LA SCELTA DEGLI INIETTORI
Inviato: 21/12/2011, 12:51
salve apro questa discussione per chiedere un po di consigli.
allora sempre per il progetto monocilindrico moto3, devo scegliere i 2 iniettori.
non sapendo assolutamente niente del mercato su questi prodotti mi sono limitato a guardare le marche classiche Bosch e MagnetiMarelli
prima domanda, se esietono, dove si possono guardare iniettori specifici per moto magari Aftermarket?
seconda domanda. grazie alle info del buon libro di Facchinelli ho calcolato piu o meno le necessità bel motore, che dovrebbero essere di circa 20,6L/ora complessive che tradotte a 5bar sarebbero 2 iniettori da circa 170cc/min(se fatti iniettare contemporaneamente oppure munumo 340cc/min per quello sopra condotto se fatto lavorare singolo agli alti regimi)
guardando un po in rete e nei catalogi bosch risultano esserci con quelle caratteristiche iniettori economici 14,5 ohm modello(280 156 194)
ora pero mi vengono dei dubbi con quelle resistenze non dovrebbero essere particolarmente veloci nell'appertura non è che conviene prendere almeno quello sopra condotto piu performante? ho notato che il passo sucessivo è 12 ohm ed un modello riesce ad arrivare a 1,2 ohm(ma ha una portata molto alta in proporzione alle mie esigenza (635cc/min contro la mia esigenza di circa 340-350cc/min forse potrebbe essere utile per fare piu iniezioni a fase viste le prestazioni)
vista anche la discreta differenza di prezzo quasi 1 a 10 tra il modello base e quello da 1.2 ohm direi che andrebbero fatte delle valutazioni del caso
quali consigli potete darmi su questo aspetto?
visto che è un argomento che è saltato fuori in un altro post, come si possono gestire i tempi morti a livello di differenza di tensione/ritardi apertuta iniettore e problemi simili?
allora sempre per il progetto monocilindrico moto3, devo scegliere i 2 iniettori.
non sapendo assolutamente niente del mercato su questi prodotti mi sono limitato a guardare le marche classiche Bosch e MagnetiMarelli
prima domanda, se esietono, dove si possono guardare iniettori specifici per moto magari Aftermarket?
seconda domanda. grazie alle info del buon libro di Facchinelli ho calcolato piu o meno le necessità bel motore, che dovrebbero essere di circa 20,6L/ora complessive che tradotte a 5bar sarebbero 2 iniettori da circa 170cc/min(se fatti iniettare contemporaneamente oppure munumo 340cc/min per quello sopra condotto se fatto lavorare singolo agli alti regimi)
guardando un po in rete e nei catalogi bosch risultano esserci con quelle caratteristiche iniettori economici 14,5 ohm modello(280 156 194)
ora pero mi vengono dei dubbi con quelle resistenze non dovrebbero essere particolarmente veloci nell'appertura non è che conviene prendere almeno quello sopra condotto piu performante? ho notato che il passo sucessivo è 12 ohm ed un modello riesce ad arrivare a 1,2 ohm(ma ha una portata molto alta in proporzione alle mie esigenza (635cc/min contro la mia esigenza di circa 340-350cc/min forse potrebbe essere utile per fare piu iniezioni a fase viste le prestazioni)
vista anche la discreta differenza di prezzo quasi 1 a 10 tra il modello base e quello da 1.2 ohm direi che andrebbero fatte delle valutazioni del caso
quali consigli potete darmi su questo aspetto?
visto che è un argomento che è saltato fuori in un altro post, come si possono gestire i tempi morti a livello di differenza di tensione/ritardi apertuta iniettore e problemi simili?