Si è un 4 in linea ... pensavo che il contrappeso fosse calcolato sul peso del pistone e della biella originali, ma perchè il 4 in linea non serve toccarlo ?
Dici di prendere l' albero sul tornio e dargli la classica pelata inclanata ?
Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
- Pretto
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
mettilo alla fresa e togli le "ali" laterali delle mannaie, vedi le foto di alberi da competizione postati da Facchinelli su discussione : Iawor o Igaw? lighting downstroking
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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- Ice78
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
niente fresa, vai di tornio e falli fiecca. Se il disegno della mannaia è quello c'è un perchè.
Io ho provato di tutto, l' R5 era completamente senza contrappesi, ma ultimamente ho spezzato un supporto di banco.... magari non è solo colpa del contrappeso, ma penso che le vibrazioni non abbiano aiutato.
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Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
Cris, le "ali" esterne sono fatte così per avere massa sul raggio piu' lontano (dove fa piu' effetto). Togliere solo le "ali" non fa male, pero' almeno al mannaia è bene lasciarla, se no appunto le vibrazioni e flessioni ti fanno saltare le bronzine...
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Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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- Pretto
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti
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- Vicus
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.
- masterx81
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti
Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
Vicus ha scritto:Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.
Teoricamente un 25% dovrebbe calare quando arrivano ti dico,
se non sparo una cavolata è come girare con una biella in meno.
- Pretto
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
masterx81 ha scritto:Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
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Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.
Sempre preciso nella spiegazione grazie !!!!!
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?
il disco frizione del 16v va fuori accoppiamento su un volano 8v?
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