Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

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Pretto
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 11/05/2014, 21:35

Si è un 4 in linea ... pensavo che il contrappeso fosse calcolato sul peso del pistone e della biella originali, ma perchè il 4 in linea non serve toccarlo ?
Dici di prendere l' albero sul tornio e dargli la classica pelata inclanata ?

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IAW
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda IAW » 11/05/2014, 22:26

mettilo alla fresa e togli le "ali" laterali delle mannaie, vedi le foto di alberi da competizione postati da Facchinelli su discussione : Iawor o Igaw? lighting downstroking
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Ice78 » 12/05/2014, 9:16

niente fresa, vai di tornio e falli fiecca. Se il disegno della mannaia è quello c'è un perchè.
Io ho provato di tutto, l' R5 era completamente senza contrappesi, ma ultimamente ho spezzato un supporto di banco.... magari non è solo colpa del contrappeso, ma penso che le vibrazioni non abbiano aiutato.
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/05/2014, 9:38

Cris, le "ali" esterne sono fatte così per avere massa sul raggio piu' lontano (dove fa piu' effetto). Togliere solo le "ali" non fa male, pero' almeno al mannaia è bene lasciarla, se no appunto le vibrazioni e flessioni ti fanno saltare le bronzine...
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 12:15

Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Vicus » 12/05/2014, 12:22

Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/05/2014, 12:29

Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti

Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.
... Enrico
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 15:25

Vicus ha scritto:Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.


Teoricamente un 25% dovrebbe calare quando arrivano ti dico,
se non sparo una cavolata è come girare con una biella in meno.

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 15:27

masterx81 ha scritto:
Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
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Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.


Sempre preciso nella spiegazione grazie !!!!!

Biscia73
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Biscia73 » 01/10/2014, 16:32

il disco frizione del 16v va fuori accoppiamento su un volano 8v?


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