E questi a che minchia servono?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

E questi a che minchia servono?

Messaggioda Karolis » 08/03/2014, 17:26

Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2406
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda krisstek » 08/03/2014, 17:52

Serve a fumare il crack.
In realtà la sonda li montata non dovrebbe sentire variazioni di ossigeno ,si puo modificare senza avere spie anomalia accesa...penso serva a cio.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda Tony Evo » 08/03/2014, 18:01

Ah forse per quelle macchine con doppia sonda,pre e post catalizzatore

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda Karolis » 08/03/2014, 18:35

"IMPROVES MILES/GALLON BY ALLOWING ENGINE TO RUN WITH LEANER AIR/FUEL RATIO" ...

Questa non la capisco proprio, come non capisco a che serva allontanarla dal flusso... cioé ok la allontani dal flusso, ok, ma a che serve farlo?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda Tony Evo » 08/03/2014, 18:38

Probabilmente per falsare la lettura ma poi non so come e perché

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/03/2014, 22:34

Tony Evo ha scritto:Probabilmente per falsare la lettura ma poi non so come e perché


esattamente, è un accrocchio tipicamente usato dai tuningoni con un euro3 in su... come detto in passato la sonda lambda risente della distanza rispetto al centro del flusso (tubazione di scarico) nello specifico più la si allontana più restituisce un valore magro

solitamente alcuni lo usano sulla 2^ lambda dei suddetti motori post euro3 per evitare che la ecu, in seguito a variazioni afr "manuali", riporti i valori allo stechiometrico (la 2^ lambda è nata per preservare le condizioni del catalizzatore)

il "risparmio" non ho idea di come pretendono ottenerlo... se allontani la sonda rendi un segnale normale in magro quindi la ecu tenderà ad ingrassare ulteriormente (sempre che non accenda la spia motore)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

davide
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2014, 17:02

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda davide » 20/03/2014, 22:44

solitamente si usa sulla seconda lambda quando si scatalizza l'auto per non far accendere la spia e fargli leggere un valore "normale"...sembra strano ma funziona più dei finti minicatalizzatori da mettere solo sulla lambda...io l'avevo montata sulla c2 e la spia non si è accesa...i consumi sono una boiata come quando vendon resistenze per il sensore aria spacciandole per centraline aggiuntive e garantendo +40cv.... :)

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: E questi a che minchia servono?

Messaggioda Biscia73 » 29/09/2014, 16:03

Mah....mappe fatte con wideband sul terminale e niente problemi.
si inganna come gia' detto solo la risposta all'inseguimento lambda,
ingrassamento nello spalancare netto e poi risposta al pedale,
non credo smagrisca a livello lettura.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti