Dimensionamento farfalla
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Re: Dimensionamento farfalla
No, al momento è ferma... Sto rifacendo i freni.
- sbundu
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Re: Dimensionamento farfalla
Fai un air box per chiudere quelle trombette con una bella presa d'aria sul paraurti e poi vedi se funziona...
al limite accorci di qualche cm le trombette per far star più comodo l'air box, ne hai di spazio per realizzare un l'airbox di buone dimensioni?
hai una foto dei corpi montati nel vano motore?
al limite accorci di qualche cm le trombette per far star più comodo l'air box, ne hai di spazio per realizzare un l'airbox di buone dimensioni?
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Re: Dimensionamento farfalla
E mettere la cassa filtro del 2.0 carbs?
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Re: Dimensionamento farfalla
puga88 ha scritto:E mettere la cassa filtro del 2.0 carbs?
Ci ho già pensato non si riescono a mettere le trobette
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Re: Dimensionamento farfalla
sbundu ha scritto:Fai un air box per chiudere quelle trombette con una bella presa d'aria sul paraurti e poi vedi se funziona...
al limite accorci di qualche cm le trombette per far star più comodo l'air box, ne hai di spazio per realizzare un l'airbox di buone dimensioni?
hai una foto dei corpi montati nel vano motore?
http://www.megasquirt.it/index.php?opti ... 7&start=10
ecco quà
- sbundu
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Re: Dimensionamento farfalla
perfetto, un bel tubo della stufa da 100mm che arriva dal paraurti e finisce sotto le trombette con un filtro a pannello ed una carcassa che va fino a sopra le trombette e le chiude, phon da carrozziere, 4 tubi della merda, un po' di lavoro, silicone dei vetri e viti parker (come ho fatto io che ci ho messo pure un culo di un monitor Samsung ), in poco tempo senza smarronarti troppolo fai, poi se funziona e non ti piace lo rifai del materiale che ti attizza di più (vetroresina, carbonio, oro zecchino )
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Re: Dimensionamento farfalla
sbundu ha scritto:perfetto, un bel tubo della stufa da 100mm che arriva dal paraurti e finisce sotto le trombette con un filtro a pannello ed una carcassa che va fino a sopra le trombette e le chiude, phon da carrozziere, 4 tubi della merda, un po' di lavoro, silicone dei vetri e viti par?ker (come ho fatto io che ci ho messo pure un culo di un monitor Samsung ), in poco tempo senza smarronarti troppolo fai, poi se funziona e non ti piace lo rifai del materiale che ti attizza di più (vetroresina, carbonio, oro zecchino )
tu hai il filtro nel cassetto hai una foto da farmi vedere ?
... secondo me se quel tubo da 100 mm che ho visto lo riduci ci guadagni, io ho fatto la prova sulla mia ed ho migliorato molto riducendo da 80 a 60 mm
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Re: Dimensionamento farfalla
ciapa....
quì in fase di realizzazione...
diciamo che è stata una soluzione dettata dalla spazio e da quello che avevo a disposizione più che altro...
il fatto di ridurre il tubo di immissione mi da da pensare, si potrebbe fare una prova, ma cos'hai notato cambiando il diametro?
quì in fase di realizzazione...
diciamo che è stata una soluzione dettata dalla spazio e da quello che avevo a disposizione più che altro...
il fatto di ridurre il tubo di immissione mi da da pensare, si potrebbe fare una prova, ma cos'hai notato cambiando il diametro?
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Re: Dimensionamento farfalla
Bella la scritta samsung
xcui il tubo da 100 porta l' aria sotto al filtro
Nella mia nella soluzione monofarfalla riducendo il tubo che porta l 'aria dal filtro alla farfalla ho guadagnato tiro a tutti i regimi sento l' auto molto più pronta sull' acceleratore, prima avevo il più alto della VE a 5500 giri poi calava , adesso è a 6000 .
Questo mi fa pensare che l'effetto ram viene influenzato non solo dai collettori d' aspirazione ma anche dal diametro e lunghezza del condotto tra presa d' aria e cassetto aspirazione.
Oltre un certo punto se continui ad aumentare il diametro invece di fare arrivare più aria ne perdi perchè riduci la velocità di flusso (magari hai 2 cavalli in più a 7000 giri e 10 in meno a 4000
Chiedo conferma ovviamente
xcui il tubo da 100 porta l' aria sotto al filtro
Nella mia nella soluzione monofarfalla riducendo il tubo che porta l 'aria dal filtro alla farfalla ho guadagnato tiro a tutti i regimi sento l' auto molto più pronta sull' acceleratore, prima avevo il più alto della VE a 5500 giri poi calava , adesso è a 6000 .
Questo mi fa pensare che l'effetto ram viene influenzato non solo dai collettori d' aspirazione ma anche dal diametro e lunghezza del condotto tra presa d' aria e cassetto aspirazione.
Oltre un certo punto se continui ad aumentare il diametro invece di fare arrivare più aria ne perdi perchè riduci la velocità di flusso (magari hai 2 cavalli in più a 7000 giri e 10 in meno a 4000
Chiedo conferma ovviamente
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Re: Dimensionamento farfalla
Ciao a tutti!
Scusatemi ma in sto periodo sono un po' incasinato e vi leggo solo ogni tanto
Quando pensavo al discorso monofarfalla, avevo cercato in rete se c'era qualche strumento per il dimensionamento e ho trovato questo. Mi sembra fatto bene, anche se non ho avuto tempo per capirne i vari risultati. Se può esservi utile...
L'esordio mi è piaciuto, visto che critica chi mette il corpo più grande possibile per poi avere la gestione del motore in un 20% di TPS... però mi sa che non sia adatto agli ITB.
http://dairally.net/daihard/chas/MiscCalculators/DaiThrottle.htm?fld1=86&Pots=4&RPM=5000&fld2=input&Boost=1&fld3=0&VPC=2&fld5=input&fld6=input&fld7=0&fld8=0&fld9=0&fld20=0&fld21=0&fld22=0&IC=0&Exh=1&Cam=1&fld42=Input&fld10=0&fld11=0&fld12=0&fld23=0&fld29=0&fld30=1&fld13=0&fld14=0&fld15a=0&fld15b=0&fld16=52.022404&fld17=NaN&fld18=0&Button=Reset
Ciauuuu
Scusatemi ma in sto periodo sono un po' incasinato e vi leggo solo ogni tanto
Quando pensavo al discorso monofarfalla, avevo cercato in rete se c'era qualche strumento per il dimensionamento e ho trovato questo. Mi sembra fatto bene, anche se non ho avuto tempo per capirne i vari risultati. Se può esservi utile...
L'esordio mi è piaciuto, visto che critica chi mette il corpo più grande possibile per poi avere la gestione del motore in un 20% di TPS... però mi sa che non sia adatto agli ITB.
http://dairally.net/daihard/chas/MiscCalculators/DaiThrottle.htm?fld1=86&Pots=4&RPM=5000&fld2=input&Boost=1&fld3=0&VPC=2&fld5=input&fld6=input&fld7=0&fld8=0&fld9=0&fld20=0&fld21=0&fld22=0&IC=0&Exh=1&Cam=1&fld42=Input&fld10=0&fld11=0&fld12=0&fld23=0&fld29=0&fld30=1&fld13=0&fld14=0&fld15a=0&fld15b=0&fld16=52.022404&fld17=NaN&fld18=0&Button=Reset
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