Ovviamente parlo di prese d'aria dinamiche...
Ma quando piove, entra acqua nel motore?
Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle prese dinamiche...
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle prese dinamiche...
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle prese dinamich
Posso rispondere (in parte ovviamente) io. Se son progettate bene non entra poi granchè acqua.
Ad ogni modo non vedere l'ingresso di acqua come un dolore in ogni caso, mi spiego: se l'acqua che entra è limitata viene in contatto con il filtro dell'aria (in certa percentuale sporcandolo/dilavando l'olio specifico) e successivamente viene nebulizzata nei collettori di aspirazione in particelle piccolissime. Non rappresenta l' "optimum" di sicuro in quanto una certa percentuale di acqua ruba spazio all'ossigeno che dovrebbe entrare in camera di combustione (non approfondiamo l'argomento per ora) ma ha anche il modesto vantaggio di abbassare leggermente le temperature. Se la quantità d'acqua è maggiore, per esempio uno schizzo di una pozzangherona o peggio un "guado", allora son azzi amari in quanto l'acqua non è in grado di nebulizzarsi e arriva in stato liquido ai cilindri; ogni liquido è incomprimibile e quindi in fase di compressione son dolori.
Premesso questo un sistema ben fatto riduce l'ingresso dell'acqua ma sopratutto deve pescare aria in una zona della vettura ad alta pressione dinamica (l'auto durante la sua corsa penetrando l'aria forma d'avanti a se una zona particolarmente favorevole) e pulita: quindi da bandire prese tipo la figura 2 o 3... possibilmente passando anche ben lontano da collettori di scarico e radiatori (purtroppo non sempre possibile).
Ad ogni modo non vedere l'ingresso di acqua come un dolore in ogni caso, mi spiego: se l'acqua che entra è limitata viene in contatto con il filtro dell'aria (in certa percentuale sporcandolo/dilavando l'olio specifico) e successivamente viene nebulizzata nei collettori di aspirazione in particelle piccolissime. Non rappresenta l' "optimum" di sicuro in quanto una certa percentuale di acqua ruba spazio all'ossigeno che dovrebbe entrare in camera di combustione (non approfondiamo l'argomento per ora) ma ha anche il modesto vantaggio di abbassare leggermente le temperature. Se la quantità d'acqua è maggiore, per esempio uno schizzo di una pozzangherona o peggio un "guado", allora son azzi amari in quanto l'acqua non è in grado di nebulizzarsi e arriva in stato liquido ai cilindri; ogni liquido è incomprimibile e quindi in fase di compressione son dolori.
Premesso questo un sistema ben fatto riduce l'ingresso dell'acqua ma sopratutto deve pescare aria in una zona della vettura ad alta pressione dinamica (l'auto durante la sua corsa penetrando l'aria forma d'avanti a se una zona particolarmente favorevole) e pulita: quindi da bandire prese tipo la figura 2 o 3... possibilmente passando anche ben lontano da collettori di scarico e radiatori (purtroppo non sempre possibile).
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle prese dinamich
Brutta cosa l'hydrolock... Ti sfonda un motore in un istante...
Per il resto, Protox ha dato una piu' che eccellente risposta
Per il resto, Protox ha dato una piu' che eccellente risposta
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle prese dinamich
masterx81 ha scritto:Per il resto, Protox ha dato una piu' che eccellente risposta
beh, none sageriamo... ce ne sarebbe da dire personalmente è un "dettaglio" che su un aspirato reputo fondamentale, già con 2 tubi piazzati senza nessun criterio si migliora (almeno, in generale) a figurarsi un progetto calcolato
io con un "coso" dinamico non troppo avanzato ho migliorato nettamente la fascia 100/140 km orari
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti