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Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 0:11
da Desmo.3
E' una che mi chiedo da un pò e ho deciso di condividerla con voi che ne sapete molto più di me. So che per voi sembrerà una domanda semplice del tipo "come preparare una frittata", ma nella trasformazione da aspirato a turbo di un qualsivoglia motore, può essere mantenuta l'elettronica di gestione originale o non ce la può fare in nessun modo?
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 0:20
da flavio facchinelli
Se ti piacciono monoblocchi con finestre, pistoni bucati, cave e le fasce elastiche rotte mantieni pure elettronica, iniettori, sensori ecc.
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 0:29
da Desmo.3
Quindi come fanno i tanti che dicono (e sottolineo dicono) di girare con l'elettronica di serie su motori nati aspirati e poi sovralimentati?
Non ho mai saputo che rispondere ad un argomento del genere e vorrei provare a capirci un pò di più.
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 0:37
da Flycat
Desmo.3 ha scritto:Quindi come fanno i tanti che dicono (e sottolineo dicono) di girare con l'elettronica di serie su motori nati aspirati e poi sovralimentati?
Non ho mai saputo che rispondere ad un argomento del genere e vorrei provare a capirci un pò di più.
Se hanno messo un map adatto e stravolto le mappe è possibile, la questione diventa però, quanti sono quelli in grado di farlo?
Oppure quanti sono quelli che il motore l'hanno usato per più di un mese?
Bye, Luca
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 0:55
da Ice78
Concordo con Flavio... Lascia le chiacchiere... Quando sento questi discorsi cambio argomento. E' evidente che chi sta davanti a te un motore turbo non lo ha mai visto.
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 2:44
da Vicus
Io quando ho letto davo per scontato che con originale intendevi precedente e quindi megasquirt.
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 6:55
da brando
secondo me non bisogna generalizzare,alcuni impianti potrebbero gestire adeguatamente una leggera sovrapressione,diciamo un soft turbo senza "aprire" il motore.
Tuttavia ci vuole un "Tecchinico",come dice mio nonno,che sappia adeguare tutto.Diciamo che se hai un debimetro a filo o paletta,puoi riuscirci,con il map la vedo dura.Però tutto si fa.
Tuttavia se uno deve perdere 8 ore a fare una mappa,meglio megasquirtare l'auto,non trovate?
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 11:37
da Desmo.3
brando ha scritto:Tuttavia se uno deve perdere 8 ore a fare una mappa,meglio megasquirtare l'auto,non trovate?
Assolutamente si, però visto che non ci capisco niente volevo provare a capirci qualcosa in più, soprattutto per poter affrontare un argomento senza dover sviare con vili trucchetti
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 11:40
da Maxime84
concordo con brando.. si può fare! ma non è di certo la strada maestra.. comporta più dispendio di tempo e risultati non certo eccellenti
Re: Curiosità
Inviato: 15/11/2011, 12:11
da masterx81
Beh, i map escono sempre 0-5v, sia da 0 100kpa che da 0 200kpa. L'unica cosa che in mappa dove normalmente hai 100kpa in realta' ne avrai 200... E devi sperare che la ecu originale abbia abbastanza bin, perchè nel caso si dimezzano...