campanatura e camber

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 30/06/2015, 9:31

si usa meno camber dietro perche si ha solitamente meno peso, per farla scivopscivolare è meglio aprire un pelo la convergenza, ma é sempre una cosa che va fatta con criterio.
Fabio

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: campanatura e camber

Messaggioda Nos » 30/06/2015, 16:23

Quindi un posteriore con tanto camber negativo e convergenza chiusa, è la peggiore condizione che ci si può augurare?

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 30/06/2015, 16:37

Dipende dalla macchina, una 206 aperta al posteriore di convergenza non ci farei nemmeno 100 metri :-D
Fabio

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: campanatura e camber

Messaggioda peppezuki » 30/06/2015, 17:00

Le auto ad interasse corto sono più nervose e hanno bisogno di convergenza positiva al posteriore e poco camber altrimenti ti si girano alla prima staccata.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: campanatura e camber

Messaggioda Nos » 30/06/2015, 20:02

Andiamoci al contrario, i classici bracci oscillanti posteriori fiat, variano entrambi i parametri al variare della altezza dell'auto, e non di poco, la cosa è visibile a occhio.

Mediamente si ha una convergenza di questo tipo / \ e altrettanto per il camber / \ .

Spero che si capisca.

Sono cosi: Punto 176, Seicento, Cinquecento, Tipo, Coupè, Multipla, Palio ecc

Avatar utente
Meccanide
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2014, 9:33
Auto: 147 jtd 115 cv seicento 1.1
ECU: Altra ECU
Località: alba cn

Re: campanatura e camber

Messaggioda Meccanide » 03/07/2015, 19:58

Io sulla 100 hp
Ant
Convergenza aperta 2mm e camber -2.5º
Post
Convergenza aperta 1mm e camber -1.8º
Era uno spasso Ahahaha
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: campanatura e camber

Messaggioda puntoclassic » 03/07/2015, 20:32

E come ti trovavi con questi dati sulla panda? Macchina sempre incollata o scivolosa? Specialmente con poco carico?

Avatar utente
Meccanide
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2014, 9:33
Auto: 147 jtd 115 cv seicento 1.1
ECU: Altra ECU
Località: alba cn

Re: campanatura e camber

Messaggioda Meccanide » 03/07/2015, 20:39

Diciamo che dipende dai gusti. ... a me piace lo stretto e il sedere reattivo. .. il post scivolava che una favola ... sembrava una francesina :D
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: campanatura e camber

Messaggioda puntoclassic » 03/07/2015, 21:05

Dimmi se ho capito bene, muso piantato e culo ballerino, e in curve forti non ti tira fuori con quei gradi se le fai veloci non ti tira fuori? Hai un differenziale autobloccante o qualcosa che ti aiuta?

Avatar utente
Meccanide
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2014, 9:33
Auto: 147 jtd 115 cv seicento 1.1
ECU: Altra ECU
Località: alba cn

Re: campanatura e camber

Messaggioda Meccanide » 03/07/2015, 23:25

La macchina l'ho venduta a fine 2012.. e in quella configurazione ci ho girato a varano ...in pratica il muso inseriva ed il culo allargava.. riuscivo a drizzare prima il volante ... i molti frangenti sembrava di avere il diff. Autobloccante xche da centro curva più gli davi più ti tirava dentro poi se volevi correggrre bastava usare il gas.. cmq nessun differenziale autobloccante. .
Ora ho la 147 e giro aperto davanti e a zero post come convergenza , camber 2º ant e 1.5º scarsi post se ricordo bene..
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti