, anche perché il filo che esce dalla fusibiliera e va verso la centralina é più grosso di quello della 2 velocità. Ma é possibile che le due velocità delle ventole siano comandate in modo differente?
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