Contatti centralina ossidati

PierGSi
Auto: Honda Integra DC2
Contatta:

Contatti centralina ossidati

Messaggioda PierGSi » 24/12/2011, 21:19

Purtroppo mi ritrovo con i pin dei connettori di centralina e cablaggio adattatore (ricordo che monto la ecu di un'altro modello) ossidati :? .
Sporadicamente capitava di vedere un AFR diverso al minimo che, toccando i cavi, tornava a posto.
Siccome sembrava tutto a posto ho smontato i connettori per pulirli dalla polvere e dall'ossido usando un puliscicontatti CRC, questo :

Immagine

La situazione pareva migliorata, ma da quel momento ho iniziato a trovare questa patina su tutte le spine (ed il problema ogni tanto ritorna) :

Immagine

Non riesco a capire se sia una reazione dello spray o cosa (il colore pare proprio quello dell'ossido del rame)...spruzzando e soffiando con aria compressa sembrano tornare a posto

Immagine

ma a distanza di tempo mi ritrovo nella stessa condizione. :( :(

Consigli ?

Vedo proprio ora che sul retro della bomboletta c'e' scritto "dopo l'applicazione detergere con CRC Electronic Cleaner"....
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Re: Contatti centralina ossidati

Messaggioda brando » 24/12/2011, 21:57

mmmmm...senti io su un 320 e36 di un cliente,dopo un anno,quintali di prodotto come quello,decine di marche diverse e soluzioni di ogni tipo-compresa la sostituzione del cablaggio-sono stato costretto a sostituire la centralina.......incredibile ma vero.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 24/12/2011, 22:13

quel problema te lo fa perchè i tuoi contatti sono consumati ed è saltata quella specie di "zincatura" che c'è su di esso, potresti usare qualche grasso su quel pettine, come si faceva sui poli delle batterie qualche decennio fa!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 24/12/2011, 23:34

Io lo uso ancora il grasso sui poli batterie :)
Cmq direi che l'idea di vitoos dovrebbe essere corretta, tutti i contatti hanno una sorta di trattamento superficiale, per proteggere il materiale base dalla corrosione. Occhio solo che il grasso e' conduttore, e potrebbe farti qualche finta capacita' tra un pin e l'altro...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 26/12/2011, 0:55

vitoos ha scritto:quel problema te lo fa perchè i tuoi contatti sono consumati ed è saltata quella specie di "zincatura" che c'è su di esso, potresti usare qualche grasso su quel pettine, come si faceva sui poli delle batterie qualche decennio fa!

Non è strano che quella patina oleosa color verde sia anche sulla plastica ?
Comunque l'unica cosa che mi scoccerebbe veramente sarebbe dover sostituire gli spinotti dell'auto :? ...centralina ed adattatore, con un po' di fortuna, si trovano a poco : sui 100-150€.

@masterx81

Sei sicuro che il grasso conduca ? C'e' un tipo di grasso specifico/consigliato per questo tipo di applicazioni ? Ne esistono tantissimi, a casa ho :

-grasso al silicone (trasparente-bianco)
-grasso nautico praticamente non dilavabile (blu)
-grasso al bisolfuro di molibdeno (nero)

:mrgreen:
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

masterx81

Messaggioda masterx81 » 26/12/2011, 2:13

Credo che quello al silicone sia quello migliore per questo scopo, non essendo a base minerale non dovrebbe condurre (anzi, dovrebbe fare da isolante).
... Enrico

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP

Messaggioda vitoos » 26/12/2011, 10:55

prova un grasso al silicone che dovresti risolvere il problema, ma quel connettore sta tanto alle intemperie??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 26/12/2011, 14:32

vitoos ha scritto:prova un grasso al silicone che dovresti risolvere il problema, ma quel connettore sta tanto alle intemperie??

2 su 2, vada per il silicone allora.

La centralina è in abitacolo...ok che l'auto rimane anche 3-4 gg di fila chiusa in un box di metallo ( molto umido quando piove o c'e' nebbia) pero' non e' strano che si ossidino in quel modo ?
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

masterx81

Messaggioda masterx81 » 26/12/2011, 14:57

Magari il materiale base è una lega che si ossida molto facilmente... Cmq non dovrebbe ossidarsi così in fretta...
... Enrico

Maxime84

Messaggioda Maxime84 » 31/12/2011, 9:43

ragazzi ma se prendete un grasso che non conduce e lo mettete sugli spinotti sieti sicuri di avere un collegamento elettrico??
sui morsetti della batteria è diverso perchè prima si avvitano e poi si mette il grasso di sopra a protezione ed è anzi preferibile che sia un grasso isolante.... ma su questi spinotti come si fa???

Torna a “Elettronica generale”